La settimana scorsa ci siamo lasciati un po’ male. I miei insulti a Kuroneko hanno chiuso l’articolo in modo poco felice, ma non sono qui questa settimana per ritirarli.
Breve riassunto, e poi immersione.
Il modo in cui Kuroneko molla Kyosuke è brutale, a mio avviso. La pagina di quaderno che abbiamo visto a termine dello scorso episodio l’ha vista anche il protagonista e questo l’ha mandato in paranoia. Kuroneko non risponde ai suoi messaggi e, al colmo di tutto, quando ricomincia la scuola viene a sapere da Seena che Kuroneko non sta venendo a scuola perchè, ovviamente, sì è trasferita. Kyosuke sta pian piano crollando e gli tornano in mente le parole di Manami che gli diceva “In caso ci siano problemi, sai che puoi contare su di me.”; lui è lì lì per chiamarla, quando prende la decisione di parlarne con Kirino. La ragazza sembra debitamente distaccata sentendo parlare il fratello ma è quando lui comincia a piangere che avviene il cambiamento. La sorella inizia a farsi premurosa e a consolare il protagonista allo stesso modo in cui sua madre la consolava nei momenti peggiori. Kirino si decide quindi ad aiutare il fratello per stanare Kuroneko e mettere in chiaro le cose, ossia capire il perchè di questo tiro mancino.
Tramite un messaggio della darkettona si recano in un paese, ma i pochi dettagli inviati da Kuroneko costringono i due fratelli a cercarla in giro chiedendo informazioni alla gente. Quando infine è Kuroneko a trovarli, sorpresa di vedere lì tutti e due, pare.
Kyosuke passa subito in secondo piano e la discussione si imposta direttamente sulle due ragazze. Omettendo particolari che distoglierebbero dall’argomento principale, quel che succede è questo: Kuroneko, sapendo di fare un dispiacere a Kirino, si è dichiarata a Kyosuke per fare in modo che poi, una volta mollatolo, Kirino mostrasse al fratello i suoi veri sentimenti. E cosa prova per il fratello, Kirino? Odio, un odio senza fine. E’ la persona più distante da lei, ma è sempre la prima a venire in suo soccorso non importa quale problema ci sia; per tale motivo vorrebbe essere la persona più importante per lui ed odia il fatto possa avere una ragazza. Questo spiega il finto fidanzato, che doveva essere una sorta di prova per Kyosuke: Kirino voleva che il fratello la “fermasse” e le impedisse una relazione a dimostrazione di quanto la ritenga importante (oltre al fatto che lei farebbe altrettanto). Il motivo per cui non si è intromessa tra il fratello e Kuroneko (sebbene le rodesse parecchio) è che a Kuroneko piace davvero Kyosuke, sapendo ciò non se la sentiva di opporsi.
Da questo capiamo che quando Kuroneko ha mollato il fratello, Kirino si sia sentita meglio e soddisfatta della cosa. Salvo che poi il fratello ha iniziato a piangere. Quindi tra vedere il fratello con una ragazza e vederlo piangere, quello che le provoca meno dispiacere è vederlo accasato. Ecco perchè Kirino ha deciso di aiutare Kyosuke a rimettersi assieme con la gotica: sono fratelli. Un legame del genere è generalmente cementato da colpi bassi, cazzotti, odio e quant’altro ma nonostante tutto due fratelli si aiuteranno se serve.
A questo punto Kuroneko si rivolge direttamente a Kyosuke e gli chiede: ora che hai sentito quello che ha detto tua sorella, sei ancora dell’idea di rimetterti con me? Il ragazzo sta per rispondere ma Kuroneko lo ferma, adducendo la scusa dello scherzo, ma in realtà sapendo in cuor suo quale sarebbe stata la risposta e bloccare quindi il ragazzo dal farla star male.
A parte il fatto che Kuroneko sviene.
A fine puntata due sono le cose rilevanti da segnalare: Kuroneko si è sì trasferita, ma in una zona vicina (quindi sarà reperibile per i week-end); l’altra è che Kyosuke confessa a Kirino che non se la sente di avere una ragazza se alla sorella questo non fa piacere e che quindi ne troverà una quando lei si troverà un ragazzo. Si trovano però in una situazione di stallo visto che Kyosuke è il primo ad aver posto un veto a Kirino. Mah… in qualche modo risolveranno. Sta di fatto che, nonostante questa forte possessività, i due fratelli sembrano essersi finalmente chiariti ed avvicinati. Una volta per tutte direi io, ma chissà cos’abbiamo davanti…
Con quest’episodio si chiude l’arc di Kuroneko (ho idea) il prossimo episodio sarà di passaggio e poi si arriverà a due questioni importanti, una delle quali un flashback importantissimo. Abbiamo appena iniziato a fare sul serio…
Alla settimana prossima!