Oggi parliamo di un manga nuovo e particolare, decisamente dedicato ad un pubblico più adulto, che ha letteralmente sconvolto il Giappone. Stiamo parlando di Hataraki Man…
Dapprima manga (un Best Seller da un milione di copie a numero), poi anime, sino a diventare un telefilm di successo, un fenomeno inarrestabile che è ormai pronto a colpire l’Europa. Uscirà infatti verso fine febbraio in Italia, puntando ad una vera e propria rivoluzione del genere per tanti fatti che avranno sicuramente un impatto sul concetto di Manga sull’intera mentalità popolare.
Ma procediamo per gradi… Prima di tutto, il manga verrà distribuito per la prima volta in Europa, partendo dall’Italia, che ha stretto un profondo legame con l’autrice Moyoco Anno, la quale per il debutto europeo ha deciso di modificare il titolo in Tokyo Style. La cosa che stupisce è la tattica di vendita adottata da Panini, che oltre ad adottare un nuovo formato (più grande) e curato nelle copertine, distribuirà il suo prodotto tramite le librerie e ovviamente le fumetterie. Segno che si vuole ampliare il targhet, puntando su una fascia di età più adulta, matura e smaliziata…
Il manga narra la vita d’ufficio di Hiroko Matsukata (redattrice settimanale), del suo rapporto con i frenetici ritmi della vita metropolitana: tra colleghi, stress e sempre meno tempo libero a disposizione. Una storia verosimile a quella che viviamo in prima persona o scorgiamo ogni giorno guardandoci intorno, analizzata e sviscerata nei suoi problemi e avventure lavorative e non solo.
Tokyo Style, è un vero è proprio spaccato di vita contemporanea che tocca un po tutti noi; un particolare che dona sicuramente forza alla narrazione e incuriosisce il lettore.
Hiroko Matsukata, nelle sue due versioni: Anime & Telefilm…
Chissà che anche nel nostro bel paese, non riesca a replicare il suo enorme successo?
Scopriamolo assieme a febbraio in tutte le librerie…
Il Trailer dell’anime, composto da 11 episodi, mandato in onda nel 2006
[youtube FEuTr3Sv3oE]