Nell’ambito dell’immenso mondo che è il fumetto (orientale, occidentale, supereroistico, romantico, trasgressivo…in una parola, tutto) ci sono alcune opere che possono piacere o non piacere, ma a cui va riconosciuto senza dubbio e senza eccezione lo status di pietre miliari. Quelle opere, cioè, che a prescindere dai gusti personali entrano di diritto nell’Empireo della narrativa disegnata. Di esempi se ne possono fare parecchi, e di sicuro l’elenco di questi autori e di queste opere riempirebbe non uno, ma dieci articoli.
Ed una di queste opere è senza dubbio l’epopea di Sandman, ad opera dell’inglese Neil Gaiman per la Vertigo.
Ripeto, Sandman è un’opera che può piacere o non piacere (tanto è vero che al sottoscritto non piace, per questo non ne ha mai parlato a queste coordinate); ma di sicuro è uno dei fumetti più importanti della storia di questo mezzo di comunicazione.
E, giusto ieri, ecco il tweet dell’attore Joseph Gordon-Levitt, che molti di voi conosceranno per i suoi ruoli con Cristopher Nolan (Inception e l’ultimo Batman):
In due parole: una bomba. Un film della Warner Bros su Sandman, e con il beneplacito dell’autore in persona (Neil Gaiman). Il film dovrebbe essere diretto ed interpretato dallo stesso Levitt.
Ovviamente, appena avremo qualcosa di più non mancheremo di scriverlo!