Passato il giro di boa, entriamo in questa terza e purtroppo penultima parte della saga ‘Potere e Potenza’. Terza parte che, va detto, comincia a soffrire il modo con cui è narrata: questa quarantina di pagine, infatti, avrebbe reso molto meglio letta tutta d’un fiato con il numero precedente.
Quel che succede è relativamente simile a quanto abbiamo visto nella seconda parte: Pikappa prosegue nella sua missione per fermare l’impero evroniano, incontrando gli avversari che mancavano…con qualche gradita sorpresa.
Ma la cosa che mi ha colpito di più del fumetto è un’altra: così come nel capitolo due ma in maniera molto più marcata, Pikappa commette errori. E non parlo di errori che in fondo non lo sono, come mantenere i propri principi morali o evitare di scegliere la strada ‘più facile’. Parlo di errori veri e propri, che si ripercuotono in maniera pesante e le cui conseguenze appaiono subito chiare.
L’episodio dà comunque la maggioranza dello spazio alle scene d’azione…che sono un bel crescendo: se nel primo capitolo Paperinik (complice la mancanza di armi) faceva poco o nulla e nel secondo iniziava a scoprire le potenzialità della sua tuta, in questo terzo numero Pikappa si scatena. E dà vita ad alcune sequenze action a dire poco spettacolari e rese splendidamente, sia a livello di grafica (Pastrovicchio e Monteduro si superano, qui) sia a livello di testi, con alcune battute e frasi davvero azzeccate.
Ed il crescendo non sembra fermarsi: l’episodio si conclude da un lato promettendoci un last stand di quelli da ricordare…e dall’altro passa la palla ai lettori. Il sondaggio proposto nel primo numero, infatti, si è concluso questo lunedì, e nell’ultimo (sob) capitolo vedremo cosa avranno scelto i lettori…e nell’ultimo articolo che scriverò tireremo le somme di questa storia che si potrebbe benissimo chiamare ‘Pk: The Movie’
P.S. Dovrei spendere due parole sui commenti al sondaggio da parte di alcuni lettori, e sui presunti ‘brogli’ e sui ‘sondaggi truccati’…ma siamo nell’epoca di Internet, purtroppo.