Titolo: Una grande mischia! La ciurma contro i Nuovi pirati uomini-pesce!
Riassunto: a piazza Gygorde continua la grande battaglia che vede i Mugiwara contro un folto gruppo di Uomini pesce. Zoro risponde bene agli attacchi di Hyozu e lo stesso si può dire per l’inedito duo Sanji e Jinbe contro il più che gigantesco Wadatsumi; ora anche i restanti Mugiwara si danno da fare contro gli ufficiali di Hody.
Nami, utilizzando le nuove potenzialità del suo Climatakt, riesce a sconfiggere facilmente un buon numero di nemici, tuttavia due ufficiali di Hody si schierano contro di lei: Zeo, in grado di mimetizzarsi fino a diventare invisibile, le blocca le gambe impendendole di muoversi mentre Ikaros tenta di prosciugarle ogni liquido corporeo con le sue lance surume. A salvare Nami ci pensa Brook che, essendo scheletro tutt’ossa, non ha nessun liquido da prosciugare ed è quindi immune alla tecnica di Ikaros.
Intanto, un altro ufficiale, Darume, crea con le sue portentose zanne una serie di gallerie sotterranee in modo da far cadere i Mugiwara in una trappola tuttavia egli non sa che anche Chopper è in grado di fare qualcosa di simile. Usop e Chopper, in passato, hanno già avuto a che fare con una talpa umana che utilizzava una tecnica simile e l’esperienza insegna. Dopo che tutte le gallerie sono state collegate da Chopper, Usop interviene facendole esplodere in maniera tale che Darume, ovunque fosse, venisse investito dall’esplosione.
I Mugiwara dimostrano quindi di sapersela cavare contro i loro nemici …
Continua intanto lo scontro in pieno oceano sopra l’isola degli Uomini pesce tra Hody e Rufy. Inutili sono i tentativi di Shirahoshi di portare il più lontano possibile l’arca Noah dall’Isola: quando Van Der Decken perde i sensi dopo la ferita infertagli da Hody, i poteri che facevano muore l’immensa arca si annullano e pertanto Noah inizia a precipitare inesorabilmente verso l’isola …
Commento: Robin si vede solo pochi secondi in questa puntata che in teoria era dedicata agli scontri a terra dei Mugiwara… Peccato. Ben resa al parte dell’arca Noah. Qui l’anime guadagna in epicità rispetto al manga!