Sull’ultima copertina del manga di Kitsune Tennouji, Upotte!!, è stato dato l’annuncio che il manga sarà presto adattato in animazione e che i lavori sono già cominciati.
Upotte!! è uno yonkoma manga, letteralmente manga di quattro pannelli.
Gli yonkoma sono strip umoristiche che consistono generalmente in gag divertenti e parodie. I quattro pannelli, di uguale dimensione, sono ordinati dall’alto al basso e in essi la breve storia raccontata si svolge seguendo determinati cliché e uno stile denominato “Kishōtenketsu”, che descrive la struttura e lo sviluppo della narrativa cinese e giapponese.
Il primo pannello (Ki) getta le basi per la storia e introduce l’ambientazione. Il secondo pannello (Shō) sviluppa le fondamenta della storia accennata nel primo pannello. Nel terzo pannello (Ten) si raggiunge l’apice della narrazione, nel quale accade un evento imprevisto. Il quarto pannelo (Ketsu), da ultimo, mostra la conclusione e gli effetti di quanto successo nel terzo pannello.
Avevamo parlato di questo genere di manga proprio a proposito della rivista della Kadokawa Shoten che al momento ospita Utoppe!!, 4-Koma Nano Ace. Precedentemente il manga era stato serializzato sul primo volume di Young Ace, nel 2009, per poi trasferirsi su 4-Koma Nano Ace e apparire mensilmente sul mensile Shōnen Ace.
La storia racconta di un insegnante appena assunto che si trova a insegnare in una scuola dove le studentesse femminili dimostrano di essere dotate di una mira eccellente, rivelandosi nient’altro che delle mitragliatrici d’assalto antropomorfe.
Il secondo volume del manga, con raccolte le strisce umoristiche pubblicate finore, uscirà la prossima settimana.
Tra le altre pubblicazioni firmate da Kitsune Tennouji i manga Edens BoWy, Orfina e Orfina SAGA. Edens BoWy è stato trasposto in animazione nel 1999.
Un’altra informazione scritta sulla copertina del manga rivela che Kitsune Tennouji lancerà una nuova serie dal titolo The Gunners sul numero di giugno di Young Ace, che sarà disponibile dal 2 Maggio.
Di Upotte!! era stato rilasciato dalla Kadowaka un mese prima della sua pubblicazione, nel 2009, un video promozionale.
[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]