Il sito web giapponese di videosharing Niconico ha cominciato a diffondere in streaming la versione televisiva dello spot promozionale del nuovo documentario sullo Studio Ghibli intitolato Yume to Kyōki no Ōkoku (The Kingdom of Dreams & Madness – Il regno dei sogni e della follia). Lo spot promozionale dura circa quindici secondi.
Il documentario, girato dalla regista Mami Sunada (Ending Note) segue il regista Hayao Miyazaki mentre lavora a Kaze Tachinu (The Wind Rises), il regista Isao Takahata mentre lavora a Kaguya-hime no Monogatari (The Tale of Princess Kaguya) e il produttore Toshio Suzuki, responsabile di entrambi i lungometraggi.
Lo spot promozionale si apre con le parole pronunciate da Hayao Miyazaki in occasione della conferenza stampa durante la quale ha annunciato il suo ritiro. “Questa volta sono serio,” dice il regista.
L’anno scorso, alla cerimonia di premiazione dei 36esimi Yomiuri Documentary awards, Mami Sunada aveva detto di avere intenzione di lavorare su una storia di fantasia come prossima produzione, e di aver già cominciato a scriverne la sceneggiatura. Nonostante questo, quando il progetto di Yume to Kyōki no Ōkoku è stato portato alla sua attenzione, la regista ne è stata in qualche modo colpita, dicendo che era un onore poter lavorare a un documentario sullo Studio Ghibli, e poter collaborare con i registi e fondatori Hayao Miyazaki e Isao Takahata e col produttore Toshio Suzuki. Stando a quanto dichiarato da coloro i quali hanno preso parte al progetto, Mami Sunada si è mossa in modo quasi invisibile, mentre era impegnata a filmare lo staff al lavoro presso lo Studio Ghibli, e ha permesso loro di lavorare senza interruzioni e senza che il documentario arrecasse alcun tipo di disturbo.
Il documentario uscirà nei cinema giapponesi il 16 Novembre. Kaze Tachinu è già stato distribuito e uscirà nei cinema americani il 21 Febbraio. Kaguya-hime no Monogatari uscirà nei cinema giapponesi il 23 Novembre. La divisione internazionale dello Studio Ghibli ha fatto inoltre sapere il mese scorso di essere a lavoro per sottotitolare Yume to Kyōki no Ōkoku per una distribuzione al di fuori del Giappone.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]