Questa settimana, il giornale Asahi Shimbun ha annunciato i nomi dei nove manga nominati per la 19esima edizione dell’annuale Premio Culturale Osamu Tezuka. Il premio è stato istituito per commemorare il contribuito che Osamu Tezuka ha offerto al mondo dei manga col suo ruolo di pioniere, offrendo un riconoscimento ai quei manga che sono riusciti a seguire la sua tradizione.
I primi quattro manga candidati al premio sono:
Aisawa Riku di Yoiko Hoshi, edito dalla Bungeishunju. La storia di Riku, una ragazza di quattordici anni capace di piangere a comando.
Aoi Honō di Kazuhiko Shimamoto, edito dalla Shogakukan. Ispirato agli anni che lo stesso Shimamoto ha trascorso all’università all’inizio degli anni ’80, racconta la storia di Honō, uno studente pieno di passioni e ambizioni, che vorrebbe diventare un autore di manga e un animatore.
Assassination Classroom di Yusei Matsui, edito dalla Shueisha. La storia comincia quando il 70% della luna è stata distrutta da uno strano alieno tentacolare capace di muoversi ad altissima velocità. Per qualche ragione, questa creatura decide di diventare un’insegnante delle scuole medie. Gli studenti hanno tempo fino al giorno del loro diploma per ucciderlo, oppure l’alieno distruggerà la terra come ha fatto con la luna.
Silver Spoon di Hiromu Arakawa, edito dalla Shogakukan. Il manga racconta la storia di Yūgo Hachiken e dei suoi compagni di classe in una scuola di agraria in Hokkaido. Molti dei suoi compagni vivono in delle fattorie, mentre Hachiken viene dalla città e non è abituato alla vita di campagna.
La commissione esaminatrice del Premio Culturale Osamu Tezuka di quest’anno – che include il romanziere Atsuko Asano, l’autore di manga Machiko Satonaka, il professore universitario Shōhei Chūjō, l’editore di manga Haruyuki Nakano, il giornalista Bourbon Kobayashi, il commentatore di manga Shinbo Nobunaga, l’autore e ricercatore di manga Tarō Minamoto, e il ricercatore di manga Tomoko Yamada – ha selezionato queste opere tra quelle che sono state pubblicate tra Gennaio e Dicembre del 2014.
I vincitori saranno decreati il 25 marzo e annunciati dall’Asahi Shimbun all’inizio di aprile.
[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia ]