Una legge in vigore nella città di Tokyo vieta di esibire dei cartelloni pubblicitari che eccedano una certa lunghezza. Un treno della compagnia Odakyu Electric Railway si è scontrato con questo divieto proprio in questi giorni.
La Odakyu Electric Railway, infatti, ha dato notizia giovedì che la compagnia non avrà più un treno decorato con Doraemon e altri personaggi dei manga, proprio a causa della legge contro i cartelloni pubblicitari troppo grandi. La Odakyu Electric Railway a partire da Ottobre, sostituirà i suoi treni con alcuni dipinti normalmente sulle linee che, al momento, sono servite dal Odakyu F-Train.
L’idea di un treno decorato con il personaggio di Doraemon è collegata all’apertura di un museo dedicato a Fujiko F. Fujio (nome d’arte di Hiroshi Fujimoto), autore del famoso gatto spaziale. Il 3 Agosto la Odakyu Electric Railway ha messo in servizio il treno decorato con Doraemon per celebrare l’apertura del Fujiko F. Fujio Museum che sarebbe avvenuta un mese dopo, il 3 Settembre.
In ogni modo, il Governo Metropolitano di Tokyo ha contattato la Odakyu Electric Railway in quanto l’illustrazione raffigurante il manga sul treno poteva essere considerata, a tutti gli effetti, come una pubblicità dello stesso Fujiko F. Fujio Museum. Il governo ha spiegato che, in questo modo, il treno andava a violare la legge sulla grandezza massima di un cartellone pubblicitario.
La Odakyu Electric Railway ha negato di aver violato la legge intenzionalmente e si è scusata con i suoi clienti e con tutti coloro che sono rimasti in qualche modo coinvolti nell’inconveniente.
Fujiko F. Fujio è un disegnatore e regista giapponese, creatore, oltre che di Doraemon, anche di Carletto il principe dei mostri (Kaibutsu-kun), Nino, il mio amico ninja.
Doreamon racconta le avventure di un gatto robot giunto dal futuro viaggiando indietro nel tempo per aiutare lo sfortunato Nobi Nobita in modo che i suoi discendenti godano delle fortune prodotte dal successo di Nobita, invece di essere afflitti dai grossi debiti provocati dalla sua incompetenza come accade nella linea temporale originale.
[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]