Lunedì di questa settimana gli organizzatori della nona edizione degli annuali Seiyū Awards, il più importante premio giapponese per i doppiatori, hanno annunciato i nomi dei vincitori per alcune categorie.
Il premio alla carriera, attribuito a quei doppiatori che hanno contribuito a diversi generi nel corso degli anni, inclusi lavori stranieri, è stato assegnato al doppiatore Hiroshi Ohtake dell’agenzia 81produce che ha prestato la propria voce a Albert Heinrich/004 in Cyborg 009, Dracula in Kaibutsu-kun (Carletto principe dei mostri) e Booby in Pāman, e alla doppiatrice Fuyumi Shiraishi, dell’agenzia Ken Production che ha prestato la propria voce a Ivan Whiskey/001 in Cyborg 009, Kaibutsu-kun in Kaibutsu-kun (Carletto principe dei mostri) e Mirai Yashima in Mobile Suit Gundam.
Il premio Synergy, attribuito a una doppiatrice che ha saputo dimostrare il fascino del doppiaggio, è stato assegnato a Haruka Tomatsu che ha prestato la propria voce a Kēta Amano in Yo-kai Watch.
Il premio Kei Tomiyama, attribuito a chi ha saputo espandere la sua professione di doppiatore a diversi media, è stato assegnato a Akio Ohtsuka dell’agenzia Mausu Promotion che ha prestato la propria voce a Solid Snake per il franchise di Metal Gear Solid, a Regal Bryan in Tales of Symphonia the Animation: Tethe’alla Episode, e ad Antonio Banderas e Steven Seagal in diverse occasioni.
Il premio Kazue Takahashi, attribuito a chi ha saputo espandere la sua professione di doppiatore a diversi media, è stato assegnato a Gara Takashima dell’agenzia Haikyo che ha prestato la propria voce a Gioconda in Slayers Revolution, Hild in Ah! My Goddess: Flights of Fancy, e a Carrie Fisher, Sharon Stone e Julia Roberts in diverse occasioni.
Il premio Kids, Family, attribuito a chi ha saputo mostrare il punto di vista dei bambini, è stato assegnato a Etsuko Kozakura dell’agenzia Little Portal che ha prestato la propria voce a Pocchama in Pocket Monsters: Diamond & Pearl, Jibanyan in Yo-kai Watch e Tamama in Sgt. Frog.
In fine un premio speciale è stato conferito alle Wake Up, Girls!, un gruppo di idol composto da Mayu Yoshioka, Minami Tanaka e Yoshino Aoyama dell’agenzia 81produce.
[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]