Credo che anche i muri conoscano Tarzan e, se proprio non lo conoscono per bene, conosceranno di sicuro il suo grido di battaglia. Quanti di voi, nell’arco della loro vita, non hanno mai battuto le braccia sul proprio petto intonando il grido “monosillabico” più famoso che ci sia? (era una semplice domanda retorica)
Tarzan, il re della giungla, oltre ad essere un eroe letterario, cinematografico e dei cartoni animati, è anche comparso su svariate rappresentazioni a fumetti e WOW Spazio Fumetto (“museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata”), sembra essersene ricordato bene, tanto che dal primo di settembre, fino a domenica 23 dello stesso mese, sarà aperta una mostra dedicata all’uomo della giungla.
Perché? Semplice, quest’anno Tarzan compie 100 anni, era infatti l’ottobre del 1912 quando, lo scrittore americano, Edgar Rice Burroughs dava vita, sulle pagine della rivista, a una vera e propria leggenda destinata a occupare il cuore di milioni di lettori: Tarzan, l’uomo-scimmia, uno dei personaggi più riconoscibili del mondo dell’immaginario.
Per festeggiare questa ricorrenza, come vi dicevo in precedenza, WOW Spazio Fumetto ha deciso di presentare questa mostra: “un percorso espositivo che celebra il secolo del mito attraverso l’esposizione di testimonianze davvero uniche, dai manifesti dei film più memorabili alle tavole originali dei grandi maestri del fumetto che si sono cimentati con le sue avventure, come Hal Foster, Burne Hogarth (il Michelangelo del Fumetto) e Russ Manning.” Come se non bastasse il comunicato ufficiale ci informa che “ Non mancheranno memorabilia, gadget, foto di scena, estratti video, videogame, omaggi di altri artisti, oltre naturalmente a una vasta scelta di pubblicazioni italiane e straniere di ogni epoca. Per esempio accanto a una prima edizione del romanzo in volume, del 1914, si trova anche la prima edizione italiana della versione a fumetti, illustrata da Hal Foster, edita da Mondadori nel 1934.”
Un evento niente male per tutti quelli che si trovassero nei paraggi (il museo si trova a Milano viale Campania 12, 20133) durante il periodo che, ricordo, va dal 1 al 23 settembre.
La mostra è stata realizzata sulla base della collezione privata e con la collaborazione di Camillo Moscati, (personalità molto importante nel mondo degli appassionati di fumetto e di cinema fin dagli anni Sessanta), senza dimenticare la collaborazione con altri collezionisti che hanno permesso di arricchire la mostra con pezzi di straordinario interesse.
La mostra vanta il patrocinio della Edgar Rice Burroughs Inc. rientrando nei festeggiamenti ufficiali del Centenario.
Questi i prezzi dei biglietti:
ingresso: 7 euro (ridotto e tesserati wow-card: 4 euro)
mini-catalogo (32 pagine a colori): 3,00 euro (con wow-card: 2,50 euro)
Io di sicuro non potrò assistere alla mostra (settembre è un periodo molto impegnativo per me) ma spero che tra gli utenti più di qualcuno abbia la possibilità di “gustarsi” la mostra, mandandoci magari una propria impressione.
[ Fonte | Wow Spazio Fumetto ]