Nasce il dominio .tokyo

di Silvia Letizia Commenta

Una settimana fa, il 7 Aprile di quest’anno, è stata inaugurata la nascita di un nuovo dominio internet, il dominio .tokyo. Per aiutare a fare pubblicità all’evento, il nuovo governatore della città di Tokyo, Yōichi Masuzoe, ha tenuto una conferenza stampa presso il lussuoso Park Hyatt Hotel nel quartiere di Shinjuku. Come ospite d’onore per l’occasione era presente il gruppo di idol AKB48, alle quali è stato riconosciuto il merito di aver fatto moltissimo per promuovere il distretto di Akihabara. In rappresentanza dell’intero gruppo erano presenti le idol Anna Iriyama, Haruka Shimazaki, Yuki Kashiwagi, Mayu Watanabe, Minami Takahashi, Haruna Kojima, Yui Yokoyama e Mako Kojima.

.tokyo

Fino al 6 Giugno, la registrazione di un dominio .tokyo sarà resa disponibile solo ai possessori di un marchio registrato. Successivamente, dal 9 Giugno al 18 Luglio, sarà possibile registrare degli indirizzi ritenuti di alto valore. Solo a cominciare dal 22 Luglio, la registrazione sarà aperta al pubblico e chiunque potrà registrare il proprio sito web col dominio .tokyo. Se dovessero esserci conflitti tra diverse richieste con lo stesso indirizzo, sarà tenuta un’asta per determinare chi avrà diritto a utilizzare il suddetto indirizzo.

Tokyo è la quarta città nel mondo a creare il proprio dominio Internet personale. Precedentemente, infatti, un’altra città giapponese, la città di Nagoya, e due città europee, Vienna in Austria e Berlino in Germania, aveva fatto lo stesso.

.tokyo2

Le parole del governatore Yōichi Masuzoe nel corso della conferenza stampa sono state:

“La giornata di oggi segna la nascita di .tokyo il primo nuovo dominio geografico a rappresentare una prefettura Giapponese. Tra sei anni Tokyo ospiterà i Giochi Olimpici e i Giochi paralimpici, e mi aspetto di vedere il dominio .tokyo mettere in mostra il meglio della città di Tokyo e aiutarci a diventare la città numero uno nel mondo.”

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>