La Academy of Motion Picture Arts and Sciences negli Stati Uniti d’America ha ritrovato un vecchissimo lavoro, in effetti il suo più vecchio lavoro attualmente noto, di Kon Ichikawa, regista giapponese famoso tanto per le animazioni quanto per i film dal vivo. Il ritrovamento riguarda un cortometraggio di cinque minuti intitolato Yowamushi Chinsengumi che risale al 1935.
Il corto è il terzo della saga di cortometraggi Hana Yori Dango aventi come protagonisti il giovane samurai Dangonosuke. Nella storia, Dangonosuke salva una donna rapita dai banditi. Il titolo della serie è quello di un detto giapponese che si traduce come “meglio i dango che i fiori”, che ha ispirato anche l’omonimo manga di Yoko Kamio.
Il cortometraggio è attualmente in fase di restaurazione presso l’Università della California, Los Angeles. Prima che Yowamushi Chinsengumi fosse rinvenuto si pensava che un cortometraggio del 1936 fosse il più antico tra i lavori di Kon Ichikawa sopravvissuti.
Ichikawa, il cui vero nome è Giichi Ichikawa, è nato a Iseshi, una città nella provincia di Mie, il 20 Novembre del 1915. Quand’era un bambino il suo sogno era quello di diventare un pittore, ma la visione di uno dei primissimi film di samurai mai girati, Kokushi Muso (1932) di Mansaku Itami, gli fece cambiare idea. L’anno dopo, entrò a far parte di quello che sarebbe diventato lo studio TOHO di Kyoto e cominciò a lavorare lì come produttore, sceneggiatore, animatore e regista.
Ha diretto il suo primo film, realizzato con dei pupazzi animati e intitolato Musume Dojoji, nel 1945. Successivamente ha cominciato a girare film dal vivo di qualunque genere, dalla comedia, al dramma ai documentari. Ha vinto tre riconoscimenti dal Festival di Cannes con tre diversi film La Chiave, che gli è valso il premio speciale della giuria, Il Fratello Minore, che ha ricevuto una menzione speciale, e il documentario Le Olimpiadi di Tokyo, che ha vinto il premio della critica. Kon Ichikawa ha anche diretto il film candidato all’Oscar L’Arpa Birmana e Fuochi nella Pianura, entrambi contro la guerra.
Decenni dopo è tornato a lavorare a progetti d’animazione per adattare due manga classici, La Fenice: Il ciclo dell’alba nel 1987 e il Galaxy Express 999 nel 1979. Per quanto riguarda l’adattamento del capolavoro di Osamu Tezuka, Ichikawa l’ha diretto e prodotto. Di Galaxy Express ha supervisionato la produzione e collaborato alla stesura della sceneggiatura.
Kon Ichikawa è morto nel 2008.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]
prefer