Domenica scorsa in occasione del Sunday Fes 2015 presso la Pacifico Yokohama è stato annunciato il cast dell’anime tratto dal manga Ushio e Tora di Kazuhiro Fujita. Il cast vede Tasuku Hatanaka nei panni di Ushio e Rikiya Koyama in quelli di Tora. Mikako Komatsu presterà la propria voce a Asako e Kiyono Yasuno doppierà Mayuko. Anche Nana Mizuki e Maaya Sakamoto fanno parte del cast, anche se i loro ruoli non sono ancora stati annunciati. Il primo episodio della serie d’animazione di Ushio e Tora andrà in onda a luglio.
Satoshi Nishimura (Trigun, Hajime no Ippo) sarà il regista dell’anime presso lo studio d’animazione MAPPA (Rage of Bahamut Genesis) e presso un’altra compagnia, relativamente nuova, lo studio Voln. Toshiki Inoue (Chaos;HEAd, Death Note, Ranma ½) sta scrivendo la sceneggiatura della serie e Tomoko Mori (Garo: Honoo no Kokuin, Juden Chan) sta curando il character design adattando i disegni originali di Fujita.
La storia del manga di Ushio e Tora ha per protagonista un ragazzo, di nome Ushio Aotsuki, che vive col padre Shigure in un piccolo tempio buddhista. Un giorno, riordinando il magazzino del tempio, Ushio cade in una botola sul pavimento e si ritrova in un vecchio sotterraneo. Qui trova inchiodato a un muro da una lancia un demone che ricorda vagamente una gigantesca tigre.
Il demone ordina a Ushio di togliere la lancia così da poter essere di nuovo libero dopo 500 anni e di poter tornare a seminare terrore tra gli umani. Ushio decide quindi di lasciarlo imprigionato ma l’aura satura della malvagità di Tora si è sprigionata ed ha attirato nelle vicinanze del tempio molti demoni e mostri.
Ushio allora libera Tora dalla lancia, in cambio della completa eliminazione dei demoni che infestano il tempio. Una volta libero Tora cerca di ucciderlo ma Ushio si trasforma in un abile e potente samurai grazie al potere della lancia. Si scopre in seguito che questa lancia è un preziosissimo e potentissimo artefatto chiamato la lancia della bestia, un oggetto che legherà sia Ushio sia Tora a un pericoloso compito.
Fujita ha pubblicato il manga di Ushio e Tora sulle pagine di Weekly Shonen Sunday quasi vent’anni fa, dal 1990 al 1996, e il manga ha avuto in Italia una storia editoriale piuttosto complicata. Inizialmente edito dalla Granata Press tra il luglio 1994 e l’agosto 1995 sulla collana Z compact, la pubblicazione fu interrotta col 14esimo numero a causa del fallimento della casa editrice. La serie fu poi ripresa dalla Star Comics sulle pagine della testata Techno. Nel 1992 Ushio e Tora vinse lo Shogakukan Manga Award nella categoria shonen.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]