Preacher è uno di quei fumetti che, bene o male, lasciano il segno e fanno discutere. Pubblicato dal 1995 al 2000 dalla Vertigo, Preacher vede ai testi Garth Ennis (autore che deve proprio a Preacher il suo successo), ed ai disegni Steve Dillon
Preacher è un fumetto che è stato, ed è tuttora, un vero e proprio esempio di quanto più in la ci si possa spingere. Detto in poche parole…è troppo. Trama molto semplice, almeno all’apparenza (Un predicatore che viaggia alla ricerca di Dio), ma raccontata meravigliosamente. Personaggi molto sopra le righe, in alcuni casi grotteschi al limite del ridicolo, ma comunque ben caratterizzati. Scene ultraviolente e trasgressive che Ennis ha fatto diventare il suo marchio di fabbrica. E’ un fumetto che non lascia spazio nel mezzo: o lo si ama, o lo si odia (pur riconoscendo l’abilità degli autori).
Ora, leggendo Preacher si ha l’impressione di leggere una sorta di ‘telefilm a fumetti’, e sono sicuro che non sono il solo ad averlo pensato. Ed è da novembre che circolano rumors su una possibile serializzazione dell’opera. Poco fa sono stati confermati: la AMC (canale americano) è al lavoro sulla serie. A scrivere e produrre avremo Seth Rogen ed Evan Goldberg, nonchè Sam Catlin (sceneggiatore e produttore di Breaking Bad).
Di seguito, le dichiarazioni di Garth Ennis sulla notizia:
Steve Dillon e io siamo molto felici di vedere Preacher arrivare finalmente in televisione, il luogo ideale per questa storia piuttosto che un film di due ore. A parte questo, la Sony TV e la AMC hanno portato sullo schermo due delle mie serie preferite, ovvero Mad Men e Breaking Bad, che incarnano esattamente il tipo di impegno e di coraggio che ha bisogno Preacher. Ovviamente c’è voluto un po’ di tempo, ma Kevin Levin e Neal Moritz e il loro team non si sono arresi, quando persino io ero diventato scettico. Il loro entusiasmo per il progetto ci ha portati fino a qui.
Sono colpito in particolare dal fatto che Seth Rogen, Evan Goldberg e Sam Catlin capiscono al meglio Preacher – ovvero capiscono quello che è, non in maniera approssimativa. Sembra insomma che ora Preacher possa finalmente arrivare in televisione, in una maniera che non avrei pensato sarebbe stata possibile. E apprezzo molto il fatto che io e Steven siamo stati coinvolti così tanto.
Questo è un periodo d’oro per le serie TV, e Preacher potrebbe benissimo essere il nuovo fan favourite.