Il ginnasta Kōhei Uchimura, già campione del mondo, mercoledì di questa settimana ha vinto la medaglia d’oro in ginnastica artistica nell’all-around maschile delle Olimpiadi di Londra. Nel corso di un’intervista, il ginnasta ha citato il manga Ganba! Fly High per averlo aiutato nella scelta di perseverare nello sport che ha cominciato a praticare quando era ancora un bambino.
La pubblicazione di Ganba! Fly High è cominciata sulla rivista Weekly Shonen Sunday della Shogakukan nel 1994. Kōhei Uchimura, che aveva cinque anni, stava già praticando la ginnastica artistica nello sport club di proprietà dei suoi genitori nella Prefettura di Nagasaki. Il manga, e l’anime Ganbarist! Shun tratto dal manga stesso, raccontano la storia di un ragazzo di nome Shun che comincia a praticare la ginnastica artistica quando frequenta le scuole medie. Nel corso di sei anni, il talento e la forza di volontà di Shun lo portano fino alle olimpiadi dove ottiene una medaglia d’oro.
La storia raccontata nel manga non è del tutto inventata. Shinji Morisue ha contribuito alla creazione del manga basandosi sulla sua esperienza personale di vincitore della medaglia d’oro in ginnastica alla barra orizzontale nel corso delle Olimpiadi di Los Angeles del 1984. Oltre ad aver vinto questa medaglia d’oro, Morisue si è anche aggiudicato una medaglia d’argento al volteggio e un bronzo insieme a tutta la squadra giapponese di ginnastica artistica. Shinji Morisue ha detto di aver creato il manga perché sperava che molti ragazzi, leggendolo, si avvicinassero al mondo della ginnastica.
Alla fine, il manga ha avuto un grande impatto su Uchimura e una delle lezioni insegnate nel manga l’ha colpito in modo particolare. Il manga, infatti, spiega tra le varie cose anche alcune vere e proprie tecniche di ginnastica tra le quali il “segreto” per atterrare perfettamente. “Il tuo corpo si fermerà da solo se ti concentri su questa immagine nella tua mente”, dice il manga.
Mercoledì, Uchimura è divento il primo giapponese a vincere la medaglia d’oro nell’all-around maschile dopo vent’otto anni. L’ultima medaglia d’oro, quella del 1984, è stata proprio quella vinta da Morisue.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]