Tra gli adattamenti animati maggiormente attesi di tutto l’inverno 2023 troviamo indubbiamente anche quello che si riferisce a NieR Automata. Stiamo parlando di uno spettacolare videogame facente parte del genere action RPG che è stato realizzato da PlatinumGames, della cui pubblicazione si è invece occupato Square Enix. Un gioco che è stato rilasciato per una console di prim’ordine, ovvero PS4, ma anche per pc, visto che nel 2017 è stato proposto su Windows.
L’annuncio relativo a questo nuovo anime è arrivato da parte di Square Enix, che ha voluto lanciare la novità nel corso di una livestream che voleva rendere omaggio e far festa per il primo lustro da quando è stato lanciato il videogame. La produzione è stata curata da parte di Square Enix, sfruttando la collaborazione con Aniplex, mentre lo sviluppo delle animazioni è stato curato da parte dello studio di animazione nipponico A1-Pictures.
Questo anime si caratterizza per avere un titolo che si allontana notevolmente dal titolo del videogame. Infatti, si chiama “Nier: Automata Ver1.1a”. Proprio per rimanere coerenti con una simile scelta, ecco che l’anime ha deciso di non adeguare nessun evento tra quelli presenti all’interno del videogioco. Per chi era già un po’ informato sulla vicenda, va detto che la trasmissione dei vari episodi legati alla prima stagione dell’anime era stata fermata per colpa dell’incidenza del Covid 19 sul programma di produzione.
Ad ogni modo, sembra che la situazione sia in miglioramento, dal momento che sono state svelate le date che riguardano la trasmissione degli episodi che mancano. Un aggiornamento che è stato dato proprio sul profilo Twitter dell’account insider MangaMoguraRE, che ha messo in evidenza come l’anime di NieR: Automata Ver 1.1a tornerà ad essere trasmesso dal 23 luglio in poi.
La notizia più importante che merita di essere conosciuta, però, è relativa al fatto che gli episodi 9, ma anche il 10 e l’11 verranno trasmessi in una volta sola. Di conseguenza, è piuttosto facile intuire come verrà realizzato quello che diventerà a tutti gli effetti un episodio speciale, per la gioia ovviamente degli appassionati.
Per chi non avesse mai visto questo anime, si tratta di un prodotto che racconta la resistenza del pianeta Terra rispetto a un’invasione orchestrata da alieni, ovvero biomacchine estremamente pericolose. L’obiettivo è quello di salvare il Pianeta, anche se purtroppo l’umanità ha una sola soluzione, ovvero riconquistare il pianeta dopo averlo abbandonato e aver trovato temporaneamente riparo sulla luna.