Aspettate ad inneggiare senza posa a rai4, perchè sicuramente le grida di gioia verranno bilanciate dagli sbuffi stizziti di chi soul eater se lo guardava subbato o voleva farlo e ora non potrà più trovare su nessun sito italiano la versione originale con i sottotitoli. E’ anche vero, ragazzi miei, che non si è mai contenti di niente. E quando non portano gli anime in Italia è perchè non li portano, e quando poi li acquistano è perchè non si possono più far girare quelli subbati, e così via… Beh, ad ognuno il suo punto di vista. A proposito, il vostro qual’è? Commentate e diteci come preferite guardare gli anime.
Ma passiamo alla notizia vera e propria, come da titolo: Animeclick ci informa che durante un’intervista fatta a Massimiliano Morelli, sono uscite fuori delle notizie davvero interessanti. Una su tutte? Ma proprio l’acquisizione, da parte di Rai4, dell’anime di Soul Eater. E se lo dice Massimiliano Morelli, che è il “responsabile, in qualità di consulente, della selezione e della programmazione del prodotto seriale di fiction e d’animazione della rete”, direi che possiamo fidarci al 100%.
La cosa interessante è che a decisione di acquistare i diritti di Soul Eater è stata presa a seguito di un sondaggio fatto a Lucca, durante il Comics and games. Si è trattato di un’iniziativa sperimentale, condotta da Carlo Freccero, direttore della rete, e da Animeclick. Se per caso qualcuno di voi ha partecipato, diteci che ne pensate. Credevate che rai4 avrebbe davvero ascoltato il pubblico?
Il sondaggio in realtà era un semplice foglio in cui si chiedeva di indicare tre titoli che si voleva vedere in Italia, ed ecco che alla fine dei conteggi quello più desiderato dai fan è stato proprio Soul Eater.
Personalmente, se avessi saputo dell’iniziativa, credo che mi sarei lasciata prendere dal mio solito disfattismo e non avrei nemmeno partecipato, perchè “tanto a che serve?” e invece sono molto contenta di essere smentita. Il fatto che una rete ascolti il suo pubblico secondo me è davvero un bel passo in avanti. Almeno, si spera, potremo avere programmi decenti… voi che ne dite?
Stay tuned on Komixjam!
[fonte: animeclick]
Anto 17 Maggio 2010 il 23:40
potrebbe uscire una bella cosa..o almeno si spera!
Lajos_Man-Thing 17 Maggio 2010 il 23:42
l’idea non � malaccio, bisogna sperare non sia stracensurato…
Kusanagi 17 Maggio 2010 il 23:49
Non � poi questo capolavoro… quindi non riusciranno a rovinarlo molto…
eibon 17 Maggio 2010 il 23:55
Beh su Freccero secondo me si pu� contare, inoltre considerando la fascia oraria in cui vengono trasmessi gli
anime su rai4, non penso proprio che siano previste delle censure. Code Geass ne � una prova.
Per quanto riguarda la serie: certo non � un capolavoro, ma penso che si possa considerare la manovra di Rai4
come sperimentale ancora. Io ho visto e letto il sondaggio di cui si parla nell’articolo e in tantissimi hanno chiesto questa serie.
Credo sia da considerare una buona cosa che un canale tv “ascolti” i suoi spettatori. =)
W Rai4!
eibon 17 Maggio 2010 il 23:58
per rispondere a My Funny Valentine… La serie subbata ha il suo perch�, ma se la versione italiana � fatta bene, perch� non guardarla? =) io sono per la qualit�.
TreZZa 18 Maggio 2010 il 00:14
Questa parte che il canale ” ascolti ” gli spettatori non � una brutta cosa… ma il punto a me preoccupa come i programmi, che il pubblico vuole, vengono messi in onda…se stracensurati come sempre in italia oppure lo lasciano com�( ma ne dubito fortemente)
rosciomanga 18 Maggio 2010 il 00:27
prepariamoci a vedere un aborto mozzato di quella parte ecci che tanto si mescolava e riusciva bene sul manga
taka87 18 Maggio 2010 il 01:41
basterebbe non censurare e rimanere fedeli alla versione jap, e vedresti che la percentuale delle persone che si lamentano sarebbe massimo del 5%.
Sock 18 Maggio 2010 il 08:47
Che tristezza… prima ti chiedono quale Anime vuoi vedere, poi scelgono proprio quello che avevi votato! Poi lo mettono… SU RAI 4?!?!?!
Dai ragazzi, ci stanno prendendo per il c**o… “Se vuoi vedere qualcosa che ti piace, devi pagare qualcos altro, oltre il canone Rai.”… che ladri…
eibon 18 Maggio 2010 il 11:07
guarda che Rai4 non � a pagamento
Cherubino 18 Maggio 2010 il 09:27
Fantastico…cosi non potr� pi� vederlo sub ita…e in pi� ora censurerranno tutto quanto con quelle cazzo di voci italiane =(
Andrea 18 Maggio 2010 il 09:55
l’ora a cui fanno l’anime night � proprio studiata per farli senza censure,ergo il problema non me lo pongo…..
per quanto riguarda la scelta di soul eater,si,ho sentito che non � capolavoro ma sono contento perch� non l’ho ancora visto ergo ottima occasione per vederselo…..sperando in doppiaggi decenti…..
Dumah Brazorf 18 Maggio 2010 il 10:48
Ma no dai, alla fine SE � abbastanza leggero, sia come ecchi che come sangue e quant’altro (il sangue nero di krona oltretutto va perfetto per il moige). A parte qualche mossettina della gatta ed un paio di scene di combattimento secondo me non dovrebbe essere stravolto.
Dumah Brazorf 18 Maggio 2010 il 10:51
Poi qual’� il problema di Rai4? Io sto in lombardia e fino a stamattina non prendevo un accidente. Pensavo di dover buttare l’antenna.
Oggi accendo e potenza 85% qualit� 95%.
eibon 18 Maggio 2010 il 11:08
per forza! da oggi c’� anche Rai2 sul digitale terrestre. Per forza di cose hanno dovuto sistemare il segnale, altrimenti sai che duro colpo all’azienda.
Dumah Brazorf 18 Maggio 2010 il 12:03
S� dovrebbero aver convertito il multiplexer dei canali rai sulla frequenza della fu rai2 analogica.
shinobi91 18 Maggio 2010 il 11:18
Veramente dove sono io, al digitale terrestre ci sono tutti i canali…e da parecchi mesi…. non c’entra il passaggio al digitale….
mapheo24 18 Maggio 2010 il 11:59
l’avevano detto ke probabilmente bisognava risintonizzare il decoder…
Abyss 18 Maggio 2010 il 12:15
Se Rai 4 non ha censurato fino adesso figuriamoci se lo far� con Soul eater
diamogli fiducia rai 4 � la nuova mtv diciamo
e non lamentatevi della scelta del titolo tanto scommetto che ve ne scaricate un casino…
King Barbaros 18 Maggio 2010 il 13:20
Scusate ma quante puntate ha soul eater?
antonio 18 Maggio 2010 il 13:30
52 se non vado errato..
jacopo 18 Maggio 2010 il 13:31
51
Logan 18 Maggio 2010 il 13:38
sono sempre contento quando acquistano i diritti per un anime che ho gradito, certo purtroppo tocca sempre fare i conti con le censure e i dialoghi mega modificati soprattutto se � qualcosa per la tv e non su dvd direttamente
� anche vero che ormai apprezzo molto di piu le versioni originali, i dialoghi in jappo sono molto belli, la fonetica dei jiappini � bellissima :tongue:
dadan jack 18 Maggio 2010 il 13:38
Funny funny funny… qual � si scrive senza apostrofo U.U
Comunque di Soul Eater mi hanno sempre detto brutte cose U.U al massimo ci do un’occhiata per vedere a che livello �… cos� non spreco tempo a scaricarlo 8)
aobara 18 Maggio 2010 il 14:04
questo maledetto ” qual � ” fregra un sacco di persone 🙁
dadan jack 18 Maggio 2010 il 18:22
ahah vai tra Funny!
My Funny Valentine 18 Maggio 2010 il 14:39
lo so, � uno dei miei errori atavici �_� fatemeli notare mi raccomando, che prima o poi mi corregger� da sola �_�
Filippo 18 Maggio 2010 il 13:56
Fantastica Funny! Anche questo articolo � impeccabile. Breve, chiaro e incisivo, che v� dritto al punto, al cuore della notizia. A mio modesto parere � buono anche il meccanismo di coinvolgimento dei lettori. Diavolo ma sei sicura si non aver studiato per diventare giornalista?!? :shocked:
Battute a parte mi piace come scrivi. 😆
Per quanto riguarda soul eater io non l’ho mai visto in versione anime e mi limito a leggerne il manga. Quello che mi ha attrarro dal manga pi� che la storia in se � stato il disegno e certi elementi dei fantasmagorici sfondi (come la luna e il sole “espressivi”); non credo che questi elementi nell’anime italiano vengano censurati e anche se possimo aspettarci delle belle sorprese forse, per una volta, mi sar� dato di appartenere a quella fetta di pubblico “felice” accontentata dal servizio.
My Funny Valentine 18 Maggio 2010 il 14:40
oddio tu sei troppo gentile ^///^ no non ho studiato giornalismo :happy:
B@nny 18 Maggio 2010 il 13:59
stiamo a vedere 😆 😆
ningen 18 Maggio 2010 il 15:49
Non l’ho mai visto questo anime, se il segnale digitale permette, gli do uno sguardo… anche perch� non ho voglia di cercarmi le puntate subbate.
soul_eater 18 Maggio 2010 il 15:58
Speriamo che le voci vengano doppiate in modo decente….. :getlost:
Caesar VII 18 Maggio 2010 il 16:26
Non � certo il doppiaggio il problema… In questo l’Italia � la migliore al mondo… :happy:
shiki22 19 Maggio 2010 il 20:27
??? sei sicuro di non star sbagliando paese?
Ilyu 18 Maggio 2010 il 16:04
Ma guardate ragazzi,non ponetevi il problema delle censure,su Rai 4 non ce ne sono XD con Code Geass hanno lasciato tutti i nudi di Kallen XD
E poi non � a pagamento,e chi non ha il digitale pu� guardare l’episodio in diretta sul sito ^^ quindi banzai =�=!
Mi piace un casino Soul Eater,e vederlo in italia mi garba molto *__* soprattutto perch� so che verr� trattato alla perfezione,trattandosi di Rai 4! ^^
hachibi93 18 Maggio 2010 il 16:28
Sono d’accordo con Ilyu, vi fate troppi problemi XD sinceramente a me � piaciuto soul eater, non da impazzire, ma non � niente male (a parte la fine XD), se a qualcuno di voi non piace o non piace come doppiamo noi italiani, allora non se lo guarder�, tutto qui
shishimaru 18 Maggio 2010 il 16:21
S� ma devo sapere gli orari *_* ci sono gi� stati anime carini su rai4 ma non ne ho gustato manco uno perch� cominciavano che manco lo sapevo. se verr� pubblicizzato � meglio. per il resto,non conosco la storia,ma mi garba.
ichigo95 18 Maggio 2010 il 17:31
io nn saprei sinceramente se scegliere se salvare l’anime in italiano o quelli subbatti xk� in quelli in ita non devo leggere (il ke mi risparmierebbe una gran fatica :tongue: ) ma in quelli in jap i dialoghi sono originali e nn ci sono tagli, nemmeno nelle scene pi� crude.
In definitiva sono meglio gli anime giapponesi, anke se mi tokker� leggere i sottotitoli….
L3n 18 Maggio 2010 il 17:33
Nooooooo! Che schifoooooo! Pure Soul Eater! Ma chi sono tutti questi idioti che lo hanno richiesto???! Capirai… Come al solito sai le censure, traduzioni fatte male, gli scurimenti di sangue, ecc…!
Ma la gente ancora non lo capisce che gli anime vanno visti subbati su internet?? E non su sta cavolo di TV schifosa che pensa solo al lucro e basta!!?!
Gli anime per essere goduti al massimo, vanno visti integralmente per la loro originalit� in lingua madre, nel modo in cui sono stati concepiti e realizzati. Non doppiandoli (e in Italia Storpiandoli!)!
Le persone dicono spesso: “Eh, ma io non riesco a seguirlo con i sottotitoli, mi perdo le immagini, ecc..”. A questi rispondo: “Ma avete mai provato a vederli veramente???” I primi 50-60 episodi da 30 min ciscuno possono essere difficoltosi, ma poi, non ci si accorge neanche pi� che si guardano i sottotitoli e il video, ad una velocit� che non ti perdi niente, anzi, apprezzi veramente per quello che � un anime! E non un “cartone animato” come dicono quelli di merdaset & co.!
dadan jack 18 Maggio 2010 il 18:34
Se uno preferisce guardarseli in italiano (non � il mio cosa), se li guarda in italiano U.U
eibon 18 Maggio 2010 il 18:40
appunto, merdaset… non Rai4..
� un po’ diverso: Rai4 non censura, non cambia i dialoghi tranne in casi di adattamento alla lingua, tiene le sigle originali e tutto… io non li condannerei prima ancora di vedere il lavoro. Poi visti i precedenti, direi che ci si pu� fidare. Mi pareche chi sta seguendo Code Geass, Eureka Seven (*.*) e chi ha visto Gurren Lagann sia stato solo entusiasta.
Aspettiamo e vediamo =)
Ravenard 18 Maggio 2010 il 18:45
Sentivo proprio il bisogno che qualcuno rovinasse ulteriormente questo anime.
Bacon 18 Maggio 2010 il 20:10
Io non condannerei nessuno, prima di vedere il prodotto finito, � un piacere per� sapere il fatto che la Rai ascolta il pubblico.
Andrea 18 Maggio 2010 il 21:18
le censure NON ci saranno.Le mandano apposta all’ora tarda per evitare.
Il lavoro di rai4 � sempre stato ottimo,tocca sperare solo che il doppiaggio(della panini…..speriamo non ci sia anche Novara di mezzo)sia decente.
Ma non preoccupatevi per le censure perch� non ci saranno,ttgl e code geass(ma neanche eureka seven)non ne hanno…..
quindi “carini e coccolosi,ragazzi”[cit.] :biggrin:
Casa86 18 Maggio 2010 il 21:46
MA che culo!!!!! io non vedo rai 4 :angry:
nonnoDM 18 Maggio 2010 il 21:59
carin e coccolosi cosa soldato allerta qui ci vogliono fregare, cobalski rapporto !!!!!!!!
comunque viva shinigami sama anche se credo la voce non sar� la stessa
L3n 18 Maggio 2010 il 22:23
Ragazzi, ragazzi belli! :getlost:
Dai commenti che ho letto, ho notato che alcuni di voi, se non tutti, credete ancora che MTV non censuri. MTV censura nella stessa quantit� di merdaset e rai (si anche rai4 con code geass), solo che non vengono notate dagli spettatori, semplicemente perch� fanno prevalere le scene di sangue, combattimento e le “parolacce”, che poi non sono neanche le stesse parolacce originali. Comunque, la tecnica di MTV � quella di farti sembrare che non censura, perch� :”ti metto sangue, parolacce e scene del genere, ti sembra che censuri io??”. Ebbene si, censura eccome, anche lui. Che credete? Quando lo ho saputo pure io ci sono rimasto di cacca ed ero diffidente, poi sono andato a documentarmi e a fare i confronti con episodi fansubbati, ed ecco l� le fregature, e che Fregature!!!
Ritornando a noi gente, anche la Rai, (TV di Stato ragazzi! Non dimentichiamocelo!), credete che trascuri ogni cosa, esponendosi per i fans di anime? Rischierebbe denunce di gente che ritene che i contenuti da loro trasmessi non dovrebbero essere trasmettibili in Italia?? Penso proprio di no. Il soldo prima di tutto! E lo ha dimostrato con code geass, che come ho constatato, vi fate forviare tutti dicendo: “Oh, hanno mandato le scene di nudo, Rai4 non censura!”. Datevi una svegliata ragazzi, purtroppo a questo mondo ci prendeno per i fondelli in ogni momento e con ogni espediente! E se fate i confronti, vedrete le censure anche qui. Bh�, io vi ho detto tutto ci� in buona fede e per illuminarvi, poi…. non c’� peggior sordo di chi non vuol sentire. Saluti!
eibon 19 Maggio 2010 il 09:02
beh, probabilmente le censure ci sono, ma non sono sicuramente al livello di Mediaset… altrimenti non si leggerebbe tutto questo entusiasmo per le serie trasmesse su Rai4.
Sul discorso MTV hai proprio ragione. Da qualche anno hanno cominciato a censurare a manetta. Ricordo i bei tempi di Cowboy Bebop, Trigun, Evangelion, FUll Metal Panic (1’serie), quando gli anime erano favolosi anche tradotti. Ora i doppiaggi dell’anime night fa un po’ pena. Primo fra tutti Full Metal Panic (2’serie).
Io comunque dico di non condannare prima di vedere il prodotto. =)
MASTRO 19 Maggio 2010 il 10:27
Hai detto tutto e non hai detto niente…
ma fammi il piacere di non dire stronzate!!! :getlost:
Adesso voglio proprio sapere quante e quali censure hai trovato dai tuoi controlli campati per aria!
Sia su MTV che su Rai 4 gli anime trasmessi in fascia serale NON SONO CENSURATI assolutamente, le piccole differenze di linguaggio che ci sono si chiamano ADATTAMENTI e sono fatti da professionisti…
Il direttore Carlo Fraccero e il responsabile Morelli stanno portando avanti un iniziativa che avevano proposto al Lucca Comics e avevano progettato da prima, mi sembra proprio che le loro parole stiano diventando fatti e sottolineano la concretezza dei progetti innovativi che volgono a migliorare a 360� la qualit� della nostra televisione italiana che si era fossilizzata ormai da anni alle solite trasmissioni ripetute e riproposte alla noia… quindi tanto di cappello nei confronti di persone che stanno spingendo iniziative vicine ai giovani, cercando di accontentare i gusti del pubblico pi� esigente, con prodotti nuovi per l’italia, mettendosi in gioco in prima persona anche partecipando a manifestazioni come il Lucca Comics, tenendo conferenze stampa, facendosi intervistare da Animeclick e via discorrendo…
Le tue accuse sono infondate, immotivate e completamente fuori luogo. :angry:
Altri hanno fatto supposizioni o hanno dimostrato scetticismo verso queste iniziative/proposte e questo � un atteggiamento tollerabile; il tuo invece � proprio sputar merda su cose e persone che seppur guardando comprensibilmente ad un ritorno economico aziendale stanno facendo anche il nostro interesse.
Tutto quello che dici tu non � assolutamente in buona fede e piuttosto di stare a sentire le tue “illuminanti” farneticazioni preferisco essere il peggior sordo. (asd)
Scusa Funny per lo sfogo, ma non ho saputo proprio resistere, scusatemi tutti e cmq bell’articolo. 😉
eibon 19 Maggio 2010 il 13:43
ammetti per� che la qualit� dell’anime night si sia un po’ abbassato, no? soprattutto per quanto riguarda il doppiaggio =) per le censure, non siamo comunque ai livelli di mediaset :sick:, ma su MTV ci sono ultimamente :getlost:
kira 20 Maggio 2010 il 19:48
In realt� ho scoperto che censurano anche su MTV… Non come su Italia 1 certo, per�…
Guardatevi Gintama trasmesso in TV e poi compratevi i DVD (o guardatevi le puntate non ancora trasemsse su MTV)… La quantit� di parolacce e porcate sale esponenzialmente!
Comunque non sono poi cos� felice che venga trasmesso SE in Italia, visto che l’anime proprio non lo apprezzo (il manga invece � proprio ben fatto)… Di buono c’� solo che verr� trasmesso da Rai4! Evvai! :biggrin: Nella speranza che il prossimo acquisto sia una chicca…
L3n 19 Maggio 2010 il 16:57
@ MASTRO
Non mi sembra che il tuo sfogo sia idoneo con il mio commento. Prima di tutto mi scuso, se ho mancato di rispetto a qualcuno. Secondo, a quale scopo direi cose infondate? Io ho fatto molti confronti, e ti assicuro, che la tua visione espressa in proposito ad MTV e Rai4 � ottimisticamente utopistica.
Che cosa ci guadagno a dire cavolate?? Io penso che noi fans siamo tutti dalla stessa parte, e per questo ho voluto rendervi partecipi delle scoperte che ho fatto. Poi, come ho gi� detto in precedenza, chi vuol credere creda, ma chi � scettico, verifichi lui stesso con un episodio fansub ed un episodio di Death Note della MTV (Non tutti, ma il 60% non � tradotto correttamente e stravolge i sensi!). Provare per credere.
Un consiglio che ti do personalmente MASTRO, invece, � quello di prendere sempre con le pinze quello che dicono i “professionali” funzionari di MTV Merdaset e Rai4.
Purtroppo in Italia c’� troppa gente che si fida troppo come te, ed in questo modo continuiamo ad essere presi per il c*lo, senza accorgercene! Per fortuna, abbiamo questo strumento straordinario che � Internet, che ci permette di mettere a confronto, valutare e scoprire personalmente cosa va e cosa non va!
Vi saluto!
MASTRO 19 Maggio 2010 il 17:50
Eibon nel caso avessi freinteso io stavo rispondendo a L3n e comunque per quanto riguarda l’attuale situazione anime di MTV non saprei giudicare perch� non la sto’ seguendo, io seguivo MTV Anime Night quando trasmettevano i titoli che hai tu sopra citato, alcuni prima e dopo, ma ora seguo ben poco i palinsesti televisivi anzi quasi niente. Se effettivamente ora stanno censurando cmq non penso che lo facciano in modo pesante come fa’ mediaset, stravolgendo anche il senso di alcune scene per dover a tutti costi forzatamente incastrare alcuni anime di fascia adolescenziale e oltre, in mezzo alle trasmissioni animata di fascia protetta.
Ti faccio presente che anni addietro la censura all’anime era molto pi� pesante; ti porto un esempio abbastanza clamoroso fra i tanti, per farti un idea di come imponeva le restrizioni il Moige nei primi anni ’80, obbligando le reti televisive ad eliminare addirittura interi episodi e non solo tagliando scene o alterando frasi e parole ed � questo un caso ad esempio di Lupin III la cui prima apparizione sulle reti italiane risale al 1979 con la prima serie su alcune reti locali dell’epoca dove rimase completamente incensurata praticamente per una sola stagione gi� nella seconda messa in onda(’80 – ’81) vennero imposti i primi tagli, nelle repliche degli anni successivi venne addirittura abbandonata la prima sigla originale che era in inglese(“Planet O”) perch� nessuno al tempo si rese conto che il testo per nulla inerente all’anime o ai personaggi parlava di fantomatici pirati spaziali che intendevano abusare con pratiche sadomasochiste di una giovane fanciulla terrestre di nome Daisy che per nulla spaventata si dimostrava addirittura consenziente. :wassat: Poi nell’87 si decise di rifare l’intero doppiaggio, perch� il primo conteneva troppi errori e adattamenti fatti negli anni(in realt� conteneva troppe parolaccie e linguaggi scurrili anche se degli errori effettivamente c’erano…).
Questo per citarvi un esempio, ma ce ne sono a centinaia per rendere l’idea di quanto siano stati molto pi� restrittivi in passato.
eibon 19 Maggio 2010 il 18:11
sisi, lo so che rispondevi a lui… infatti la tua risposta (questa a cui ti rispondo) dice le cose che ho detto io..
personalmente non seguo nemmeno io molto il palinsesto televisivo oggi, ma leggendo e guardando un po’ (questo lo dico per certo per il doppiaggio) la situazione di MTV, quelli che abbiamo citato insieme erano titoli degli anni d’oro!
Ad ogni modo, sto recuperando gli episodi in italiano di Eureka Seven e sono fatti davvero bene, ho anche guardato il primo episodio in giapponese per farne un confronto e a parte l’ovviet� di differenze per quanto riguada i timbri di voce (non esiste donna italiana capace di avvicinarsi al timbro di voce di una doppiatrice jap, ma Valentina Mari va sempre bene- Rey Ayanami, tanto per intenderci :heart: ), non ci sono chiss� quali variazioni sui dialoghi, a parte quello che hai gi� detto tu: l’adattamento alla lingua italiana.
Sulla censura del Moige in passato, so anche qui di notizie sporadiche, ma quando ero piccolo non le notavo le censure =) quindi mi sono sempre andate bene lo stesso. Per fortuna ora sono grande e intelligente e certe porcate non le guardo pi�! ahahahahah!!!!
a proposito: One Piece riprende nel lunch time dal 31 maggio… alle 14:20 dopo La pupa e il secchione -.- e Camera Caf�.
*perplessit� a mille
@ L3n: senza remore, eh… ma non puoi paragonare il lavoro di Mediaset con quello di MTV, tanto meno con quello di Rai4 :ermm:
Christian 19 Maggio 2010 il 19:40
A nessuno piace la censura ma � diventata una malattia…
Basta con ste paranoie! :alien:
criticare Rai4 � vergognoso!
gente viziata a tonnellate dappertutto!
Light7 19 Maggio 2010 il 21:04
Dico che gli anime � meglio guardarli subbati…oltre a non essere censurati, le voci giapponesi rendono spropositatamente meglio di quelle italiane
Zero 20 Maggio 2010 il 17:31
Per L3n:
ti assicuro che io sono un maniaco della precisione mi incavolo da matti se una cosa non � fatta bene, quindi pi� di tutti io controllo che gli anime trasmessi in Italia siano fatti bene (o almeno decentemente).
In primo luogo, poniamo la condizione che MTV e Rai4, rispetto alla mediaset, non hanno niente a che spartire: sempre meglio i primi due.
In secondo luogo, si, ci sono piccoli stravolgimenti nel senso della frasi: non poche volte una frase resa in un certo modo nei sub veniva tradotta con le stesse parole (o parole simili) ma con un senso molto diverso (certe volte anche opposto). Premettendo questo, l’esempio che hai fatto di Death Note non � del tutto valido, poich� la versione senza censure e con i dialoghi precisi � stata fatta in DVD, mentre su MTV hanno trasmesso la versione “riadattata”.
Ora, concordo con chi dice che le voci giapponesi sono bellissime e i giapponesi sono doppiatori bravissimi, ma da qui a dire che gli aniem vanno visti epr forza con i sottotitoli mi pare eccessivo. Io li vedo SEMPRE con i sottotitoli, ma sentirli doppiati (bene, ovviamente) nella propria lingua � gradevole e non bisogna sputare in faccia a chi almeno ci prova.
La mediaset NOn ci prova: lo fa, e lo fa da schifo, quindi non li sto difendendo.
Ora, MTV � un po’ calato, lo ammetto, e ammetto la mia delusione nel vedere il suo calo proprio con la seconda serie di Fullmetal Alchemist: la prima era tradotta perfettamente ma era brutta come serie, questa fedele al manga l’hanno invece tradotta male. Spero sempre che rimedino nell’edizione DVD, come per Death Note, per� c’� da dire che in certe cose � stato superato dalla mediaset. (su italia1, a one piece, hanno fatto tranquillamente dire ai personaggi frasi che contenevano la parola Dio, che di solito traducevano con Supremo, mentre su MTV viene sempre tradotto come Fondatore o Creatore, il che scoccia alquanto)
Parlando di Rai4, invece, sono rimasto piacevolmente sorpreso per ci� che hanno fatto a Code Geass, mio anime preferito: Innanzitutto le voci erano buone, non ci sono stati tagli e le frasi stravolte in senso sono state molte di meno rispetto a quelle di MTV e mediaset.
S�, potrebbe in futuro rai 4 degenerare come MTV, ma finch� non accade, perch� non approfittarne?
Tanto le versioni sottotitolate vengono rimosse durante la trasmissione in italia di quelle doppiate, ma poco tempo dopo tornano sul web tranquillamente. E questo � un dato di fatto del quale n� gli amanti dei sub n� gli amanti delle versioni ben doppiate possono lamentarsi :cheerful: :cheerful:
Ora, L3n… sono sicuro di essermi dimenticato gran parte del discorso che volevo farti, e che avrebbe riconciliato molte dispute che sono insorte in seguito ai tuoi commenti e mi avrebbe fatto fare anche bella figura (purtroppo a maggio il cervello � fuso e non posso pretendere troppo :unsure: :unsure: ), per�, come mia curiosit� (ma anche di altri) vorrei sapere, a parte le frasi stravolte che comunque non sono all’ordine del giorno come su mediaset, quali parti delle trasmissioni di MTV sono censurate senza che ce ne accorgiamo.
Fai vari esempi per favore, perch� sono molto interessato a questo argomento… e perch� vorrei confrontare con le imperfezioni che vi ho trovato io :happy: :happy:
enrico939 20 Maggio 2010 il 18:05
ma ANDATE A FARVI UNA PIPPA!!!
rai 4 sta facendo cose grandiose con eureka 7 e code geass.
Inoltre da sempre la rai, in confronto a mediaset, a mio parere cura molto pi� gli anime (mi ricordo i gloriosi tempi di digimon, medabot e guruguru)
l’acquisto di soul eater � una notiziona paura, continuate cos� :w00t: :w00t:
mycoXspica 20 Maggio 2010 il 19:22
Io trovo sia davvero una stupenda notizia, non mi preoccupo pi� di tanto per le censure (anche se suppongo ce ne saranno un paio, se non nel video, tra i dialoghi) ma pi� che altro per la scelta delle voci e per il doppiaggio in generale… per carit�, in Italia abbiamo il doppiaggio migliore al mondo ma se succede come Code Geass (il cui doppiaggio, dopo le prime puntate ha perso – secondo il mio modesto parere – qualit�), credo mi rintaner� a guardare i vecchi sub o male che vada le RAW X�
Per� pare che Rai 4 si stia dando da fare, il che � sicuramente una buona cosa XD
Silverdragon13 20 Maggio 2010 il 23:05
mahhhh sono contento della cosa anche se non posso vedere rai4, comunque resta il fatto che sub ita rimane il migliore, mi dispiace dirlo ma nessun doppiaggio arriva a pari merito a quello giapponese per quanto riguarda anime, purtroppo anche mettendo nella fascia oraria dopo le 21 troveremo adattamenti meno volgari rispetto alla controparte originale e anche in altre parole, � un brutto vizio del doppiaggio estero, beh rimango dall’idea di progetto carino, ma non ci mettono abbastanza passione da tenere testa ad un gruppo fansub e ai doppiatori jappo
Shana 22 Maggio 2010 il 16:50
@L3n
Ti sfido a trovare un solo frame, uno solo, censurato da Rai 4 in Gurren Lagann, Code Geass o Eureka Seven. Me lo indichi per favore?
Sui dialoghi… oltre a quanto gi� ampiamente fatto notare da altre persone sul fatto che trattasi di semplice a-d-a-t-t-a-m-e-n-t-o dal giapponese all’italiano, mi chiedo: ma tu il giapponese lo conosci? Perch� se conoscessi la lingua ti renderesti conto che in molti casi sono i sottotitoli amatoriali a scrivere castronerie senza senso, oltre che assolutamente non fedeli all’originale.
Pace!
PunkGirl 31 Maggio 2010 il 17:05
Io Soul Eater me lo guardavo subbato con un amico…. sinceramente per come doppiano i cartoni qui in Italia � molto meglio… pi� coinvolgente e pi� simile all’originale, se il sub � fatto senza scrivere cavolate!
floriano 23 Luglio 2010 il 11:39
heheeh con il mio decoder ddt da 30� che registra su penna usb sono andato proprio a nozze con rai4.
ormai lo uso solo mtv il marted� sera (vabb� lo usavo) e il gioved� sera con rai4, il resto della tv non la vedo oppure non ne vale la pena registrar nulla.
simbiosi perfetta con gli anime!
Rollo 26 Luglio 2010 il 12:48
Non capisco tutte queste lagne sul doppiaggio, in quanto espressivit� i nostri doppiatori sono tra i migliori al mondo, per quanto riguarda la censura francamente visto l’ orario in cui trasmettono gli anime non dovrebbe essere un problema.