Notizia curiosa quella che mi sono soffermato a leggere.
Che il mondo dello spettacolo fosse ormai a corto di idee e che si cercasse di utilizzare qualunque cosa per trarre prodotti allo scopo di proseguire l’arte cinematografica lo sapevamo ormai da dieci (e più) anni ma che anche il teatro fosse in bilico, questo davvero mi mancava.
Quello che state leggendo è l’articolo dedicato ad un genere che non pensavo fosse possibile: il mix perfetto tra azione fumettistica e teatro.
Spider-Man Turn Off The Dark e Batman Live, due musical di Broadway che sono in programmazione nella Grande Mela, nella storica via dei teatri.
Scritto dall’autore teatrale Glen Berger, co-realizzato dall’autrice Julie Taymor (creatrice tra l’altro dell’opera teatrale “The Lion King“) lo show teatrale dedicato all’uomo-ragno, simbolo di New York si ripromette d’essere lo spettacolo di Broadway più costoso della storia…e a ben vedere ne ha tutti i requisiti anche se sicuramente incidenti sul palco, ritardi e preavvisi finiti male hanno minato la produzione.
Della storia non si conoscono i dettagli, si sa comunque che ripercorrerà bene o male gli inizi della carriera di Peter Parker, le prime prese di coscienza, i primi amori adolescenziali, lo spettacolo si presenta come un evento di acrobazie, coreografie e musiche d’eccellenza, oltre a Peter Parker (Reeve Carney) e Mary Jane Watson (Jennifer Damiano) ci saranno molti personaggi famosi provenienti dal Marvel Universe tra cui i mortali nemici proprio dell’aracnide: Norman Osborn in primis ma i non meno pericolosi Kraven e Carnage, tutti e tre saranno presenti nella produzione e come l’elegante ragno, volteggeranno, cercando di combatterlo e semineranno la distruzione per la Manhattan di cartone a colpi di rock e coreografie ben piazzate.
Il nome della Taymor è un indice di garanzia per le opere teatrali ma se si voleva incuriosire il grande pubblico ci voleva una scossa e dei nomi diversi: proprio quelli che sono Bono e The Edge, rispettivamente voce e chitarra del gruppo irlandese U2.
Con le musiche della produzione create dai due simboli del rock in generale, Spider-man Turn Off The Dark vuole garantirsi non solo un pubblico affezionato, ma far scoprire la passione del teatro a molti nuovi estimatori.
Lo show è andato in scena questa domenica, al momento in cui scrivo le recensioni oscillano tra “Sorpresa Clamorosa” e “Il più grande Flop della storia del teatro”, l’uso di diversi personaggi e di una trama piuttosto debole, sta facendo pendere l’ago del giudizio sul parere negativo di questo show, vedremo possibili modifiche e considerazioni future.
Del futuro progetto di show teatrale su Batman invece (vedasi: Batman Live) va fatta una menzione speciale: lo show infatti diversamente da quanto è trapelato nella rete in questo periodo non sarà uno spettacolo di Broadway bensì uno show acrobatico che sarà poi riproducibile in vari stadi e arene dell’America, questo perché richiederà nelle intenzioni dei creatori un maggiore spazio aereo per le piroette, i voli e le acrobazie vertiginose dello show.
Nick Grace si occuperà del processo creativo dell’opera (chi non sa chi sia sappiate che ha prodotto Mamma Mia! attualmente lo show teatrale più famoso del mondo) ed introdurrà la figura di Robin, ripercorrendone l’origine al fianco del Cavaliere Oscuro nella lotta contro il Joker, L’enigmista e Catwoman che saranno sicuramente presenti nello show.
Nelle intenzioni della produzione c’è la scelta di creare una passerella verso il pubblico che divida lo stesso in due zone, l’intenzione di usare una Batmobile (ovviamente dalla potenza ridotta) sul palco e di coinvolgere direttamente il pubblico con lo strategemma della passerella.
Vedremo quindi il futuro delle opere hollywoodiane supereroistiche, intanto vi lascio allo spot commerciale di Spider-Man, giusto per solleticarvi la curiosità, ci risentiamo prossimamente
[youtube F-zWVtw7mVU&feature=player_embedded]
-Hail To The Hypnotoad-
[Fonte: BadTaste]