Ci siamo lasciati la scorsa settimana cercando di fissare tutti i punti fino ad ora lasciati aperti da Kishimoto e Kubo nei loro manga: molti di voi hanno commentato, giustamente, ricordando al sottoscritto sia cose che mi erano passate completamente di mente, sia altre possibili “strade” che ancora sono da intraprendere nelle due storie sopra citate. Come promesso, siamo arrivati al turno di One Piece: il manga di Eichiiro Oda è, senza alcun dubbio, quello che fino ad ora presenta la maggioranza di punti oscuri, misteri, personaggi citati e menzionati ma mai mostrati, eventi ancor non ben definiti e, sopra ogni cosa, alcuni segreti che circondano i protagonisti stessi.
A differenza della volta scorsa, tuttavia, più che stilare un elenco di ciò che ancora Oda deve mostrare, vorrei stilare una mia personale classifica riguardo quello che vorrei venisse mostrato in One Piece in tempi brevi. Partirò dalla cosa che meno mi interessa per arrivare a quella che più mi fa fremere… pertanto bando alle ciance e diamo il via alla “Classifica delle cose che più mi fanno scervellare di One Piece”!.
Alla posizione numero 10 troviamo il mistero riguardante la “D”: lo so che è una cosa probabilmente fondamentale, ma sono certo che la sua spiegazione condurrà, inevitabilmente, al gran finale di questa storia, per cui, in pieno stile masochista, preferirei che questa fosse l’ultima delle cose che Oda vuole svelarci;
Alla posizione numero 9 il mistero dei “Frutti del Diavolo”: ribadisco il concetto, già da me espresso altre volte, che il comprendere quale sia il luogo d’origine di tali frutti, o, se preferite, vederlo con i nostri occhi, potrebbe rivelarsi fondamentale per gli sviluppi conclusivi di questa lunga saga e pertanto, esattamente come la posizione 10, preferisco che questo “mistero” ci venga svelato il più tardi possibile;
Alla posizione numero 8 l’identità dell’eminenza grigia che pare comandare a bacchetta (ma forse anche no) il membro della flotta dei Sette Don Quijote Do Flamingo: un personaggio che pare essere fondamentale al fine di portare avanti i piani “segreti” della Marina… o che forse agisce nell’ombra per sovvertire ogni forma di ordine costituito (che sia quello ufficiale del Governo o “non riconosciuto” delle forze pirata del Nuovo Mondo, poco importa);
Alla posizione numero 7 l’identità di Sabo: non a caso si trova subito dopo la 8, in quanto il fatto che questo misterioso “Marine” sia stato introdotto quasi contemporaneamente alla rivelazione del passato di Rufy e del personaggio di Sabo (un “fratello” alla stessa maniera di Ace per il nostro protagonista) porta a pensare che ci sia un qualche legame tra i due (non è detto che siano lo stesso individuo, ma qualcosa ci sarà pure sotto… o no? Oda è un mago nello sviare la gente dalla realtà che poi rivela, quindi non mi stupirei nello scoprire che in realtà questi due non hanno niente a che fare l’uno con l’altro!) e, in ogni caso, apre nuove possibilità a chi, nel Nuovo Mondo, potrebbe appoggiare oppure ostacolare Rufy & Co.;
Alla posizione numero 6 l’introduzione dei personaggi che posseggono altri “frutti di tipo elemento”: ne abbiamo visti un bel po’, ma ancora qualcuno manca; inoltre va tenuto presente che Oda ha una visione particolareggiata dei Rogia, per cui potrebbero esserci tante varianti ai “5 elementi “ classici della cultura Giapponese (prendete Naruto, tanto per capire) da presupporre l’esistenza di una serie di poteri oltre ogni possibile immaginazione;
Alla posizione numero 5 la conclusione di questa saga e la rivelazione di chi sarà il prossimo componente della ciurma: io ribadisco l’idea che una bella sirena, per quanto gigante, non ci starebbe male in questo branco di svitati, ma mi rendo conto che bisognerebbe anche creare una situazione consona all’entrata di un tale personaggio nel gruppo. In ogni caso, anche se non ricordo quanti personaggi della ciurma Oda avesse detto avrebbe inserito fino alla fine, secondo me ci stanno bene altre due persone (oltre a quella che entrerà alla fine dell’avventura all’Isola degli Uomini Pesce) nel gruppo di Rufy, per un totale di 12 (se non faccio male i conti): questo perché tale numero ha un significato “energetico” preciso in Giappone e anche perché “13” è già stato preso da Kubo!;
Alla posizione numero 4 l’identità dei rimanenti Imperatori (a meno che, nel frattempo, qualcun altro non sia subentrato a Barbabianca): se fino ad ora la Marina ha equilibrato (o squilibrato, se volete) i rapporti del vecchio Mondo, sappiamo, per ammissione dei protagonisti stessi, che sono questi 4 Pirati a gestire l’andamento delle “situazioni socio/politiche/economiche” dell’altra faccia del Pianeta che, tra l’altro, si è mostrato (per quelle poche immagini che Oda ci ha concesso relative all’arrivo delle Supernove) un luogo ben diverso anche dalle stranezze fin qui osservate della Rotta Maggiore;
Ed eccoci giunti sul podio: al terzo posto, medaglia di bronzo per “La Storia” in sé per sé! Non so voi, ma io trovo ogni singolo capitolo di questo manga una rivelazione, un pezzo che va ad unirsi ad altre migliaia in un puzzle infinito e ricco di particolari: la storia di One Piece, di per sé, merita un riconoscimento particolare e genera un’attesa, un’ansia, una curiosità fuori portata che altre storie non suscitano allo stesso modo, per quanto interessanti;
Medaglia d’Argento per l’Isola della Fine – Raftel, quella dove, probabilmente, tutto si concluderà: non so sinceramente cosa aspettarmi da questo luogo, se non che potremmo rimanere sorpresi: se Rufy ha fatto, dal momento della sua partenza, mezzo giro del mondo e l’isola della Fine si trova al termine dell’altra metà di giro, Oda sarebbe capace di rivelarci che il termine di tutte le avventure del nostro protagonista altro non è che il luogo da cui è partito (e non sarebbe affatto da escludere l’ipotesi che tra rivelazioni sul passato del protagonista e immagini del primissimo capitolo di questo manga, Oda non ci abbia già mostrato qualcosa di fondamentale per comprendere come finirà questa lunghissima storia);
Medaglia d’Oro, infine ai “100 anni di buio”: sarà la mia predisposizione scientifica e, pertanto, affine a quella di Nico Robin, sarà che i misteri di tipo “enigmatico” mi toccano più del semplice “giallo”; sarà anche che reputo fondamentale conoscere il passato, per comprendere quale sarà il futuro e come gestire il presente (qualcuno diceva che “chi dimentica il proprio passato è destinato a riviverlo”!), fatto sta che non mi dispiacerebbe avere anche un intero volume di One Piece, 12-15 capitoli, in cui il buon vecchio Oda mette da parte, per un po’, tutti i personaggi e le vicende del suo manga per raccontarci, in un certo senso, una storia nella storia, un manga nel manga, facendoci rivivere i momenti fondamentali di quello che sembra essere l’Evento che ha portato alla creazione del mondo così come lo conosciamo in questa opera! E con questo ho detto tutto: ora tocca a voi. Alla prossima settimana, gente!
jimbe 19 Giugno 2011 il 20:16
non ho da aggiungere altro mi sembra perfetto perfino la disposizione tranne una posizione la prima, secondo me anche la rivelazione dei 100 anni di buio preannuncia le battute finali del manga
J.Ph 19 Giugno 2011 il 21:01
Concordo su tutto. Sopratutto il numero 1! In realt� non mi dispiacerebbe affatto se Oda verso la fine facesse moltissimi capitoli e quindi volumi per parlare unicamente dei 100 anni di buio. Sarebbero bellissimi!!!!
J.Ph 19 Giugno 2011 il 21:01
Aggiungo per� (mi era scattato subito l’invio XD) che, probabilmente, Oda ce li sveler� (e forse sar� anche meglio) un pezzettino alla volta. Almerno secondo me.
MightyThor 19 Giugno 2011 il 21:24
�chi dimentica il proprio passato � destinato a riviverlo� – Capitan America in The avengers – i pi� potenti eroi della terra. Mi ricordo che Rayleigh e Sabaody disse che avevano scoperto molte verit� ma che i nostri sarebbero potuti giungere a conclusioni differenti. Forse non avevano scoperto proprio tutto…
franco 19 Giugno 2011 il 21:45
che stai dicendo riguardo a sabo?
non capisco
Caesar VII 19 Giugno 2011 il 22:02
Beh, noi abbiamo visto, nel capitolo 595, chi ha ordinato a Do Flamingo di eliminare Moria: non un marine ma un esponente del Governo Mondiale (che comanda la Marina ed � quindi “sopra” nella scla gerarchica). Quell’uomo (o forse donna) non sembra essere Sabo. Comunque siamo ben lontani dal conoscere la sua identit� ma soprattutto il suo ruolo all’interno del Governo, visto che sembra agire indipentemente dalle decisoni dei 5 Astri.
Riguardo al punto 5 ne ho gi� parlato recentemente :tongue: Comunque nel Capitolo 1, Rufy diceva di volere 10 compagni quindi, non contando se stesso, ne mancherebbero due.
Comunque il pi� grande mistero a mio parere � il titolo di questo manga… Cos’� lo ONE PIECE?
Elijah 20 Giugno 2011 il 01:32
Beh, se per questo mi pare che li nominasse anche XD
Mi pare fossero : Combattente, navigatore, cuoco, carpentiere, medico e suonatore.
E questi ci sono tutti.
Inoltre si sono aggiunti :
pittore/cecchino/inventore e storico.
Qualcuno ricorda meglio?
Sarebbe di enorme semplificazione (anche se per la volont� di Oda di inserire tutti i disgraziati, mi sa che l’uomo pesce � obbligatorio ^^)
Logan_alle_Hawaii 20 Giugno 2011 il 09:27
nella traduzione corretta mi sembra dicesse che voleva una ciurma di 10 elementi e non 10 compagni quindi compreso lui difatti su OP Green sono 10 compreso lui
sui ruoli purtroppo non mi sembra ne manchi nessuno di quelli elencati, anche perch� Usop da solo ne ricopre almeno 3…cecchino/inventore/vedetta
continuo a pensare che un bel mostro marino (magari la muccona o il kraken) come traino non ci starebbe male oltre ad essere estremamente logico…
argiope 20 Giugno 2011 il 10:05
Sbaglio o non si era accennato ad una statua di bronzo??? Oda non � uno che dimentica e una statua sarebbe originalissima come membro… :biggrin: Potrebbe un umano con un frutto paramisha bronzo bronzo o perch� no proprio una statua fruttata con uno zoo zoo, magari un modello homo… :ninja:
rodimus 19 Giugno 2011 il 22:27
E’ molto probabile che gli imperatori pirata del mondo di OP siano di nuovo 4, perche nei capitoli in cui si parla dello spostamento del QG della marina si accenna di nuovo ai “4” imperatori.
ora se non fosse comparso nessuno a riempire il vuoto di BB sarebbe da dire i 3 imperatori, no? e anche pensando che la gente ormai era abituata a dire 4 dopo 2 anni questa abitudine ormai dovrebbe essere cambiata, no ?
tanakin 19 Giugno 2011 il 22:44
visto che la terra � rotonda anche nel mondo di op io mi son sempre chiesto perch� non ci sia nessuno che invece di partire dalla rotta maggiore e andare avanti per il nuovo mondo parta da uno dei 4 mari e torni indietro!!!!
argiope 20 Giugno 2011 il 10:14
A dire il vero abbiamo visto qualcuno che ha fatto il cammino inverso, ad esempio prima BB e poi Shanks quando sono giunti a Marineford ma probabilmente anche Laura che era arrivata al tiangolo Florian partendo dal Nuovo Mondo.
Mirokusama 19 Giugno 2011 il 22:57
In linea di massima mi trovo d’accordo con questa classifica,ho un solo dubbio su Sabo,non vorrei dire una castroneria ma ebbi l’impressione,nel capitolo successivo alla sua “morte”,che Sabo poteva essere stato salvato da Dragon,mi spiego meglio:nel capitolo 589 per la precisione si vede Dragon tornare alla sua nave il gionro dopo l’arrivo del Drago Celeste che ha sparato a Sabo,come sale sulla nave dei baloon indicano un personaggio con ferite orribili da curare,e visto che nella scena successiva Dragon mi sembra stia bene io ho pensato che si riferissero a Sabo che,nella mia fantasiosa ipotesi,� stato salvato da Dragon colpito dal suo discorso nel Regno di Goa diventando quindi un rivoluzionario.Seguendo questa fantasiosa ipotesi io mi sono immaginato che un giorno Rufy incontrer� sua padre,cosa che penso e mi auguro avvenga,e si ritrover� davanti il Sabo rivoluzionario vivo e vegeto,� un’ipotesi fantasiosa perch� priva di qualsiasi contesto al momento ma personalmente mi piacerebbe….collegandomi a questo ragionamento io inserirei,in una classifica delle cose che pi� mi fanno scervellare di One Piece,anche il ruolo di Dragon e dei suoi rivoluzionari ma se devo togliere uno dei 10 punti citati nell’articolo non saprei davvero quale….
argiope 20 Giugno 2011 il 10:16
Pi� che il ruolo di Dragon vorrei conoscere il suo passato e sapere in seguito a quale evento ha deciso di fare guerra al mondo e abbandonare Rufy!!!
Hurahara 19 Giugno 2011 il 23:52
Noto con piacere che la mia Tesi su Sabo ha suscitato interesse…………..mmm
quoto il fatto che raftel potrebbe essere l’isola natale di Rufy inoltre secondo me il 10 della ciurma potrebbe essere Kaime oppure uno dei principi tritoni
vin100 20 Giugno 2011 il 09:49
secondo me nella classifica andrebbe inserito un punto anke sul ruolo di dragon, sul suo piano, sui suoi poteri e sul perch� kuma pur essendo un rivoluzionario si � fatto cancellare la memoria
kaesar 20 Giugno 2011 il 10:01
secondo me il numero 10 e il numero 1 sono la stessa cosa…
Mi spiego meglio: leggendo il fumetto 2 volte (la seconda volta dopo la morte di bb ho ricominciato dall’inizio leggendoli uno appresso all’altro) ho iniziato a pensare (ma ne sono assolutamente certo) che in realt� la D. nei nomi di varie persone altro non sia che il retaggio dei tempi antichi…
Infatti i pochissimi sopravvissuti del regno sterminato nei 100 anni di buio dai popoli riunitisi successivamente nel governo mondiale hanno avuto dei discendenti che (probabilmente all’inizio usato per riconoscersi tra loro) avevano tutti la D. nel nome…
che ne dite???
argiope 20 Giugno 2011 il 10:24
Probabile che sia cos�, anzi per me quasi certo. I discendenti dei capi della civilt� che governava il mondo potrebbero proprio essere quelli che hanno la D. nel nome. Fino ad ora ne abbiamo visti tanti e non sembrano avere troppo in comune al di l� di una volont� molto forte, tra l’altro si � recentemente aggiunta Rouge, anch’essa con la D. nel nome.
Se dovessi azzardare un’ipotesi direi che i regnanti attuali potrebbero essere essere i discendenti di un gruppo di usurpatori del regno passato, quindi anch’essi con la D. nel nome. Direte, D. non ne hanno i draghi celesti ma appunto hanno un titolo nobiliare: Draghi!!! Magari i sopravvissuti ai vecchi Draghi detronizzati si sono dispersi nel mondo e per non farsi riconoscere e mantenere il loro retaggio hanno abbreviato il termine Drago in D. :shocked:
wolf 20 Giugno 2011 il 11:12
non credo…dato che Drago � italiano…mentre in giapponese si pronuncia e si scrive Tenry?bito
argiope 20 Giugno 2011 il 11:15
Per� in ad esempio drago in inglese � dragon cos� come in tante altre lingue e Oda spesso utilizza termini stranieri…
Logan_alle_Hawaii 20 Giugno 2011 il 11:54
e cosi ci ritroveremmo che il padre di Ruffy si chiama Monkey Dragon Dragon? lo escludo…
penso che il significato sia proprio scritto sui Poigne griffe che legge Robin
L'Edo 20 Giugno 2011 il 11:59
io vorrei aggiungere un’altra curiosit�, sicuramente non importante ma che mi ha lasciato una pulce nell’orecchio: io vorrei sapere se il cappello di rufy � lo stesso che abbiamo visto in testa a un giovanissimo re dei pirati durante il suo primo incontro con raylegh
wolf 20 Giugno 2011 il 16:20
non penso sia una curiosit�…anzi � proprio quello…che realisticamente roger ha donato a shanks perch� vedeva in lui del potenziale….cos� come � accaduto tra shank e rufy
Jazz137 20 Giugno 2011 il 17:32
A proposito del cappello di Rufy, vorrei porvi un ipotesi che da un po mi ronza in testa.
Durante i vari combattimenti che Rufy ha sostenuto nel corso del manga, il cappello viene sempre (o quasi) indossato dal protagonista e nonostante i continui colpi subiti, esso rimane perfettamente inttatto. L’unica volta che venne rovinato, mi pare, f� durante il combattimento con Baggy, che lo infilz� con il pugnale quando Rufy nn lo indossava.
E’ possibile che il cappello sia rivestito di un particolare tipo di Haki (forse quello dell’armatura) che si attiva solo quando � indossato da una persona con un haki potente? Non dimentichiamo che i vecchi propietari del cappello furono Roger e Shanks :ermm:
The8 20 Giugno 2011 il 13:01
secondo me Raftel NON � l’isola natale di Rufy per il semplice fatto che l’isola natale di Rufy non si trova lungo la Rotta Maggiore ma nel Mare Orientale…
ningen 20 Giugno 2011 il 13:30
Ci sarebbe anche il mistero attorno al dr Vegapunk, potrebbe essere un personaggio fondamentale anche per la risoluzione di molti dei misteri che sono stati elencati, penso ad esempio ai frutti del mare (ricordiamo che � riuscito a replicare i poteri del frutto di Kizaru), potrebbe anche conoscere molte cose riguardo ai 100 anni di buio, e sulle armi ancestrali. Infine potrebbe conoscere molte questioni riguardanti il governo mondiale.
Emanuele 20 Giugno 2011 il 17:35
Bah quelli elencati son solo particolari irrilevanti… io voglio sapere l’unico vero mistero di One Piece, quello che cambier� tutto irrimediabilmente: che accidenti sa Ivankov su Crocodile???!!! XD 😆
argiope 20 Giugno 2011 il 17:44
Questo � il segreto di Pulcinella… Croco-boy in origine era una Croco-girl!!! :whistle:
Altra ipotesi � che sia il figlio naturale di BB. :ninja:
Oppure potresti fondere le due precedenti e dire che � la figlia naturale di BB!!! :devil:
Logan_alle_Hawaii 21 Giugno 2011 il 20:30
io una grossa curiosit� ce l’ho su quello che Dragon voleva da Robin…e come mai lei non abbia detto subito cosa ha fatto agli altri…mi sembra la Ruota del tempo che la gente non si racconta mai le cose importanti!!!
franco 22 Giugno 2011 il 13:46
Potresti rispondere alle mie domande sarebbe molto cortese
kiriam 22 Giugno 2011 il 19:06
B� sta chiaramente ipotizzando che questo “marine” cos� influente (importante) potrebbe essere lo stesso Sabo sopravvissuto all’incidente.
franco 23 Giugno 2011 il 20:12
io ho chiesto chi � questo marine? non capisco a chi si riferisce
Logan_alle_Hawaii 22 Giugno 2011 il 14:52
mi sono fermato a riflettere sulle isole in cui Orso spedisce Rufy e co per riprendersi. In teoria hanno tutte pi� o meno un senso ma x Rufy? un desiderio inconscio di imparare ad usare l’haki? altrimenti la piu logica destinazione sarebbe stata l’isola del tesoro di Roger…
kiriam 22 Giugno 2011 il 19:21
Io direi proprio che sia stato spedito l� per imparare ad usare l�haki. Implausibile mandarlo nel Cimitero dei Pirati, anticipando cosi la fine della storia. Semmai sul perch� Brook sia stato spedito in quel posto orribile avrei forti dubbi.
Logan_alle_Hawaii 23 Giugno 2011 il 09:30
ovvio che mandarlo nell’isola del tesoro sarebbe stato impossibile, era per dire che per� in teoria ogniuno � stato spedito tenendo conto di un desiderio
sanji � stato mandato esattamente nell’isola in cui c’erano due cose a cui pensa sempre, cucinare e “donne” :tongue:
zoro � stato mandato ad allenarsi dal miglior spadaccino
nami da chi � esperto nel tempo (utile sia per l’arma ma ancora di piu per il suo ruolo da navigatore) e cosi via
Rufy viene mandato in un isola di donne (vere) potentissime…onestamente non credo che da nessuna parte del cervello di rufy ci fosse di finire in un posto del genere…i posti logici in cui mi sarei aspettato finisse erano totalmente diversi, penso che nel suo caso sia stato totalmente Orso a scegliere. Poi che sia servito allo scopo ok, ma lui cos’era l’Haki manco lo sapeva
kiriam 22 Giugno 2011 il 19:19
Spero che il 4′ imperatore sia BN, direi che ha guadagnato abbastanza fama e poteri per esserlo.
Logan_alle_Hawaii 23 Giugno 2011 il 09:38
a livello di taglia e “misfatti” contro il Governo credo che Rufy sia ben pi� avanti…ha scontitto svariati membri della Flotta dei 7, causato l’evasione di Impel down e fatto scoppiare la guerra per la liberazione di Ace…
Teach ha solo approfittato del casino di Rufy a Impel Down ed anzi ha il “merito” della morte di NewGate
Certo ora con 2 frutti � decisamente pericoloso…ma penso ci sar� ancora un po di strada prima che qualcuno venga nominato nuovo 4 imperatore, Shanks ha dovuto aspettare non poco per tale titolo
dans 29 Giugno 2011 il 19:42
ma xk� nell’ imagine d strong world manca nami
Caesar VII 29 Giugno 2011 il 20:38
Se avessi visto Strong World lo sapresti 😉