Ragazzi ottobre sta finendo e, come ci ricorda il countdown nella home page del Lucca Comics & Games 2012, manca davvero poco alla manifestazione più attesa dell’anno. Come sapete la manifestazione inizierà giovedì 1 novembre e terminerà domenica 4 novembre; come ogni anno ci sarà di tutti di più, e come in passato ci sarà anche la Cyrano Comics, la casa editrice veronese, ormai non più neonata, che sta regalando gioir a molti artisti emergenti.
A Lucca la Cyrano sarà presente con il proprio stand e con diversi appuntamenti (che potete trovare anche qui nella loro homepage), tra cui la presentazione, domenica 4 novembre alle ore 15, de: “Lo strano caso dell’Uomo Piccione a Verona”.
Come riportato anche dal comunicato stampa, a Palazzo Ducale si terrà una vera e propria “conferenza stampa” (dalle 15 alle 16) per scoprire finalmente chi è Pigeon-Man!, chi l’ha creato e perché.
Le sorprese però non sono finite, la casa scaligera infatti messo in atto un’iniziativa per avvantaggiare gli internauti. Come? Attraverso un buono sconto a tutti quelli che presenteranno il coupon nell’immagine qui sotto allo stand della Cyrano Comics (basta stamparlo e portarlo con se’). Dove? Niente di più semplice: al Padiglione Giglio, stand E309. (in questo link troverete il blog sull’uomo piccione)
Se questo non vi basta, sappiate che riceverete anche un disegno originale dell’eroe pennuto, realizzato unicamente per voi.
Io fossi in voi non mi perderei l’occasione di vedere i nuovi prodotti Cyrano, potreste rimanerne piacevolmente sorpresi.
Ah, già, che sbadato; dimenticavo l’altro motivo per cui stavo scrivendo l’articolo… “naaaaaaaaaaaah“, ho solo voluto fare il simpatico.
Quelli di voi che seguono Komixjam da qualche tempo dovrebbero ricordare il nome della Cyrano Comics, non solo per essere una casa editrice italiana hi “nuovo corso”, ma anche perché la Cyrano è una grossa sostenitrice del Komixjam Manga Project. (in questo momento sto immaginando un po’ di “ohhhh, ora ricordo” da parte di qualcuno di voi)
Ricordate CasinoXcaso di Yachiru? (tanto per togliervi la curiosità: sì, la stessa autrice che partecipa all’attuale Komixjam Manga Project) Bene, Yachiru è stata scelta dalla casa veronese, tra i vincitori delle edizioni passate, per collaborare alla realizzazione dell’albo dedicato a Pigeon-Man. Noi, che siamo fieri di questa collaborazione, abbiamo deciso di fare qualche domanda alla stessa autrice.
Bila: Come ti sei sentita quando hai saputo che la Cyrano aveva scelto te per collaborare con loro?
Yachiru: Mi son sentita stupita.. anche perché, in realtà, non avevo quell’obbiettivo. Mi spiego meglio: io disegnavo e, tutt’ora, disegno manga per passione, magari per sentire cosa ne pensano altre persone, ma niente più di questo.
B: Hai realizzato subito che, finalmente, avresti avuto una pubblicazione cartacea?
Y: In realtà non ho ancora veramente realizzato il fatto di venir pubblicata. Penso che realizzerò il tutto solo quando avrò davanti agli occhi il lavoro con i miei disegni! So che, forse sono un tipo troppo materiale, però stiamo parlando di qualcosa (i miei disegni pubblicati) alla quale non avrei mai creduto fino a poco tempo fa… anzi, anche oggi, in effetti, non credo di essere veramente degna di questa possibilità. Mi spiego: non mi sento migliore di molti altri nel disegnare o inventare storie.
B: Come è stata la collaborazione con Cyrano? Cosa ti ha colpito di più, se c’è qualcosa che ti ha colpito in particolare, della casa veronese?
Y: La collaborazione è stata facile e positiva, sono stata in contatto con lo sceneggiatore, inviandogli costantemente ogni cosa che completavo, per sapere se andava bene e, incredibilmente, non ci sono stati mai grossi problemi, cosa che, lo ammetto, mi ha un po’ stupita. In pratica è stato tutto più facile del previsto.
B: Cosa puoi dirci di Pigeon man? Come è stato lavorare su di lui?
Y: Pigeon man io l’ho rivisitato in chiave un po’ manga; una piccola curiosità è che nella mia storia non si vede il supereroe, ma le sue origini. Il tutto viene fatto in maniera abbastanza leggera, spiegando attraverso una vicenda, piuttosto comica, cosa ha portato alla nascita dell’eroe. Questo per dire che, in realtà, mi sono divertita a raccontarla attraverso i miei disegni. Ad onor di cronaca devo ammettere che se ci avessi lavorato ora, avrei potuto fare un prodotto leggermente migliore; questo perché col passare dei mesi sto imparando, piano piano, ad inchiostrare e usare una tecnica migliore di quella che ho usato in quel periodo. Comunque spero che possa piacere lo stesso, del resto tutta questa mia “avventura”, delle storie a fumetti e del disegno, è sempre stata, e lo è ancora, un’improvvisazione totale! Ammetto di non avere le basi accademiche, non ho studiato nulla di fumetto/manga, sono solo una appassionata lettrice di manga e anime che si diverte a disegnare.
Ragazzi che dire? Andiamo a vedere il lavoro di Yachiru? (e magari se non è troppo impegnata e timida le facciamo i complimenti allo stand Cyrano Domenica pomeriggio?!)
Non so chi di voi ci sarà, ma noi saremo lì, quindi: ci si vede a Lucca!