Oreimo 2 – Recensione [06]

di Kirisuto Commenta

Orbene! Ho appena finito di vedere l’episodio settimanale e, a caldo, ve lo recensisco. La serie ha preso un bell’andazzo e l’episodio di quest’oggi è denso di avvenimenti.

 

La storia riprende da dove s’era interrotta l’episodio precedente. Il castano che conosce Kirino si chiama Mikagami ed è lì con uno stand di gadget realizzati da lui. Otaku fino al midollo, ma che lo nasconde come Kirino, lavora per Misaki (la tipa che la volta scorsa voleva assumere la sorellina di Kyosuke). Ragazzo del liceo, talentuoso, dai vari interessi… un “Kirino” maschile in poche parole. I due se la intendono parecchio e questo sembra piacere a Kyosuke; finalmente Kirino ha trovato un amico con cui parlare dei suoi interessi “segreti” senza dover ricorrere al fratello. Qualcosa non convince Kuroneko.

Cambio di scena, è il giorno dopo e siamo a casa di Ayase. Kyosuke è ammanettato.  Ayase dice si tratti di una misura di sicurezza per prevenire comportamenti pervertiti da parte del giovanotto, visto che sono in camera sua soli soletti. Quello che io mi chiedo è cosa se ne fa Ayase di un paio di manette in camera da letto… comunque! Il motivo della convocazione sono le foto (che non si sa come Ayase abbia avuto) che Kyosuke e sua sorella han scattato lo scorso episodio. Kyosuke aveva promesso di non alzare un solo dito verso Kirino e questa sembra proprio un’infrazione al giuramento. E mi permetto di sottolineare che l’aspetto yandere di Ayase nei confronti di Kirino si fa sempre più preoccupante. Kyosuke riesce a dar ragione del perchè son state scattate quelle foto e ne approfitta per chiedere all’amica della sorella se sa nulla di questo ipotetico fidanzato. Lei sembra saperne nulla.

Un pomeriggio, Kyosuke e Kuroneko stanno andando a casa di lui per una festa post-Comiket con Saori e Kirino. La gothic, come leggendogli nel pensiero, capisce che Kyosuke maschera una preoccupazione seria per la faccenda del fidanzato. La paura di essere messo da parte e di “perdere” la sorellina. Cosa comunissima nei fratelli maggiori. Il ragazzo si sorprende di come la sua kohai sappia capirlo così bene e di risposta ottiene un “Ti ho osservato parecchio.” Il che è ambiguo, ma Kuroneko conferma i suoi dubbi e proprio davanti alla porta di casa gli dice: “Mi piaci. Ti voglio bene tanto quanto te ne vuole tua sorella.” Kyosuke allora riporta alla memoria di entrambi il bacio della scorsa stagione, ma quando Kuroneko sta per rispondere viene interrotta da Kirino.

In casa la situazione si fa tesa tra le due ragazze. Apparentemente senza motivo, ma in questa seconda metà d’episodio capiremo perchè. Kirino, prima che inizi la festa, annuncia di frequentare Mikagami, di averlo baciato e… insomma, che è lui il fidanzato in questione. Kuroneko scandalizzata, Kyosuke sorpreso (negativamente) e Saori… beh Saori percepisce guai in vista. Inizia infatti un’accesa discussione, ma se volete potete chiamarla litigata, tra i due fratelli.

Riassumendo:

– Ti sembra il modo e il momento per dire una cosa simile?

– Ti crea problemi? Cosa vuoi che faccia?

– E’ la tua vita, fai quel cavolo che ti pare!

– Esatto! Ed esco con una persona che asfalta il culo a chiunque (implicitamente: perfino a te che sei il mio amato fratellone)!

– Come se me ne sbattesse qualcosa!

Questo dopo che Kuroneko lascia la casa indignata e prima che Saori decida di prendere armi e bagagli e rimandare il ritrovo. Saori lascia l’abitazione non prima di aver scambiato qualche parola con Kyosuke e averlo incitato a fare qualcosa.

Il giorno dopo Kirino porta a casa Mikagami e lo presenta alla famiglia. Beh… alla madre (entusiasta); il padre è chiuso in camera a bere sake (direi poco entusiasta). Ad un certo punto si presenta Kyosuke che si comporta da cazzone con il ragazzo dagli occhi viola, ricevendo quindi uno schiaffo da parte di Kirino. Ritirandosi al piano superiore, fa visita al padre ormai bello “allegretto”. E discutono sulla faccenda. A nessuno dei due piace l’idea, ma Kyosuke può almeno garantire per le qualità del tipo. Il padre però sembra intenzionato nel prendere a cazzotti il pretendente, ma al momento è inoffensivo quanto un cuscino visto il tasso alcolemico. Il figlio però ha fatto la sua scelta e decide di “fare qualcosa” come suggeritogli da Saori (capendo che comportarsi da cazzone non è la via giusta).

Eccoci quindi alla resa dei conti. Kyosuke torna in salotto e chiede scusa per il comportamento precedente, ma confessa di non poter comunque sopportare la relazione. La questione in fondo è: puoi uscire con chiunque tu voglia, ma la cosa non mi farà mai felice. Per questo la sorella dovrà avere prima il beneplacito del fratello per frequentare chiunque voglia. Al che la reazione di Kirino è di rabbia, non tanto per quest’ “imposizione” ma quanto per l’egoismo del fratello: fai tutto il possessivo con me, ma intanto vai in giro a flirtare con Manami e Kuroneko? Questo non piace nemmeno a me! Baka! Ma secondo me un “Stronzo!” ci sarebbe stato meglio. Ed ecco le parole “magiche”: “Stavo mentendo!” Mikagami infatti non sta assieme a Kirino, sono solo conoscenti. Quando il fratello chiede il perchè di tutto questo Kirino, piangente, non trova le parole per dire quello che vuole… ma il fratello sembra aver compreso tutto e la calma pattandola, da bravo fratello maggiore.

L’episodio si conclude con Kuroneko, in abito estivo bianco, che incontra Kyosuke in una bella giornata d’estate. Lei e Kirino si sono chiarite e la kohai chiede al suo senpai di uscire assieme, ufficialmente. That’s it! The End.

Analizziamo brevemente il comportamento dei fratelli: Kyosuke è iperprotettivo nei confronti della sorella, ma frequentando Kuroneko e Manami in modo ben più che amichevole non s’accorge di scatenare un sentimento simile nella sorella minore che ha paura di perdere un appoggio così prezioso. Kirino decide quindi di organizzare la messa in scena del fidanzato per far capire al fratello i suoi sentimenti facendoglieli provare direttamente. Kurokeno l’aveva mezzo intuito dall’inizio e ne era rimasta scandalizzata tando da andarsene brutalmente dal ritrovo. Saori è di sfondo stavolta e si ritrova in mezzo al chaos. Sono curiosissimo di vedere come procederà la neonata coppia Kyosuke-Kuroneko; quest’ultima infatti mi sembra più matura sotto alcuni aspetti e non vorrei entrassero in contrasto. La stagione è lunga, siamo solo a un terzo, e l’harem è appena entrato nel vivo. Ora come ora Manami non ha chances, Kuroneko e Ayase invece hanno tutte le carte vincenti in mano. Kirino… nah, figuratevi!

Io punto sempre sui cavalli sbagliati (Saori e Manami), ma voi fate le vostre scommesse e vedremo chi l’avrà vinta!

Ci sentiamo martedì, nuova data dell’incontro settimanale con Aku no Hana, domani potrete leggere di Shingeki da Zyund.

Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>