All’inizio del mese di Ottobre, la International Academy of Television Arts & Sciences ha annunciato i nominati per i suoi International Emmy Kids Awards, tra i quali figura la serie televisiva d’animazione di Ronja. La figlia del brigante dello Studio Ghibli e della POLYGON PICTURES. La serie televisiva d’animazione è stata prodotta da Goro Miyazaki ed è tratta dall’omonimo di Astrid Lindgren, autrice di Pippi Calzelunghe.
La storia parla di Ronja, l’unica figlia di Mattis (Mattia nell’edizione italiana del romanzo), il capo di una tribù di banditi, che vive in un enorme castello nella foresta. Il castello è stato spaccato in due da un fulmine e Ronja, nel corso delle sue avventure, verrà a conoscenza non soltanto delle misteriose creature che abitano la foresta, ma anche di chi si è trasferito nella metà inaccessibile del castello stesso. Il romanzo di Ronja è edito in Italia dalla Mondadori.
La POLYGON PICTURES (Knights of Sidonia, The Sky Crawlers) ha animato la serie, realizzata in computer grafica, in collaborazione con lo Studio Ghibli. Si tratta della prima volta in cui Goro Miyazaki ha lavorato a una serie televisiva d’animazione. Hiroyuki Kawasaki (The Irresponsible Captain Tylor, Sorcerer Hunters, Ryoko’s Case File, Psychic Detective Yakumo) ha curato la composizione della serie e la sceneggiatura. Katsuya Kondo (Kiki’s Delivery Service, From Up On Poppy Hill) ha curato il character design e Satoshi Takebe (From Up On Poppy Hill) si è occupato della colonna sonora. La NHK Enterprise ha prodotto la serie in collaborazione con la NHK e la Dwango.
La cerimonia di premiazione degli Emmy Kids Awards avrà luogo il 5 Aprile del 2016 a Cannes, in Francia. Le precedenti cerimonie di premiazione si sono invece svolte nella città di New York. La International Academy of Arts and Sciences ha inaugurato gli International Emmy Kids Awards nel 2012, per offrire un riconoscimento a quelle programmi televisivi per bambini prodotti e inizialmente mandati in onda fuori degli Stati Uniti d’America. Gli Awards sono suddivisi in sei categorie: Preschool, Animation, Factual, Non-Scripted Entertainment, Series e TV Movie/Mini-series.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]