Platina Data, il nuovo lungometraggio di Ōtomo Keishi

di Silvia Letizia Commenta

Risale ad Aprile di quest’anno la creazione del sito web ufficiale del nuovo lungometraggio di Ōtomo Keishi, regista che di recente a portato nei cinema l’adattamento dal vivo del manga di Kenshin Samurai Vagabondo. Il nuovo lavoro del regista è l’adattamento di un romanzo di un noto scrittore giapponese, Higashino Keigo, del quale è possibile reperire alcuni lavori anche in lingua italiana, come La seconda vita di Naoko (in originale Himitsu), Il segreto del lago (in originale Reikusaido) e Il Sospettato X, primo romanzo della serie Galileo dalla quale in Giappone è stata tratta una serie televisiva dal vivo.

Il romanzo dal quale è tratto il lungometraggio di Otomo Keishi si intitola Platina Data (il titolo internazionale riportato sull’Internet Movie Database è Platinum Data). La storia raccontata nel lungometraggio e nel romanzo è ambientata nel 2017 e ha per protagonista un brillante scienziato di nome Kagura Ryuhei che lavora come specialista in genetica per l’Agenzia Nazionale di Polizia in un centro all’avanguardia che permette di rintracciare, attraverso DNA, qualunque cittadino giapponese. Il mondo di Kagura, un uomo sicuro di sé e convinto dell’infallibilità del nuovo sistema di investigazione basato sul DNA, viene completamente sconvolto quando questi si ritrova a essere il principale sospettato per una serie di casi di omicidio che stanno colpendo tutte le persone coinvolte nella creazione del sistema stesso. Nonostante siano state trovate tracce del suo DNA sul luogo dell’omicidio, Kagura sa di essere innocente e decide di darsi alla fuga cercando di scoprire cosa sia successo e di far perdere le proprie tracce al detective incaricato di arrestarlo.

Il lungometraggio vede un cast e uno staff d’eccezione. Il protagonista, lo scienziato Kagura Ryuhei, è interpretato da Ninomiya Kazunari. Ninomiya è già stato protagonista dell’adattamento di un altro romanzo di Higashino Keigo, Ryuusei no Kizuna, trasposto in una serie televisiva dal vivo nel 2008, inoltre è stato l’interprete principale dei lungometraggi dal vivo di Gantz e Gantz: Perfect Answer nei panni di Kurono Kei nel 2011 al fianco di Matsuyama Kenichi, e protagonista nel ruolo di Saigo al fianco di Ken Watanabe del lungometraggio Lettere da Iwo Jima di Clint Eastwood nel 2006.

Insieme a lui reciteranno in Platina Data Toyokawa Etsushi, nei panni del detective sulle tracce di Kagura Ryuhei, Suzuki Honami, che interpreterà una scienziata specializzata in genetica dai modi molto autoritari, Namase Katsuhisa, a capo del progetto di ricerca sul DNA, Anne, analista esperta in genetica, e Mizuhara Kiko (già vista al fianco di Matsuyama Kenichi nel lungometraggio tratto dal romanzo di Murakami Haruki, Norwegian Wood), come una misteriosa ragazza con una particolare affinità per la matematica.

Ad adattare il romanzo originale di Higashino Keigo troviamo, alla sceneggiatura, Hideya Hamada, che ha già lavorato alla serie televisiva di Zettai reido. Il lungometraggio di Platina Data uscirà nei cinema giapponesi il 16 Marzo del prossimo anno. Sul sito ufficiale, disponibile solo in lingua giapponese all’indirizzo http://www.platinadata.jp/, cliccando su movie è possibile visualizzare il primo trailer di Platina Data rilasciato il 6 Novembre e ascoltare il brano di Sawano Hiroyuki composto appositamente per il film. La canzone è interpretata da Mika Kobayashi.

[ Fonte | IMDb]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>