Lunedì di questa settimana, nei pressi della stazione di Osaka Nankai Namba, un operaio ha rivenduto un ordigno inesploso nel sito di costruzione di un nuovo complesso di appartamenti per il quale stava lavorando. L’ordigno è stato identificato come di origine americana e misura sessanta centimetri di diametro e centoottanta centimetri di lunghezza. L’operario ha rinvenuto la bomba alle dieci del mattino, dopo aver scavato a circa due metri di profondità. La componente terrestre delle Forze di autodifesa giapponesi, nota anche col suo nome inglese di Japan Ground Self Defence Force (JGSDF), ha coperto l’ordigno con un telo di materiale non infiammabile e ha provveduto a isolare in una capsula di sicurezza la miccia ancora intatta. Le autorità locali stanno considerando come liberarsi della bomba e se sia il caso di restringere l’accesso a un’area più ampia intorno al luogo di ritrovamento dell’ordigno.
Circa due anni fa, nel febbraio del 2013, nel quartiere di Kita a Osaka era già stata ritrovata una bomba inesplosa simile a quella rinvenuta adesso nei pressi della stazione. All’epoca le autorità avevano deciso di fare evacuare tutti gli edifici in un raggio di trecento metri dal luogo del ritrovamento e restringere l’accesso all’area interessata.
La stazione di Nankai Namba si trova proprio accanto all’Otaroad, l’equivalente a Osaka della zona di Akihabara a Tokyo. Se le autorità di Osaka dovessero adottare gli stessi provvedimenti del 2013, l’Otaroad inclusi i negozi di Animate e Gamers sarebbero costretti a chiudere temporaneamente i battenti, con un danno non indifferente per l’economia locale. Il più importante evento legato agli anime che ha luogo a Osaka, il Nipponbashi Street Festival, è infatti previsto per sabato di questa settimana. Il più importante evento del festival è una parata in cosplay lungo tutta l’Otaroad. Lo staff del festival non ha ancora fatto sapere se l’evento è da considerarsi annullato o meno.
Il 14 agosto 1945, un giorno prima della fine della Seconda Guerra Mondiale, l’esercito degli Stati Uniti d’America bombardò la città di Osaka con 843 ordigni da una tonnellata.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]