Martedì di questa settimana Takehiko Inoue ha annunciato che pubblicherà il 323esimo capitolo del suo manga Vagabond sul nono numero di quest’anno della rivista Morning, edita dalla Kodansha, che uscirà il 29 Gennaio. Inoue si è detto consapevole del fatto che “è trascorso un bel po’ di tempo” dalla pubblicazione del precedente capitolo di Vagabond.
La serie, infatti, era stata messa in pausa a Febbraio dell’anno scorso, ma Inoue aveva dichiarato la sua intenzione di riprenderne la pubblicazione per Giugno. Successivamente, ha posticipato l’uscita del 323esimo capitolo all’autunno dell’anno scorso e, da ultimo, a questo mese.
Il manga di Vagabond racconta una versione romanzata della vita dello spadaccino Musashi Miyamoto, e ha ottenuto ampio consenso della critica in Giappone e all’estero. Si è aggiudicato un Kodansha Manga Award nella categoria generale nel 2000, inoltre che il Premio Culturale Osamu Tezuka nel 2002. Inoue, conosciuto anche per il suo manga sul basket Slam Dunk, è stato nominato nel 2003 per un Eisner Award nella categoria Migliore Scrittore/Artista.
La pubblicazione di Vagabond era stata interrotta per diciotto mesi nel 2010 a causa di problemi di salute dell’autore, per poi riprendere nel 2012. Successivamente, il manga è stato interrotto nuovamente l’anno scorso perché Inoue aveva espresso la necessità di dedicarsi ad alcune ricerche. A Giugno, la rivista Morning ha spiegato che il ritorno di Vagabond stava essendo ancora una volta posticipato a causa del lavoro di Inoue sulla mostra d’arte Tokubetsuten Gaudí x Takehiko Inoue -Synchrosuru Sõzõ no Gensen- Takehiko Inoue Interprets Gaudi’s Universe che ha avuto luogo presso la Mori Arts Center Gallery nel distretto di Roppongi a Tokyo tra il 12 Luglio e il 7 Settembre.
Il 37esimo volumetto di Vagabond è uscito in Giappone il 23 Luglio dell’anno scorso. In Italia il manga è stato pubblicato dalla Planet Manga.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]