Il giornale The Los Angeles Times ha riportato la notizia, venerdì della scorsa settimana, che l’attore Samuel L. Jackson (Fa’ la cosa giusta, Jungle Fever, Die Hard – Duri a morire, Pulp Fiction, The Avengers) e il musicista Bruce Hornsby, vincitore di alcuni Grammy Awards, collaboreranno con il regista Spike Lee per il remake del lungometraggio coreano Oldboy di Park Chan-Wook. Stando a quanto scritto nell’articolo del The Los Angeles Times, Samuel L. Jackson interpreterà un uomo torturato dal personaggio principale. Nel lungometraggio originale coreano una scena simile riguardava il colpire con un martello i denti di un uomo, ma il remake mostrerà un tipo differente di tortura.
Bruce Hornsby ha già lavorato con Spike Lee sul suo documentario Kobe Doin’ Work e al lungometraggio di quest’anno Red Hook Summer. Gli attori Josh Brolin (Milk, Men in Black 3), Sharlto Copley (District 9, The A-Team), e l’attrice Elizabeth Olsen (Silent House, Martha Marcy May Marlene) sono già stati contattati per lavorare al remake di Old Boy.
Il film di Park Chan-Wook è a sua volta ispirato all’omonimo manga di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi. Il lungometraggio coreano, al quale Garon Tsuchiya ha collaborato in fase di realizzazione della sceneggiatura, si è aggiudicato un Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 2004 e si discosta dal manga originale per alcuni elementi relativi alla trama e nel modo di risoluzione dell’enigma finale che sta alla base della storia.
Old Boy è la storia inquietante di un uomo, sposato e con una figlia, che un giorno viene rapito inaspettatamente, senza saperne il motivo, e tenuto in cattività per quindici anni. Dopo aver tentato inutilmente di evadere e di togliersi la vita, altrettanto inaspettatamente finisce con l’essere liberato. Si trova comunque a dover lottare contro il tempo visto che il suo carceriere, che continua a osservarlo, gli concede solo cinque giorni di tempo per venire a capo dei motivi del suo rapimento.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]