Riassunto episodio: Fin da subito, ripartendo dal punto in cui finì l’episodio precedente, facciamo la conoscenza di un nuovo personaggio: Choi. Choi è l’indovina della famiglia reale che per realizzare le predizioni, generalmente solo per le festività nazionali, sfrutta Dera. Il pennuto ci stava mettendo troppo per svolgere la sua missione e trovare una sposa al principe quindi Choi ha deciso di raggiungerlo. Dera sembra molto sorpreso e non troppo entusiasta di vedere Choi e di contro Choi è sorpresa e parecchio infuriata nel vedere quanta ciccia ha messo su quell’uccello a causa dei mochi. Le predizioni vengono effettuate tramite il volo di Dera, più è paffuto e più si riduce questa sua capacità. Choi e Dera si fanno un giro, mentre Tamako è a scuola e gli altri lavorano (Choi è ospitata da Tamako); Dera per “pararsi il culo” decide di mentire riguardo alle cause del suo aumento di massa dicendo che è stato “ingannato” da Tamako e i residenti del quartiere commerciale ed obbligato a mangiare i mochi. Ma la cosa davvero interessante in questo punto è che, a quanto pare, si intuisce che Dera ha anche una componente meccanica al suo interno. A quanto pare il sistema di comunicazione tra lui e la residenza reale (la proiezione di videochiamate dagli occhi mentre dorme) è in avaria. Ma se è ingrassato deve sicuramente una componente biologica… un uccello cyborg?
Ad ogni modo, Choi da qui si risente nei confronti di tutti gli abitanti del quartiere diventando subito acida; ma non è un ingrata e decide quindi fare una predizione per ognuno dei negozianti per sdebitarsi della gentilezza loro mostrata (infatti come al solito i negozianti, scoprendo che Choi era amica di Dera, hanno cominciato a offrirle cose su cose). Sono predizioni semplici, che hanno subito un riscontro diretto nella realtà. Per tale motivo Choi viene ancor più apprezzata dagli abitanti della zona, nonostante non tutte le predizioni siano felici.
A seguito di un bagno serale, Choi si ammala e si ritrova con qualche linea di febbre. Tamako si prende cura di lei ed infine la nostra ragazza proveniente da un’isola del sud si convince che Dera abbia mentito e si scusa per aver pensato male di Tamako e tutti gli altri.
Ma ora, Choi, per quanto rimarrà da Tamako? Fino a che non riuscirà a riparare il suo sistema di comunicazione. Questo dice a Tamako durante una passeggiata serale. Tamako chiede cosa cerchino lei e Dera nella ragazza che dovrà essere sposa del principe, cosa deve avere di particolare? Choi sta per rispondere ma riconosce provenire da Tamako un profumo che conosce.
Commento: come prevedibile bisognava aspettare metà serie per riuscire a scorgere un abbozzo di trama. Con l’arrivo di Choi si mette in moto la storia vera e propria (o almeno così sospetto): la ricerca della sposa. Staremo a vedere, ma ho come idea che Choi stessa avrebbe voglia di diventare la compagna del principe. Chissà chissà.
Alla prossima settimana!