Dubito che vi debba spiegare chi sia Frank Miller, e quali siano le sue opere passate. E probabilmente saprete anche che le sue opere fumettistiche presenti sono, per usare un eufemismo, molto poco all’altezza del glorioso passato del fumettista.
Ora, da un pò di tempo (dal 2010 per esser precisi) Miller è al lavoro per la Dark Horse su un ipotetico prequel del monumentale ‘300’.
Si intitola ‘Xerxes’, ed abbraccia un periodo notevolmente più lungo rispetto alla battaglia delle Termopili: dovrebbe andare dalla fine della prima invasione persiana in Grecia (la battaglia di Maratona, quindi) ai conflitti post-Termopili, abbracciando un periodo di circa 10 anni: e proprio questo fumetto ha ispirato il film ‘300: rise of an empire’, in uscita prossimamente.
Questo sarà probabilmente il primo caso di film ispirato ad un fumetto che esce prima del fumetto stesso:la Dark Horse ha infatti annunciato che l’uscita di Xerxes è rimandata almeno a dopo quella del lungometraggio (se non dopo l’uscita del fantomatico seguito di Sin City).
Dovremo quindi aspettare non poco per vedere l’ultima fatica fumettistica di Miller…ed io sinceramente ho paura. Ho paura perchè molte delle opere del buon Frank sono tra i fumetti più belli che abbia mai letto, e che mi hanno influenzato profondamente (per fortuna, non a livello di pensiero politico). E quando ho sfogliato Holy Terror ho pianto davvero lacrime amare, vedendo come si era ridotto uno dei miei miti. E credo che ‘Xerxes’ sancirà in un qualche modo se davvero Frank Miller non è più quello di una volta (e si aggiungerà ad Alan Moore sotto la categoria ‘Autori che si sono fritti il cervello’), o se è ancora in grado di sfornare graphic novels degne di questo nome.
Ma pare che sia io sia voi dovremo aspettare.