Oggi vi parlo di un fatto abbastanza strano e molto plateale, i soggetti di questo scontro sono “Blue Dragon” anime/videogame disegnato dal famoso Akira Toriyama (autore di Dragon ball e Dragon quest) e ideato da Hironobu Sakaguchi (autore di Final Fantasy) e “Kou dai xi yuu” una serie animata tratta da un altro videogioco cinese.
Blue Dragon nasce nel 2006 quando viene pubblicato il videogame creato dalla Mistwalker ed edito dalla Microsoft Game Studios. Dopo il successo travolgente delle vendite e l’apprezzamento internazionale del lavoro il gioco viene trasposto in una serie animata prodotta dallo Studio Pierrot, lo stesso che cura Naruto tanto per intenderci.
Ora vi invito a guardare l’immagine sottostante e giudicare, l’immagine a sinistra(quella incriminata) riporta la locandina del prodotto cinese mentre quella di destra è quella che pubblicizza Blue Dragon.
È solo una coincidenza? Sarà una svista degli autori cinesi? Non credo proprio, e non lo credono nemmeno i componenti dello staff giapponese che molto probabilmente risolveranno la questione per vie legali.
Oltretutto a rafforzare le prove del plagio è lo stesso character design usato in entrambe le immagini, con una sostanziale differenza: il primo è un tentativo di copia, il secondo è frutto di un genio dell’illustrazione manga e la differenza qualitativa si vede.
Ecco l’immagine che evidenzia il plagio
Beh, ci sarà sempre qualcuno che copia ma basterebbe davvero avere un briciolo di umiltà.
[Fonte:animeclick]
dandelik 23 Gennaio 2009 il 00:51
Scusa ma come faia sapere ke quella a destra non e’ semplicemente la prima bozza di qualke disegnatore che era stato chiamato per fare il design dei personaggi e che poi sia stato scartato o che magari la prima non e’ semplicemente il disegno di un disegnatore che vuole aver fatto una sorta di COVER perche’ gli piace molto la serie ????
roces 23 Gennaio 2009 il 01:02
chi sono quelli che hanno plagiato Akira Toriyama??
superderbi 23 Gennaio 2009 il 01:27
[quote comment=\”20027\”]Scusa ma come faia sapere ke quella a destra non e\’ semplicemente la prima bozza di qualke disegnatore che era stato chiamato per fare il design dei personaggi e che poi sia stato scartato o che magari la prima non e\’ semplicemente il disegno di un disegnatore che vuole aver fatto una sorta di COVER perche\’ gli piace molto la serie ????[/quote]
uno che � stato scartato???ma l\’hai letto l\’articolo???
quella a destra l\’ho disegnata Toriyama…!
per la seconda tua ipotesi,secondo te quella � una cover di un fan?
e mandano in onda o fanno un videogioco basato sulla copertina di un fan???
azz ora mando un mio disegno dei simpson a quelli della fox e chissa magari ci fanno su un episodio….
non diciamo fesserie,qui � plagio e basta…
Michele 23 Gennaio 2009 il 01:35
E di cosa stupirsi ormai? I cinesi non hanno fantasa e devono ricorrere sempre a copiare gli altri… vedasi ad esempio con la FIAT Panda o con la Smart… tanto il compiacente tribunale di Pechino gli dar� ragione e quindi nel loro, libero e democratico paese, non saranno perseguibili.
Gatsu 23 Gennaio 2009 il 10:13
lol xD l’ultima allusione poi � fantastica xD
Kimimaro 23 Gennaio 2009 il 10:57
il primo punto � facoltativo
1)”blue dragon” come anche final fantasy, mi fa schifo, non tanto per il gioco, ma per il fatto � � sviluppato per consol mentre sarebbe piaciuto anche a me se fosse stato per computer, la consol ha un joystik che permette di premere velocemente i tasti, mentre,ma a questo genere di giochi una cosa del genere non serve, quindi perch� farli per console!!!
2) se � per questo esiste anche un manga pubblicato in italia he si intitola “blue bragon” e parla di un ragazzino che possiede un ombra dalla quale esce un immenzo drago blu, ma l’attmosfera � immenzamente diverza, � molto dark e lunica cosa che il protagonista ama fare � palpare tette!!
l’autore non � uno qualsiasi..� takeshi obata( disegnatore di death note) allora anche questo � un plaggio?
3) ma finitela co sti artioli tutti incentrati su” tutti ci copiano perch� siamo i migliori”, nessuno ci sta proprio a penzare, fate delle storie incredibbili e continue allusioni solo per quella mezza volta quel poveraccio di one piece word vi ha copiato la scan! ma basta finitela, se siete veramente superiori, allora fate i superiori, se hanno copiato se ne acorgono tutti, chi copia fa una figura del cavolo e viene screditato e voi no, invece faendo gli offesi aquistate un non so che di antipatico e arrogante.
akito89 23 Gennaio 2009 il 12:01
Kimimaro hai ragione non volevo di certo fare il superiore anche perch� non centrano nulla gli altri componenti dello staff, l’articolo l ho scritto io e ho messo quella frase solo perch� il fatto mi aveva ricordato tempo fa’…la questione si � risolta e nessuno qui la vuole riaprire, stimo chiunque si faccia il mazzo per tradurre ed editare poi ognuno ha le sue preferenze naturalmente, per il fatto del “Blue Dragon” di cui tu parli non � un plagio se trama e ambientazione sono completamente diversi.
[quote comment=”20037″]� molto dark e lunica cosa che il protagonista ama fare � palpare tette!![/quote]
Me lo passi per favore? XD
Kimimaro 23 Gennaio 2009 il 12:33
[quote comment=”20043″]Kimimaro hai ragione non volevo di certo fare il superiore anche perch� non centrano nulla gli altri componenti dello staff, l’articolo l ho scritto io e ho messo quella frase solo perch� il fatto mi aveva ricordato tempo fa’…la questione si � risolta e nessuno qui la vuole riaprire, stimo chiunque si faccia il mazzo per tradurre ed editare poi ognuno ha le sue preferenze naturalmente, per il fatto del “Blue Dragon” di cui tu parli non � un plagio se trama e ambientazione sono completamente diversi.
[quote comment=”20037″]� molto dark e lunica cosa che il protagonista ama fare � palpare tette!![/quote]
Me lo passi per favore? XD[/quote]
bhe, io ho comprato il manga in fumetteria, l’ho finito sono solo 4 volumi , sono distribuiti dalla planet mana e sono piuttosto reperibili, se vai dalla tua fumetteria di fiducia lo trovi facilmente, in realt� il titolo completo � “blue dragon, ral e grad” � uscito il primo numero nel luglio del 2008, quindi ti baster� chiedere.
kakashi 23 Gennaio 2009 il 13:56
magari mi spieghi che c’entra il manga con l’anime =_= ma almeno lo hai letto chi � il disegnatore del manga? forse takeshi obata(death note)? ora spiegami che c’entra con akira toriyama lui… il manga � soltanto una storia un po ispirata al gioco, ma ci prende solo il nome e qualche caratteristica, l’anime invece � la versione animata del gioco infatti i disegni son sempre di toriyama.
e poi questo � plagio bello e buono, le copertine sono precise e poi blu dragon ormai � uscito un po di tempo fa.
per il fatto che FF e BD ti fanno schifo quelli son gusti ma non puoi dire che sbagliano a farli su console, per prima cosa son nati li e poi son pi� adatti per queste oltre che li vendono molto di pi�(ricordo comunque che FFVII e FVIII sono usciti ufficialmente su computer e i primi 6 capitoli sono riproducibili tramite emulatori del nes e del snes con le apposite room).
Ps. se le persone non vorrebbero fare delle figure di cacca o chiedono i permessi per utilizzare le cose oppure si mettono di impegno e se le fanno loro
Kimimaro 23 Gennaio 2009 il 15:16
[quote comment=”20059″]magari mi spieghi che c’entra il manga con l’anime =_= ma almeno lo hai letto chi � il disegnatore del manga? forse takeshi obata(death note)? ora spiegami che c’entra con akira toriyama lui… il manga � soltanto una storia un po ispirata al gioco, ma ci prende solo il nome e qualche caratteristica, l’anime invece � la versione animata del gioco infatti i disegni son sempre di toriyama.
e poi questo � plagio bello e buono, le copertine sono precise e poi blu dragon ormai � uscito un po di tempo fa.
per il fatto che FF e BD ti fanno schifo quelli son gusti ma non puoi dire che sbagliano a farli su console, per prima cosa son nati li e poi son pi� adatti per queste oltre che li vendono molto di pi�(ricordo comunque che FFVII e FVIII sono usciti ufficialmente su computer e i primi 6 capitoli sono riproducibili tramite emulatori del nes e del snes con le apposite room).
Ps. se le persone non vorrebbero fare delle figure di cacca o chiedono i permessi per utilizzare le cose oppure si mettono di impegno e se le fanno loro[/quote]
mi sa che tu hai letto solo il mio ultimo post…ho solo chiesto sopra se anche questo di “blue dragon ral e grad” pu� essere considerato un plaggio, non era una domanda retorica( sappi comunuqe che io non solo ho il manga completo di blue dragon ral e grad, ma anche death note completo).
e poi hai frainteso quello he ho detto sui video giochi, io ho detto che � uno spreco di tecnologia fare un gioco del genere, giochi come final fantasy, erano belli per console di prima generazione, come la ps1, ma gi� con la play station 2 potevano slacciarsi da quel genere, a mio parere inutilmente noioso e pesante, in pratica, per i giochi per consol di prima generazione, dovevano scegliere tra grafica e giocabilit�, cos� i produttori di final fantasy hanno selto la grafica, il gioco ha riscosso comunuque un sacco di sucesso e quindi “squadra che vince non si cambia”.
ma ora con le console di ultima generazione, come l’xbox360, un gioo che rinuncia alla giocabilit� per la grafica � una schifezza, infatti piace solo agli appassionati a questo che � divenntato un genere, ma che per quanto mi riguarda, � peggiore di qualsiasi versione dei pok�mon ( viva i pok�mon!!! :w00t: :w00t: ), per queste console si pu� fare mlto di piu, vedi giochi come prince of persia, gears of war, bioshock, quelli sono giochi di terza generazione, blue gragon come gameplay si � fermato alla prima.
Elijah 29 Agosto 2009 il 14:40
:OOOOO Partendo dal presupposto che la giocabilit� non � direttamente connessa al livello grafico ( Altrimenti God of War sarebbe un ben strano esempio ! ), probabilmente non hai mai realmente provato giochi del calibro di Final Fantasy X, piccola gemma della video ludica …. Il paragone con Gear of War o bioshock � improprio, essendo generi completamente differenti… sarebbe come paragonare Iss pro (un capitolo qualunque ) con GodHand o Super Mario…
( Ps… non per cattiveria … amo i gdr ed ho giocato a Pokemon… bisogna pur ammettere che le ultime edizioni cominciano a farsi ripetitive… almeno FF (come altri gdr, di cui cito solo questo quale rappresentante pi� eminente) cerca di mutare con il tempo …)
Pps . Considerando la tua opinione ti consiglio di non giocare mai ai cos� detti Punta e Clicca !!
🙂
kakashi 23 Gennaio 2009 il 18:11
allora per quello ti chiedo scusa, avevo saltato proprio il punto due perch� sono stato “attratto” dal punto 3 xD
per il fatto degli rpg non sono proprio d’accordo, ma non avendo la 360 non ho provato blue dragon e non so(anche se tutti ne parlano molto bene e ha venduto molto), per� di certo dal discorso che mi fai tu allora gli rpg sono pi� adatti alle console visto che i computer hanno una potenzialit� in continuo miglioramento e evoluzione, ma lasciando stare questo i giochi come bioshock e GoW e altri(ovvero gli fps) si che sono adatti per pc, anzi sono nati per pc.
comunque cerchiamo di non andare troppo ot e ritorniamo al discorso di BD 😉
Killua 23 Gennaio 2009 il 19:26
bravi i cinesi hanno trovato un’ altra cosa da scopiazzare in giro per il mondo dopo le auto e i vestiti
Shik@93 23 Gennaio 2009 il 20:50
� scandaloso! � spudoratamente copiato se � vero che � sono diversi anime/manga
dandelik 24 Gennaio 2009 il 09:31
Io volevo capire da dove e’ stata tirata fuori questa notizia la fonte della prima immagine ecc.. perche’ cosi l’articolo a poke credenziali
Kimimaro 24 Gennaio 2009 il 18:26
[quote comment=”20102″]allora per quello ti chiedo scusa, avevo saltato proprio il punto due perch� sono stato “attratto” dal punto 3 xD
per il fatto degli rpg non sono proprio d’accordo, ma non avendo la 360 non ho provato blue dragon e non so(anche se tutti ne parlano molto bene e ha venduto molto), per� di certo dal discorso che mi fai tu allora gli rpg sono pi� adatti alle console visto che i computer hanno una potenzialit� in continuo miglioramento e evoluzione, ma lasciando stare questo i giochi come bioshock e GoW e altri(ovvero gli fps) si che sono adatti per pc, anzi sono nati per pc.
comunque cerchiamo di non andare troppo ot e ritorniamo al discorso di BD ;)[/quote]
ho detto solo che quel tipo di gioco � stato creato per le console di prima generazzione( poi se una versioncina � stata fatta per computer bene, sono contento ) per salvare la grafica, ma il game play era una cagata, poi il gioco � piaciuto comunuqe a molti e la cosa � arrivata fino a noi, ma sono giochi superati, e poi gli sparatutto sono meglio su console, serve velocit� in quel genere di giochi, e in un coputer ho ti comperi un joystik o ti suicidi, e poi il computer ti si impalla in continuazzione, sai che ci vuole prima che ti rovini lo spara tutto, e non lo dico cos�, io sul computer ho finito maxpayne 1 e 2 e halo ed � stata dura, non tanto per il gioco, ma per i duemilla tasti presenti su di una tastiera, uno normale prima o poi si confonde!.
Gray 1 Maggio 2009 il 20:25
[quote comment=”20038″]il primo punto � facoltativo
1)”blue dragon” come anche final fantasy, mi fa schifo, non tanto per il gioco, ma per il fatto � � sviluppato per consol mentre sarebbe piaciuto anche a me se fosse stato per computer, la consol ha un joystik che permette di premere velocemente i tasti, mentre,ma a questo genere di giochi una cosa del genere non serve, quindi perch� farli per console!!![/quote]
nasce e “muore” per console, e ora se avete notato lo faranno anke per xbox 360 (parlo di ff xiii), perch� la square enix � legata alla sonym, che produce console (ps3, psp etc…). come dici tu sarei ankio d’accordo verso una serializzazione per computer ma in aggiunta a quella per console e non solo per pc!
bisogna premettere che io sono un estimatore di ff! ho tutti quelli che sono usciti, e adoro l’idea di poter giocare ad esempio sulla mia psp (ffvii cc) in qualunque momento! 😉
Gray 1 Maggio 2009 il 20:27
cmq se vai a vedere la demo di ffxiii vedrai che il gameplay � qualcosa di eccezzionale! ps per pc c’� ffxi che � completamente online.
lorenzoSyN 29 Ottobre 2009 il 15:25
senti io nn ho capito molto di qll che hai detto nell’articolo, ma credimi, di certo akira non ha nessun bisogno di plagiare niente! � solo che il videogame � stato disegnato da un fumettista non certamente famoso e invece per l’anime � stato scritturato Torijama, nn c’� alcun plagio….
Portuguese D. Ace 14 Dicembre 2009 il 22:05
Guarda che anche il videogioco � stato disegnato da Akira Toriyama, poi ne ha fatto anche un anime su permesso di Microsoft.
E cmq per quanto riguarda i GdR, blue dragon � moooolto inferiore a FFVIII e FFX anche se � un grandissimo gioco.