Buona domenica a tutti voi! Mi sono svegliato male, dovendo montare e rimontare due armadi e svariate mensole in casa, il tutto dopo aver dormito solo 4 ore, quindi sono alquanto alterato. Per chi segue i miei articoli, nell’ultimo vi avevo detto che sarei andato a carpe con i miei amici e devo dirvi che la pesca è andata male, due sole carpe all’attivo, questo è quindi un motivo in più perché i miei livelli di alterazione salgano alle stelle. Ma, per voi tutti, ho comunque deciso di mettermi a scrivere un articolo su di una nuova serie tv che verrà trasmessa in Italia grazie a Sky.
Quindi, se non avete Sky, potrete anche smettere qui di leggere. No dai, scherzo, non lo fate. La serie in questione inizierà proprio oggi e verrà trasmessa sul canale 109 della piattaforma satellitare. Lo sceneggiato televisivo si chiamerà “XIII” ed è ispirato all’omonimo fumetto. Questo fumetto è un’opera franco-belga scritta da Jean Van Hamme e disegnata da William Vance. La serie viene pubblicata dal 1984 dalla casa editrice Dargaud ed il protagonista si chiama proprio XIII(o il Tredicesimo). Vi lascio ad un po’ di informazioni da Wikipedia.
La storia ruota attorno al protagonista smemorato (XIII appunto, anche detto Tredicesimo) che cerca di scoprire il suo passato nascosto. Con la sua trama ispirata dal libro di Robert Ludlum’s The Bourne Identity, XIII fu inizialmente serializzato a fumetti nella rivista belga Spirou nel 1984, e fu poi pubblicato da Dargaud. Nel 2003, la storia dei primi cinque volumi è stata adattata in un videogioco, anche dal titolo XIII, che è stato rilasciato su diverse piattaforme. Una miniserie TV XIII interpretato da Val Kilmer e Stephen Dorff è stata trasmessa nel 2008.
La serie completa è composta da 19 volumi durante i quali si intrecciano le manovre fantapolitiche degli Stati Uniti d’America e le vicende di XIII, uomo affetto da amnesia in seguito ad una ferita alla testa che cerca di ricostruire il suo passato partendo da un’unica traccia: la cifra romana XIII tatuata sulla clavicola sinistra.
La serie ha riscosso grande successo in Francia e in Belgio, con milioni di copie vendute divenendo un vero e proprio culto.[senza fonte] Sono stati anche dedicati a partire da metà degli anni ottanta, un videogioco, loghi per telefoni cellulari e un francobollo emesso dalle poste nazionali del Belgio. È stata tradotta in più di quattordici lingue.
In Italia XIII esordisce nel 1990 sul settimanale Lanciostory dell’Eura Editoriale. Due anni più tardi l’Eura propone la serie su volume cartonato nella collana Euracomix, ma le vendite stentano a decollare. Dal 1999 la Panini Comics acquista i diritti della serie e inizia a ristampare i volumi secondo la scansione delle uscite francesi: cartonati di 48 pagine a colori, mentre l’Eura prosegue la serializzazione a puntate sul settimanale conclusasi nel 2008.
Ora Sky ha deciso di mettere in programmazione questa serie sul canale 109 del decoder. La serie andrà in onda alle 22e35 per appunto 13 episodi. SkyUno acquisisce così un nuovo cavallo di razza con cui poter concorrere sulla pista, affollatissima, delle serie tv d’azione. Da commenti letti in giro per la rete, ho letto che la serie sia un flop o meglio, dicono che sia proprio brutta. Io non ho mai visto nulla di questa serie, non ho mai letto nemmeno il fumetto, quindi per ora non ve la posso commentare. Quello che vi posso dire è che sta sera la guarderò e se qualcuno poi vorrà discuterne con me, i commenti sono aperti a tutti e potremo utilizzare questo strumento per interagire.
Vi lascio un trailer della serie tv ed un video del gameplay del videogioco.
[youtube uZZq_I6u5sU]
[youtube jja9-IW2nFc]