In Giappone deve essere periodo di conclusioni visto che negli ultimi giorni si sono succedute una dopo l’altra voci sulla fine di alcuni titoli, molti dei quali pubblicati anche in Italia e che quindi ci interessano da vicino. Il primo della lista è Blazer Drive di Seishi Kishimoto, fratello gemello del più famoso Masashi, autore di Naruto, e a sua volta già creatore di 666 Satan. La serializzazione del manga si è da poco conclusa sulle pagine della rivista Shonen Rival mentre il nono e ultimo volume della serie sarà disponibile in Giappone a partire dal 4 marzo. Ricordo che Blazer Drive serializzato a partire dal 2008 in Giappone è arrivato anche in Italia grazie a Gp Publishing che ha già pubblicato sei dei nove volumi che andranno a comporre l’opera. Speriamo che almeno in questo caso Seishi abbia offerto ai suoi lettori un finale degno e non affrettato come avvenuto per la precedente opera 666 Satan.
Come accennavamo ad inizio articolo Blazer Drive non è l’unico mango a concludersi in questo periodo ma è tenuto in buona compagnia da un ampio stuolo di altri titoli come Rappi Rangai che proprio come il manga di Kishimoto è edito in Italia dalla Gp Publishing, ma pubblicato col titolo di Ninja Girls. Il manga scritto da Osana Tanaka iniziò ad essere serializzato su Shonen Sirius nel 2005 e il 26 gennaio vedrà la pubblicazione del capitolo conclusivo giungendo dunque a un totale di 9 volumi, 5 dei quali già disponibili nelle nostre fumetterie.
Come se non bastasse la Gp Publishing vede concludersi un’altra propria serie: Kiss & Never Cry, josei realizzato da Yayoi Ogawa serializzato sulla rivista Kiss (contenitore anche di Nodame Cantabile edito da Star Comics). L’ultimo capitolo è apparso sulla rivista pochi giorni fa ed andrà a chiudere il decimo volume conclusivo dell’opera mentre in Italia Gp Publishing ne ha rilasciato i primi sette. I fan della serie non devono comunque disperarsi perchè alla conclusione di Kiss & Never Cry si accompagna a una bella novità: un manga spin-off per la serie sul pattinaggio che inizierà la sua serializzazione sulla rivista bimestrale Kiss+.
Continuiamo a parlare di manga acquisiti da case editrici italiane e in particolar modo di Kyoko Karasuma di recente annunciato da Ronin Manga che però vedrà la pubblicazione del suo ultimo volume nel lontano novembre 2011. Il seinen manga di Oji Hiroi e Yusuke Kozaki serializzato dal 2002 sulla rivista Comic Birz concluderà con il decimo volume le vicende di Kyoko Karasuma un agente specializzata nei casi che vedono coinvolti gli yokai, esseri sovrannaturali del folklore giapponese.
Ultimo all’appello per questa tornata è ZeroIn, shonen manga creato da Sora Inoue e pubblicato in Italia da Flashbook. L’ultimo capitolo della serie apparirà l’8 gennaio sulla rivista Dragon Age pubblicata da una casa editrice del gruppo Kodokawa Shoten. L’opera si comporrà quindi di dodici volumi complessivi di cui cinque già pubblicati in Italia mentre il tankobon conclusivo arriverà nelle fumetterie giapponesi in primavera.
Ho risparmiato di citare alcuni titoli meno noti e comunque non arrivati in Italia come The Legend of Koizumi con protagonista l’ex primo ministro giapponese che gioca a mahjong con i grandi della scena politica internazionale; Armed Arm conclusosi dopo due soli volumi e Asu no Yoichi! di Yuu Minamoto che invece chiuderà col quindicesimo volume.
Seguivate qualche manga di questi citati?
�Bol 1 Gennaio 2011 il 16:43
Era ora di finire quell’aborto di Blazer Drive.
AoiKage 1 Gennaio 2011 il 17:21
Quoto.
Carletto 5 Gennaio 2011 il 06:02
Beh io seguo Asu no Yoichi! e Rappi Rangai. Non che siano tra i miei titoli preferiti ma comunque sono delle letture carine e sinceramente non sapevo nemmeno che Rappi Rangai fosse edito in Italia….