Naruto: i Jinchuuriki ed i Bijuu

I Jinchuuriki sono coloro che imprigionano all’interno del proprio corpo i demoni. Questi demoni sono conosciuti in base al loro numero di code che ne caratterizza la loro potenza. Ognuno di loro ha diverse caratteristiche.
I bijuu sono creature di immenso potere e, nella storia, ogni villaggio ha tentato di catturarli ed usarli come arma. Vi sono differenti tecniche per sigillare i demoni all’interno degli umani e tutte richiedono un enorme sacrificio: una vita. Lo Yondaime, conosciuto come quarto hokage, usò lo Shiki Fuujin per sigillare Kyuubi all’interno di Naruto. Questo richiese come sacrificio la vita dell’hokage. Shukaku, demone con una coda, fu sigillato all’interno di Gaara della sabbia prima della sua nascita e questo costò la vita alla madre.
C’è naturalmente un modo per liberare il bijuu dal corpo umano e richiede una tecnica di sigillo Fuuin. Queste tecniche sono solitamente utilizzate quando un Jinchuuriki sta per morire, in modo da passarlo ad un altro umano per tenere il bijuu all’interno del villaggio ed utilizzarlo ancora per i propri scopi. L’akatsuki, mediante il Genryuukyuu Fuujin, riesce a trasferire i bijuu in circa tre giorni.
Ogni demone sembra che interagisca e protegga colui che lo ospita in modo diverso. Ad ogni modo la vita dei jinchuuriki non è semplice: molti ritengono queste persone un pericolo, le ritengono essi stessi dei demoni.

Gaara e Ichibi, demone ad una coda

Capitolo in cui appare: Capitolo 35
Episodio dell’anime in cui appare: Episodio 20
Villaggio: della sabbia
Rank: Kazekage
Bijuu: Shukaku l’Ichibi (Demone ad una coda)
Poteri: forma Mini-Shukaku ~ forma di difesa automatica e scudo di sabbia
Stato: catturato ed estratto dall’Akatsuki
Info: Chiyo imprigionò questo demone all’interno del figlio del Kazekage, Gaara. Egli visse una vita solitaria fino all’incontro con Uzumaki Naruto. Diventò successivamente il Kazekage del suo villaggio e fu sconfitto da Deidara e l’Akatsuki rimosse il demone dal corpo decidendo così la morte di Gaara. Egli fu poi riportato in vita grazie alla stessa Chiyo ma ovviamente non potè più essere un Jinchuuriki.
Curiosità: Lo spunto per creare Shukaku è stato preso da tanuki, una specie di cane giapponese. Quando l’ospitante è sveglio, i poteri di Shukaku sono limitati. Shukaku può tuttavia possedere l’ospitante e rilasciare tutti i suoi poteri.

Apparenza e poteri:

Dato che, i poteri di Ichibi si risvegliano quando Gaara dorme, egli è costretto a rimanere sveglio di conseguenza i suoi occhi sono circondati da un alone nero di occhiaie.

Ichibi fornisce inoltre una difesa “automatica” che protegge il Jinchuuriki da attacchi esterni. Questa difesa è costituita da sabbia che appare nel momento del “bisogno”. Questa difesa ha tuttavia una velocità limitata come dimostra lo scontro tra Rock-Lee e Gaara.

Forma Bijuu

Utilizzando la sabbia come protezione, la forma Bijuu del Jinchuuriki può considerarsi perfetta. Il mini Shukaku che ne risulta è simile alla versione integrale del demone anche se con poteri limitati. Quando Gaara cade in stato di incoscenza, appare Shukaku in tutta la sua grandezza.



Nii Yugito and Nibi
Capitolo in cui appare: 312
Episodio dell’anime in cui appare:
Villaggio: della sabbia
Rank: forse Jounin
Bijuu: Demone a due code
Poteri:
Stato: catturato ed estratto dall’Akatsuki
Info: Sembra essere una ventenne. Fu sconfitta da Hidan e Kakuzu. L’akatsuki estrasse Nibi da Yugito, uccidendola.

Forma bijuu

Yugito mantiene un grande controllo anche in questo “stadio”. Come nello stadio bijuu di ichibi, appare una forma di mini-demone di nibi. Circondato da fiamme, il mini-demone ha una potenza incredibile capace di distruggere il circondario.

Anche Hidan e Kakuzu riconoscono la difficoltà nel catturarlo.



Sanbi

Capitolo in cui appare: 317
Episodio dell’anime in cui appare:
Villaggio: nessuno
Bijuu: Demone a tre code
Poteri:
Stato: catturato dall’Akatsuki
Info: Questo bijuu è stato trovato dall’akatsuki “allo stato brado” cioè senza Jinchuuriki. Proprio per questo motivo era molto più debole e Tobi lo catturò senza l’aiuto di Deidara.

Yonbi

Capitolo in cui appare: 353
Episodio dell’anime in cui appare:
Villaggio: ?
Bijuu: Demone a quattro code
Poteri:
Stato: catturato ed estratto dall’Akatsuki
Info: Questo è il più vecchio Jinchuuriki incontrato dall’Akatsuki. Non si hanno maggiori informazioni riguardo al Bijuu. Probabilmente il marchio nero sotto gli occhi è un’influenza del demone. Fu sconfitto da Kisame.

Naruto e Kyuubi

Capitolo in cui appare: 1
Episodio dell’anime in cui appare: 1
Villaggio: della foglia
Bijuu: Demone a nove code
Poteri: forma di mini-kyuubi, chackra protettivo e curativo, livello di chackra enorme ed alta velocità
Stato: libero
Info: lo Yondaime Hokage catturò ed imprigionò Kyuubi in Naruto. Come molti Jinchuuriki, Naruto fece una vita solitaria. Fu allenato da Jiraya per sfruttare tutti i benefici del chackra di Kyuubi.

Segni particolari: Dopo che Kyuubi fu imprigionato apparvero tre segni simili a baffi sulla sua faccia. Quando Kyuubi prende il controllo su Naruto, i suoi occhi cambiano colore da azzurro a rosso, le ughie ed i canini crescono dandogli un aspetto molto più minaccioso.

Benefici: Naruto ha molti benefici provenienti da Kyuubi. Il primo è naturalmente l’enorme riserva di Chackra a sua disposizione. Con questa riserva egli è in grado di utilizzare qualunque tecnica, anche di evocare Gamabunta che richiede molto Chackra.

Un’altro beneficio è la difesa fornita da Kyuubi nella sua forma normale: cura costantemente Naruto. Nella forma di Bijuu (con una o più code) il chackra danneggia e cura costantemente Naruto, accorciandogli la vita ma lo protegge anche dagli attacchi esterni formando uno scudo di chackra che, oltre a parare l’attacco, danneggia l’avversario.

Il chackra di Kyuubi può anche attaccare allungando gli arti. Nella forma a quattro code egli diventa un mini-Kyuubi capace di solidificare il chackra e creare colpi spaventosi e mortali al 100%.

Forma Bijuu (una coda)

Appare per la prima volta alla valle della fine, durante scontro con Sasuke.

In questo stato Naruto è cosciente. Egli è avvolto completamente dal chackra di Kyuubi che può allungare gli arti per attaccare ed è caratterizzato da potenza e velocità elevate.



Forma Bijuu (due code)

In questo stato, Naruto subisce i primi danni relativi al chackra di Kyuubi. Naruto non riesce più a decidere le proprie azioni ma Kyuubi lo controlla.

I bordi degli occhi si fanno più netti e neri, i denti crescono e la potenza aumenta in maniera esponenziale.




Forma Biijuu (tre code)

In questo stadio Naruto è capace di ringhiare e di espandere il proprio chackra. Può respingere gli attacchi semplicemente espandendo il proprio chackra in forma circolare.




Forma Bijuu (quattro code)

In questo stadio Naruto perde la forma “umana” e diventa un mini-kyuubi. La pelle si brucia ed il sangue si mischia al chackra. Quest’ultimo ferisce e cura continuamente Naruto, accorciandogli la vita. Questa forma riesce a sprigionare una potenza incredibile capace di mettere in grave difficolta Jiraya e Orochimaru.

Controllo del Jinchuuriki

Lo shodai Hokage era in grado di controllare i Jinchuuriki ed i loro Bijuu. Questa abilità era potenziata dal suo pendaglio di cristallo.
Orochimaru cercò a lungo di possedere questo potere effettuando esperimenti in molti soggetti. Solo uno di questi sopravisse agli esperimenti: Yamato, capace di utilizzare le stesse tecniche del primo hokage.



Hokage Shiki Jijun Jutsu – Kakuan Nitten Suishu

E’ una tecnica sviluppata dal primo hokage e tramandata, seppur per via genetica, al capitano Yamato.

Per usare questa tecnica bisogna comporre molti sigilli per permettere poi al palmo della mano di allungarsi fino a colpire il Jinchuuriki.

Una volta colpito da questa tecnica, il Jinchuuriki, risponde ritirando il chackra del Bijuu che scompare man mano fino a scomparire del tutto. E’ una tecnica di soppressione.

Sigillo di Kyuubi

Questo sigillo è capace di sopprimere il chackra di Kyuubi. Il sigillo fu creato da Jiraya e consegnato a Kakashi in modo da aiutarlo nel difficile compito di tenere sotto controllo Kyuubi su Naruto.

Il sigillo va posizionato sul coprifronte.




Gogyou Fuuin – Sigillo Pentastico

Il sigillo pentastico è un Fuuinjutsu utilizzata da Orochimaru ma conosciuta anche da Jiraya. Orochimaru pone i diversi 5 elementi sulle dita per poi colpire l’obiettivo. Questa tecnica disturba la capacità del Shishou Fuuin di mescolare il chackra di Naruto con Kyuubi. Così facendo il controllo del chackra diventa più difficile ed instabile.

Metodi di estrazione Bijuu

Shiki Fuujin

Lo shiki Fuujin è un Fuuinjutsu sviluppato dal quarto hokage. Fu utilizzata anche dal terzo durante lo scontro con Orochimaru.

Di questa tecnica ne abbiamo già parlato nel kingjutsu.

E’ stata utilizzata dal quarto per rimuovere kyuubi ed imprigionarlo all’interno di Naruto.


Genryuu Kyuu Fuujin – Re dell’inferno

Questa tecnica è capace di estrarre un Bijuu dal corpo del Jinchuuriki. La tecnica fa comparire nove dragoni che “attaccano” il Jinjuuriki per far partire l’estrazione.

Il re dell’inferno ha nove occhi che sono riferiti ai nove Bijuu. Solitamente questi occhi sono bianchi, senza pupilla ma se il Bijuu viene catturato, compare la pupilla riferita a quel Bijuu.

Il re dell’inferno, come potete vedere sotto, ha due mani in cui si posizionano i vari membri dell’akatsuki formando diversi sigilli.