Se siete appassionati di fumetti di stampo storico, con combattimenti realistici e personaggi che fanno uso delle più svariate forme di arti marziali (con e senza arma) dovete assolutamente segnarvi questo appuntamento sull’agenda: dal 17 aprile nella vostra fumetteria, troverete The Swordsman, manhwa in corso disegnato da Lee Jae-Heon e sceneggiato da Hong Ki-Woo. E non è tutto, la Star Comics ha deciso di promuovere questa sua novità offrendo il primo volume al convenientissimo prezzo in offerta di 1,90 € (anzichè 5,50 €), offerta che sarà valida per un mese esatto dall’uscita. Se siete interessati al prodotto questa è la lista delle fumetterie che parteciperanno alla promozione.
The Swordsman (Honorable Baek Dongsoo) è un manhwa in stile storico, ambientato in una Corea del diciottesimo secolo infuocata da lotte interne per il controllo del paese: sicuramente un tema poco conosciuto al lettore italiano (è il primo manhwa sull’argomento che ho avuto modo di conoscere). Il protagonista Baek Dongsoo è un semplice cadetto all’accademia militare, figlio illegittimo di qualche nobile che lo ha abbandonato, che si trova coinvolto nel complotto della famigliare nobiliare dominante che per assicurarsi il controllo del trono assassina con l’inganno il principe ereditario: in questo atto moriranno anche i maestri di Baek, e da quel giorno il ragazzo, sopravvissuto per miracolo comincerà ad allenarsi per diventare più forte in modo da vendicare e realizzare il sogno di coloro che lo hanno cresciuto.
Lo stile realistico e pulito di Jae-Heon e il taglio dato alle storie dalla sceneggiatura di Ki-Woo rendono questo manhwa un prodotto valido, degno di uno sguardo: i combattimenti sono ben narrati e le tavole trasmettono con grande dinamismo il movimento dei personaggi;questi sono spesso molto semplici e stereotipati ma l’intreccio, la violenza dei combattimenti, la ricerca di realizzazione per i propri sogni e amori perdonano ampiamente questa piccola pecca.