Grandi novità che arrivano dalla casa editrice nipponica Kodansha. Infatti, è arrivata la comunicazione circa i manga che hanno trionfato nell’edizione 2023 dell’ambito premio Kodansha. Diamo uno sguardo, quindi, a tutte quelle opere che sono state premiate.
Come miglior shonen è stato premiato Shangri-La Frontier, realizzato da Katarina e Ryosuke Fuji e che, tra le altre cose, viene pubblicato anche in Italia da parte di Panini Comics. Si tratta di un manga che, sul mercato giapponese, è giunto addirittura all’edizione numero 13. Ebbene, Shangri-La Frontier vede come personaggio principale Rakurou Hizutome, ovvero un ragazzo che ha solamente un interesse. La sua passione, infatti, è quella di andare alla ricerca di videogiochi che sono davvero brutti, a cui ben pochi utenti in tutto il mondo vogliono giocare. Un trend che accompagna il protagonista fino all’esatto momento in cui non decide di cimentarsi con il miglior gioco presente sul mercato in quel momento.
Come miglior shojo, invece, è stato premiato Ano Ko no Kodomo, realizzato da Mamorou Aoi, che fino a questo momento non è stato ancora lanciato sul mercato italiano. Ebbene, in questo caso stiamo facendo riferimento a un’opera che è formata, almeno per il momento ovviamente, da cinque volumi. Il personaggio principale di questo manga è Sachi, insieme al suo ragazzo Takara. Si tratta di una giovanissima coppia di studenti che frequentano le scuole superiori e che hanno una quotidianità normalissima, come tanti altri ragazzi della loro età, fino al momento in cui, all’improvviso, una gravidanza non attesa scombinerà un po’ tutti i loro piani e le loro vite.
Il premio di miglior manga, invece, è andato a Skip & Loafer, realizzato da Misaki Takamatsu, e che per il mercato italiano è già stato annunciato da parte dell’editore J-Pop. Il personaggio principale di questo manga si chiama Mitsumi Iwakura: si tratta di una ragazza che sceglie di abbandonare la propria città natale per ricominciare una nuova fase della sua vita a Tokyo. Nella capitale nipponica, infatti, coltiva il sogno di andare all’università, per poi cominciare a fare politica ed essere protagonista del cambiamento del destino giapponese. Un sogno a cui la giovane Mitsumi accomuna anche una grande ingenuità. Proprio per questo motivo, le sue scelte spesso e volentieri la portano ad affrontare delle situazioni particolarmente spiacevoli, trovandosi a risolvere dei problemi impossibile da mettere in conto e legati strettamente a quello che vorrebbe diventare. Riuscirà a farcela nella sua nuova vita?