Martedì della scorsa settimana in occasione della A-Kon convention è stato dato l’annuncio che la NIS America e l’USA Film Festival avrebbero proiettato il lungometraggio d’animazione della MADHOUSE The Princess and the Pilot (il titolo originale giapponese è To Aru Hikūshi e no Tsuioku) domenica alle cinque del pomeriggio nella città di Dallas. L’Angelika Film Center ospiterà la proiezione del film, sottotitolato in inglese, come parte del 43esimo Annual Spring Film Festival. To Aru Hikūshi e no Tsuioku è l’adattamento animato dell’omonimo romanzo di Koroku Inumura.
La storia ha luogo in un paese immaginario dove l’Impero di Levamme e l’Impero di Amatsukami si sono fatti guerra per anni. Nel mezzo dei conflitti, il principe dell’Impero di Levamme dichiara il proprio amore a Juana del Moral e giura di portare a termine la guerra entro un anno, come parte della sua proposta di matrimonio. Quando l’Impero di Amatsukami viene a saperlo, i generali predispongono un attacco alla residenza dei del Marol, con lo scopo di uccidere Juana. In un tentativo disperato di salvare la futura sposa del principe, l’aviazione militare di San Maltilia arruola un mercenario sanguemisto per riportare Juana dal principe. Si tratta di una missione che andrà svolta in segreto. Il pilota, Charlse, accetta, ma attraversare l’oceano da solo, e infiltrarsi tra le linee nemiche, finisce col rivelarsi un’impresa più pericolosa di quanto si fosse aspettato.
Jun Shishido (Hajime no Ippo: New Challenger, The Story of Saiunkoku) è il regista del film. Satoko Okudera (La ragazza che saltava nel tempo, Summer Wars, Wolf Children) ha scritto la sceneggiatura, e il character designer Hidenori Matsubara (Oh, mia dea!, Gankutsuou: The Count of Monte Cristo, King of Thorn) ha adattato le illustrazioni originali del romanzo che erano state disegnate da Haruyuki Morisawa (Lagrange – The Flower of Rin-ne).
Il cast di doppiatori include Ryunosuke Kamiki (Kenji Koiso in Summer Wars, Markl in Il Castello Errante di Howl) come Charles Karino, Seika Taketomi come Juana del Moral, Daisuke Ono (Itsuki Koizumi in La Malinconia di Haruhi Suzumiya, Jun Satou in Wagnaria!!, Sebastian in Black Butler) come Carlo Levamme, e Daisuke Namikawa (Yu Narukami in Persona 4, Shōta Kazehaya in Kimi ni Todoke, Ulquiorra in Bleach) come Joaquin. Il film è uscito in Giappone nell’Ottobre del 2011.
La NIS America, la compagnia Americana sussidiaria della Nippon Ichi Software, farà uscire il Blu-ray del film negli Stati Uniti il 14 Maggio.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]