Buon venerdì a tutti, eccoci al mio primo appuntamento “ufficiale” con la recensione dei capitoli di Naruto, Bleach e One Piece. Per coloro che ancora non lo sanno sostituirò per un certo tempo Ciampax in questo spazio, oramai una tradizione per Komixjam e da sempre uno dei più attesi. Che settimana su Komixjam! Abbiamo avuto molto da fare, vuoi per la trattazione di alcuni shojo manga (ne dovreste avere due in home page), le ultime recensioni del Manga Project, poi la mia rubrica e le trattazione di cui già personalmente mi occupo e infine queste recensioni mi hanno tenuto davvero impegnato, al punto tale che una certa novità che tenevamo in serbo da qualche mese è stata ulteriormente rimandata di una settimana…o forse di più. Vi ho incuriosito? Non vi resta che continuare a seguirci, ma come immagino voi non siete qui per il mio patetico soliloquio, bensì per la recensione dei tre capitoli di questa settimana: bando alla ciance, che si dia inizio alle danze!
Naruto 618
La scena si sposta dal campo di battaglia, e come suggeriva la conclusione del precedente capitolo in questo sono centrali Orochimaru, Sasuke, Jugo e Suigetsu. Quello che Kishimoto ha presentato questa settimana è un capitolo di preparazione, che serve sicuramente a introdurre le rivelazioni che da questo momento in poi ci attendono, eppure sono presenti elementi interessanti su cui è possibile congetturare. Per prima cosa la tecnica sulla pergamena trovata da Suigetsu è la Shiki Fujin, la stessa usata dal Terzo Hokage per sigillare le tecniche di Orochimaru ai tempi dell’attacco a Konoha da parte di Suna. Per questo particolare uso della Shiki Fujin c’è in primo luogo bisogno di una maschera da Dio della Morte (Shinigami, perl’appunto) che viene recuperata nel tempio in rovina del clan Uzumaki. Successivamente a Konoha, nel tempio Uchiha, Orochimaru rompe il sigillo imposto dal terzo Hokage attraverso l’uso della stessa tecnica, recuperando i suoi poteri e le anime di coloro che erano stati sigillati anni prima. Usando come sacrifici quattro dei sei Zetsu che Obito aveva lasciato su Sasuke per controllarlo, con l’Edo Tensei evoca i quattro Kage, coloro che non hanno vissuto la storia, l’hanno fatta. Sfatata una delle convinzioni che avevo da parecchio tempo, che lo Shiki Fujin fosse una tecnica irreversibile, e quindi la terza bara comparsa nello scontro tra il Terzo Hokage e Orochimaru conteneva realmente Minato (ho sempre pensato fosse un bluff). Altro fatto, il motivo che la maschera fosse recuperabile in un tempio del clan Uzumaki, da indicazioni su come Minato stesso sia venuto in possesso di questa tecnica. Per il resto parte del capitolo è centrata sui sentimenti di nostalgia di Sasuke al suo arrivo a Konoha; Orochimaru, per conto suo sembra quasi aver perso interesse nella distruzione di Konoha, il cui tentativo anni prima gli costò caro… quale sia il suo reale obiettivo ancora non è chiaro, comunque. Non ci resta che attendere il prossimo capitolo per sapere cosa i quattro Kage diranno, spero venga data la risposta a uno dei quesiti che da sempre mi tormenta: perchè Tobirama ha creato una tecnica pericolosa come l’Edo Tensei?
Bleach 525
Quella che vi viene presentata in questo capitolo è una versione di Zaraki Kenpachi che forse alcuni non si aspettavano: mentre tutti i personaggi in una storia lottano, si impegnano (e non sempre riescono nel tentativo) con l’obiettivo di diventare sempre più forti, il capitano dell’Undicesima deve invece, di volta in volta, indebolire se stesso per continuare a provare la gioia di combattere. Certo, era qualcosa che già faceva da tempo con la benda e i campanellini, ma arrivare a indebolirsi incosciamente! Questo è probabilmente il dramma del più forte, Unohana risultò soltanto essere la prima persona abbastanza forte da affrontare quest’uomo senza nome, all’epoca soltanto un bambino e già abbastanza potente da poter affrontare e mettere alle strette un capitano del Gotei 13… ma per quanto Unohana si sforzasse non riusciva minimamente ad essere all’altezza di Zaraki: così mentre lei in qualche modo incontrava il suo muro e il vero combattimento che tanto cercava, l’attuale capitano dell’Undicesima si trovava nuovamente di fronte al fatto che nessuno era in grado di affrontarlo e sconfiggerlo. Perdere era pertanto l’unica soluzione: in questo modo avrebbe potuto affrontare quell’avversario altre centinaia di volte, nella sua continua ed eterna ricerca di divertimento nel combattimento. Ma Unohana, conscia di essere la responsabile delle restrizioni che Zaraki si auto-impose, vuole rompere questo circolo vizioso che dura da millenni nell’unico modo che ha trovato: ogni volta che affronta la morte, Zaraki diventa più forte, o meglio, torna alle sue origini. E Unohana colpirà e guarirà fintanto che non sarà necessario: il fendente che Zaraki infligge a fine capitolo sarà la prova del suo risveglio, o vi è ancora qualche elemento nascosto nella storia di questo personaggio che dobbiamo conoscere? Non siamo neppure sicuri che la vita di Unohana sia l’unico prezzo da pagare per riportare Zaraki alla sua antica potenza. Credo che a breve scopriremo se Kubo ha deciso di rivelare le origini di questo suo personaggio, o se ha semplicemente intenzione di dare per scontata la sua esistenza, senza spiegare ai lettori come ha avuto origine questo “demonio del campo di battaglia”.
One Piece 697
Questo capitolo è sostanzialmente divisibile in due parti. Nella prima abbiamo la ciurma di Cappello di Paglia che si congeda dai bambini salvati nel laboratorio di Punk Hazard, ma dopo i festini del capitolo precedente gli uomini della marina sono tornati a tenere le difese alte nei confronti dei pirati, dopotutto, considerata la loro posizione non possono in nessun caso ammettere che dei pirati, incarnazione di tutti i mali di questo mondo, si siano dimostrati essere delle brave persone ed essere andati a salvare degli innocenti dove chiunque altro per nessuna ragione al mondo avrebbe messo piede. Come ben sappiamo però, Rufy e la ciurma finiscono sempre per essere amati dalle persone che incontrano nei luoghi dove vanno, per la loro abitudine di raddrizzare i torti a cui assistono, e anche questi marines, sebbene non possano ammetterlo, fanno parte di quel gruppo di persone (“commentato” con un bellissimo facepalm di Smoker). Nell’altra parte continuano le macchinazioni di Trafalgar Law: per prima cosa afferma, al termine della sua discussione con Smoker che la sua prossima tappa sarà un posto chiamato Green Bitt, che probabilmente è connesso al patto che ha fatto con Rufy, di sconfiggere i quattro Imperatori, dei quali Kaido delle Cento Bestie sembra essere il prossimo obiettivo. Anche la caduta di Caesar Clown è stata indubbiamente pianificata da Law, poichè senza questi Donquijote Doflamingo non ha modo di fornire lo “Smile” a Kaido che pare potrebbe non gradire come cosa. Per questo, Law che sa di avere il coltello dalla parte del manico propone, tramite lumacofono, un accordo che sa di ricatto a Donquijote: se questi rivuole indietro Caesar, e i corpi di Baby 5 e Buffalo (poichè Law gli ha fatto trovare solo le teste…) dovrà entro il giorno successivo lasciare la Flotta dei Sette, abbandonando il suo status e tornando a essere un nemico della marina. Cosa deciderà di fare Donquijote lo scopriremo nel prossimo capitolo: ha più paura della marina o di Kaido… ma soprattutto, quale sia il reale disegno di Law dietro tutte queste manipolazioni rimane ancora oscuro. In questo capitolo inoltre compare inoltre la “Sky Way”, una “strada” che permette di percorrere lunghi viaggi in poco tempo, apparentemente volando.
zor(r)o 1 Febbraio 2013 il 20:54
NARUTO
davvero un bel capitolo! probabilmente alcuni giudicheranno un po’ forzata la resurrezione dei 4 precedenti hokage, per� alla fine dei conti, penso che in naruto ci siano state altre scelti molto pi� discutibili.
alla fine, come ha fatto notare Regola, si pu� anche trovare un collegamento tra come minato impar� la tecnica di sigillo e su dove orochimaru ha preso la maschera dello shinigami.
la domanda principale secondo me � per� questa: che cos’� che vuole veramente sapere sasuke? ha avuto da itachi stesso la conferma sugli avvenimenti riguardanti lo sterminio uchiha.. cosa potr� mai voler sapere, ad esempio, da minato?
e cmq la faccenda che madara finalmente avr� pane per i suoi denti mi gasa un sacco.. d’altronde non penso che orochimaru abbia molta voglia di farsi ipnotizzare dallo tsukuyomi infinito!
BLEACH
kenpachi si dimostra, una volta di pi�, un vero mostro! quando era solo un ragazzino riusc� a sconfiggere il capitano pi� forte (dopo yamamoto) della storia del gotei 13.. e la spiegazione sul suo ‘approccio’ alla guerra spiega anche perch� ichigo riusc� a sconfiggerlo all’inizio del manga!
ONE PIECE
a questo punto io sono straconvinto che il nemico pi� insidioso che affrontare rufy in futuro sia proprio law!
veramente un gran bastardo quel ragazzo..
a proposito di kaido.. sul capitolo dei mangastream viene definito da law “the strongest THING alive”, come diavolo avr� fatto shanks a ‘bloccarlo’ ai tempi della guerra di marineford?
ningen 2 Febbraio 2013 il 11:06
Assolutamente d’accordo su Naruto, ci sono state scelte veramente brutte e pessime in passato, di cui non ho voglia di riaprire discussioni inutili :tongue:
Per quanto riguarda Op, non so se Law possa diventare un vero nemico per Rufy, ma sta di fatto che � un’eventualit� che si pu� benissimo prendere in considerazione, visto il comportamento di Law. Magari quando si scontreranno con Kaido, Law tradir� l’alleanza o qualcosa del genere, per poter prendersi tutto il merito della sconfitta di Kaido, divenendo lui stesso imperatore, mentre Rufy per diventarlo dovr� sconfiggere Big mom, con cui ha gi� un conto in sospeso. Tutte ipotesi ovviamente, ma sono molto affascinanti secondo me..
Il professionista dell'amore 2 Febbraio 2013 il 12:49
E questa � un’altra scelta che si aggiunge alle brutte scelte di Naruto.
zor(r)o 2 Febbraio 2013 il 14:35
io non ci provo nemmeno ad anticipare cosa succeder� in futuro tra law e rufy. tanto se ci va bene, lo sapremo fra 2 anni come finir� questa alleanza.
l’unica cosa che si pu� dire � che law non � semplicemente interessato al potere e che non pensa in piccolo (a crocodile bastava essere dittatore di un regno).
quindi � da aggiungere alla lista dei futuri avversari!
Nabucodonosor 1 Febbraio 2013 il 20:54
Naruto: ho trovato molto piatto questo capitolo, e un paio di cose che onestamente non mi tornano: magari lospiegher� ma, perch� sono dovuti scendere nel tempio uchica per eseguire quella specie di rituale? perch� il tempio degli uzumaki � abbandonato e pieno ancora di queste maschere? io avessi scoperto la presenza di un posto come quello avrei tenuto gli oggetti in un posto un p� pi� sicuro… spero almeno che la discussione verta su qualcosa di nuovo o ci ritroviamo con la solita zolfa della storia uchica (che fra un p� conosco pi� della mia).
OP: prima parte veramente noiosa, col senno di poi avrei skippato subito a quella pi� interessante. Di azioni vere e proprie non ce ne sono, eccetto la scelta che si pone davanti a Doflamingo, che 99 su 100 sceglier� di perdere il posto nella marina.
ningen 2 Febbraio 2013 il 11:12
Credo che siano in pochi a conoscere il segreto di quelle maschere, anzi secondo me solo l’ormai quasi estinto clan Uzumaki e Orociok conoscevano questo segreto. Infatti tutto il procedimento per invertire lo Shikifujin era scritto nella pergamena che aveva nascosto Orociok e che fu trovata da Suigetsu e Juugo. Almeno cosi ho capito io.
Per quanto riguarda il flash-back al 90% ci sar�, spero solo che sia incentrato su Madara e Hashirama, piuttosto che sulla solita strage degli Uchiha.
Nabucodonosor 2 Febbraio 2013 il 12:19
Ti pare nessuno lo sapesse in tutto il villaggio? anche qualcuno che per caso passavo di l� e l’ha notato…e comunque sia anche se qualcuno lo conosceva tieni delle maschere cos� potenti in un luogo all’aperto in quel modo? fossi stato io a sapere della loro presenza li avrei nascosti in un luogo che per raggiungerlo ti ci volevano 3 vite…
Concordo sul flashback, purtroppo ci propineranno la stessa storia della strage uchicha, perch� Orochimaru gli ha detto che gli avrebbe consegnato chi sapeva tutto, per cui vuol far scogliere a Sasuke ogni riserva su come siano andati davvero i fatti (ne ho gi� le palle piene…).
ningen 2 Febbraio 2013 il 12:53
Invece, paradossalmente, spesso il miglior posto dove custodire oggetti di cui molti ignorano le potenzialit�, � proprio un posto in bella vista.
Se una cosa invece � custodita, ad esempio dentro uno scrigno siggilato in un palazzo, si fa intuire invece che pu� essere importante e quindi fa sorgere dei dubbi nella gente, che si inizierebbe a chiedere perch� un’oggetto del genere meriti cosi tanta protezione.
C’� anche da prendere in considerazione l’ipotesi che chi ha costruito quel tempio ignorasse l’uso delle maschere, o magari servivano pure per altri scopi (infatti era anche questa una mia curiosit�), ma non conoscevano l’uso della maschera per il sigillo del diavolo.
Cherub 3 Febbraio 2013 il 12:31
Dove abito io se lasci una bicicletta a un palo,
dopo cinque minuti ne trovi due.
Konoha esempio di educazione civica!
ningen 3 Febbraio 2013 il 13:02
Di pali o di biciclette? :biggrin:
CorNix 3 Febbraio 2013 il 14:22
Ehi, ma questa l’hai presa dai fact di Chuck Norris! :angry: ( :biggrin: )
ilburchiello 1 Febbraio 2013 il 21:49
Se ricordo bene Kabuto aveva detto che i 4 hokage non erano resuscitabili perch� imprigionati nel demone evocato da Minato e da Hiruzen, e quindi io ho capito che sono stati “liberati” ora insieme alle braccia di Orochimaru.
Due considerazioni:
1- Anche l�altra met� del Kyubi ritorner� in gioco?
2- La rievocazione di Minato durante l�attacco a Konoha pu� continuare a ritenersi un bluff (o un “errore” nella trama dovuto a un ripensamento di Kishimoto sulla fine del quarto hokage) perch� all�epoca era ancora sigillato nel demone.
In ogni caso ho trovato il capitolo parecchio intrigante, con alcune note piuttosto sorprendenti (Sasuke maliconico, Orochimaru quasi pure) e promettenti per il futuro, ad esempio, le intenzioni di Sasuke e di Orochimaru e, se davvero gli Hokage combatterano, sarei curioso di vedere Madara contro Hashirama (anche se adesso possiede i suoi geni con mokuton e rinnegan).
Fabrytom89 1 Febbraio 2013 il 22:27
Nessun commento sulla doppia pagina di Sasuke che guarda Konoha da quel tetto? :pouty:
Proprio non fa venire in mente niente a nessuno? 🙁
Va bh�…
Capitolo del cavolo alla fine… Con delle scelte a dir poco discutibili da parte del vecchio Kishi…
A cominciare dalla tecnica usata da Orocioccolo per chiamare il Dio della morte e liberare gli spiriti dei kage, insieme alle sue braccia? (ma non era guarito cambiando corpo?) :ermm:
Bleach
Si � rivelato molto pi� interessante dei suoi colleghi, gi�. Voglio vedere Kenpachi al massimo della sua furia distruttiva ora.
One Piece
Speravo davvero che Doflamingo arrivasse per tempo a Punk Hazard � facesse il c**o a stelle e strisce a Rufy & C.
Se lo sarebbero decisamente meritato. :devil:
Regola 2 Febbraio 2013 il 00:08
a me ha ricordato la scena in cui naruto torna a konoha dopo due anni di addestramento, all’inizio di shippuden… sinceramente non ho controllato, nelle recensioni cerco di presentare riassunti in una forma leggibile: cercando di essere fluidi � ovvio che non posso essere minuzioso nell’elencare i particolari (cosa che prenderebbe inoltre tre volte lo spazio che ora uso).
eleaffar87 1 Febbraio 2013 il 23:32
NARUTO
il capitolo mi � piaciuto molto. ma per un solo motivo. � uno di quelli che ti permettono di speculare di pi�, e questo fa si che uno passi un intera settimana in trepidante attesa. ora alcune considerazioni.
1. Il tempio degli Uzumaki apparentemente non ha senso. perch� la storia della maschera. l’unica spiegazione � che in futuro questo tempio diverr� importante ai fini della trama.
2. come gi� detto perch� effettuare il rito nell’altro tempio
3. naruto percepir� primo o poi la resurrezione del padre visto che in lui c’� l’altra met� della volpe. E le due met� sono destinate a riunirsi (spero solo che Sasuke non diventi a sua volta una forza portante)
4. perch� 6 Zezu. il sesto come verr� usato ai fini della trama.
5. Orochimaru ora hai i poteri di Zezu visto che ne ha preso il corpo.
6. Karin che fine a fatto. L’avevamo lasciata al villaggio della Foglia intenta a fuggire. Si incontrer� col gruppo? e come reagir�. Secondo me anche i misteri relativi a questo personaggio verranno relativamente presto rivelati.
7. Cosa mai potranno sapere il Quarto e il Terzo. ma specialmente il Quarto che non ha nemmeno capito che ad attaccare il villaggio era stato Obito.
In fine anch’io dico che il Quarto non poteva essere richiamto da Orochimaru durante lo scontro con il terzo.
Ma sopra ogni cosa ora voglio che venga richiamato anche Jiraiya, perch� solo lui deve ricoprire il ruolo dello Zio ben della situazione.
Furucush 2 Febbraio 2013 il 01:30
Dubito che orochimaru abbia fatto l’errore di liberare l’altra met� di Kurama, ammesso che la tecnica di recupero possa essere “selettiva”. Per il motivo del rituale che � stato compiuto in un altro tempio, l’unica ipotesi che mi viene � quella per cui la lastra degli uchica possa essere letta completamente solo dai portatori del DNA dei senju, quindi il primo andava rievocato li :ermm:
CorNix 2 Febbraio 2013 il 10:16
@eleaffar87
1) Perch� non avrebbe senso? S�, � un posto nuovo che non conoscevamo, ma… Dove pensi che Minato abbia imparato la tecnica? Da Kushina Uzumaki! Io penso che nessun altro oltre a loro (ed Orochimaru) sapesse di quella maschera, ecco perch� giaceva abbandonata in mezzo a molte altre.
2) Secondo me il perch� verr� mostrato il prossimo capitolo.
3) E qui bisogner� che Kishi ci spieghi che n’� stato dell’altra met� di Kurama.
4) Il 6� mi pare che venga “assorbito” da Jugo (come il samurai alla riunione dei 5 Kage).
5) Vero!
6) Karin credo proprio che s’imbatter� nei suoi vecchi compagni e maestro, d’altronde anche lei � a Konoha.
7) Come cosa potr� mai sapere il 3�? � proprio lui assieme a Danzo, Koharu ed Omura ad aver assistito alla strage del clan Uchiha! Il 4� invece potrebbe raccontare che � stato “Madara” (Tobi) ad attaccare il villaggio con la volpe, e qui Sasuke potrebbe diventare vendicativo verso qualcun altro…
P.S.: scusa se te lo dico, ma potresti scrivere un po’ meglio parole italiane e nomi giapponesi?
eleaffar87 2 Febbraio 2013 il 12:05
1. Non ha apparentemente senso perch� sembrerebbe contraddire quanto detto in precedenza. Per evocare il Dio della morte al Quarto e al Terzo non serviva alcun strumento particolare. Per questo dico che il tempio Uzumaki sia stato introdotto per essere utilizzato pi� aventi da Kishi. in somma l’edificio non � fine a se stesso. Non � sato messo li a caso.
7. Il mio discorso non � pensato dalla prospettiva dei personaggi ma da quella dei lettori. Gli eventi che hai citato, come altri, non sono noti a Sasuke e agli altri, ma noi li conosciamo. (E poi non � vero neanche questo, visto che Orochimaru conosce tutto quello che � stato scoperto da Kabuto). Poi tutto � possibile. Ma resto dell’idea che solo il primo e Il Secondo abbiano ancora molto da dirCI.
E poi una cosa nuova. Ma il Secondo non pensate che possa liberarsi completamente (come fatto da Madara) se Orochimaru gli da troppa autonomia.
zor(r)o 2 Febbraio 2013 il 14:39
quest’ultima cosa che hai scritto in effetti � molto interessante! il 2� hokage dovrebbe essere l’inventore dell’edo tensei, lui potrebbe liberarsi dalla tecnica e rimanere ‘indipendente’ come madara.
certo, poi ovviamente non lo far� perch� gli hokage dovranno sempre risultare dei paladini del bene e quindi tobirama se ne uscir� fuori con qualcosa: “io e gli altri kage abbiamo fatto il nostro tempo bla bla bla….”
Loisdevemorire 2 Febbraio 2013 il 14:52
Non � del tutto assurdo che Tobirama, ad un certo punto, possa liberarsi dal controllo dell’Edo Tensei. Dubito che Orochimaru abbia riportato in vita tutti e 4 gli hokage solo per soddisfare la curiosit� di Sasuke. Credo che abbia in mente qualcosa e, qualunque cosa sia, sono convinto che preveda l’uso delle capacit� degli hokage. Se cos� fosse, � possibile che Tobirama decida di svincolarsi dal controllo della tecnica per contrastare Orochimaru.
Per quanto riguarda il voler essere sempre dei personaggi positivi, dei paladini come dici tu, non dovrebbero fare altro che lasciarsi sigillare nuovamente dai ninja dell’alleanza.
zor(r)o 2 Febbraio 2013 il 15:56
no, va b�, avrebbe senso a seconda della situazione.
ma mi sembra un’ipotesi remota quella del secondo hokage che si svincola dall’edo tensei.
a parte che madara riusc� a sopravvivere perch� fondamentalmente lui non era sotto controllo; kabuto lo resuscit� e poi lo lasci� l� a combattere per cavoli suoi..
non penso che orochimaru sia cos� sprovveduto da lasciare gli hokage a piede libero dopo averli fatti chattare con sasuke. se orochimaru sentir� di aver bisogno di loro li user� esattamente come kabuto us� dan, asuma e gli altri. ossia privandoli della libert� d’azione.
la vedo difficile per tobirama eseguire un sigillo senza poter muovere le braccia.
CorNix 2 Febbraio 2013 il 10:04
Capitolo di Naruto: quel che viene mostrato nell’ultima pagina � una cosa che alcuni speravano di poter vedere da un sacco ed altri paventavano… Io rientro nella 1^ categoria! :w00t: Ora ci saranno un bel po’ di capitoli dedicati a flashback dei 4 Hokage ( e meno male!) e magari alla loro discesa sul campo di battaglia “alla Itachi”, spero che Kishi faccia le cose per benino perch� potrebbero venirne fuori dei capitoli da paura!
2 dubbi:
Se oltre ai 4 Kage l’altra anima uscita dallo Shinigami � quella delle braccia di Oro, dov’� la met� Yin di Kurama? :ninja: O che � sigillata dentro Minato, o che mentre passava il tempo Kurama si ri-empiva e quindi la sua altra met� � svanita, in entrambi i casi dovrebbe trattarsi di chakra e basta e non di anima vera e propria.
La 3^ (bara) che Orociok evoca contro il 3� (Hokage): pu� darsi che dentro non vi fosse Minato ma Madara o qualcun altro e quindi Hiruzen l’abbia effettivamente bloccata, altrimenti l’Edo Tensei di Orochimaru era diversa da quella di Kabuto e veniva evocata (o si tentava di evocare) direttamente la bara e quindi ha fallito lui, ma pu� anche essere che Kishi abbia fatto un errore (che ritengo la meno probabile visto che finora d’incongruenze nella trama non ce n’� stata neanche una).
I capitoli del nuovo anno mi stanno piacendo parecchio! :sideways:
CorNix 2 Febbraio 2013 il 10:05
(Sbagliato a quotare)
Loisdevemorire 2 Febbraio 2013 il 12:41
Scusa ma non riesco a capire una cosa che ormai ho letto un po’ ovunque e che compare anche nel tuo commento qui sopra: non capisco perch� ritieni impossibile che Orochimaru abbia tentato di evocare proprio Minato durante lo scontro con il Terzo Hokage.
Insomma, se ho capito bene tu dici che ai tempi dello scontro con il Terzo, Orochimaru ha evocato i primi due Hokage e un’altra bara (in cui Sarutobi crede ci sia Minato mentre tu credi di no) mentre in quest’ultima occasione ha effettivamente rievocato i primi tre hokage pi� il Minato “vero”. Ma allora cosa ti fa pensare che le due evocazioni di Minato siano differenti?
CorNix 2 Febbraio 2013 il 14:13
Ma io non ho detto che nella 3^ bara non poteva esserci il 4�: � una delle 2 ipotesi, l’altra � che doveva essere evocato proprio Minato nei piani di Orochimaru, ma per il problema dell’anima chiusa nel panzone del satanasso non � riuscita: in questo caso per� l’Edo Tensei doveva avere un procedimento differente da quella di Kabuto, in cui prima la vittima sacrificale viene ricoperta dalle ceneri del resuscitato trasformandosi in lui ed ospitando la sua anima e poi il corpo viene rinchiuso in una comoda bara da richiamare quando se ne avesse bisogno.
Chi “vede benissimo” una 3^ bara aprirsi e poi richiudersi, quando nel manga di terze bare non c’� traccia mentre nell’anime si vede che sta per spuntare dal terreno (=tetto) salvo poi riaffondare, forse come-volevasi-dimostrare non ci “vede benissimo”! :tongue:
Il professionista dell'amore 2 Febbraio 2013 il 13:22
Ha fermato l’evocazione lanciando delle stelle rotanti.
Si vede benissimo che per qualche motivo si apre e poi si richiude, non di certo per le stelle rotanti del vecchio.
bluclaudino 3 Febbraio 2013 il 12:08
Nel manga non v’� traccia di questa scena: la bara non compare e Minato non viene nemmeno citato, inoltre Hiruzen sembra fermarla con un “Kai”.. insomma, secondo me � ancora da spiegare, anche perch� solo qualche capitolo dopo Hiruzen dice che l’Anima di Minato � nello stomaco dello Shinigami, ma se fosse li non sarebbe evocabile quindi perch� Orochimaru ci ha provato? Non lo sapeva? Ha bluffato? La sua Edo Tensei evocava le anime direttamente nelle bare? Boooooh :ermm:
http://www.mangareader.net/93-122-19/naruto/chapter-117.html
Il professionista dell'amore 4 Febbraio 2013 il 23:44
Classica incoerenza della testa di Kishimoto. Prima pensa a cose poi le giustifica a caso con Obito!
Furucush 2 Febbraio 2013 il 01:26
Minato � sempre stato irrecuperabile con l’edo tensei, lo conferma kabuto, dato che era imprigionato nello stomaco dello shinigami. Il capitolo � stato piuttosto calmo, ma bello, dato che apre molte possibilit� poich� ora l’unico che poteva uccidere madara, a detta dello stesso uchica, era il primo hokage, che � ora tornato in vita. chiss� che horochimaru non voglia usare il sesto zetsu per far rivivere l’altra “met�” di minato, cio� kushina, magari per tentare di far crollare Naruto? :ermm:
in One Piece nulla da dire, Oda resta un genio che continua a mettere tanta carne al fuoco e a sollevare domande su domande
ningen 2 Febbraio 2013 il 11:20
C’� da dire per� che Madara ora � ancora pi� forte e potente di quella volta che si scontr� con Hashirama. Addirittura possiede i suoi stessi poteri, quindi mi sembra ad un livello superiore ad Hashirama, fermo restando che questo non da nessuna certezza sull’esito di un eventuale loro confronto.
Furucush 2 Febbraio 2013 il 18:16
Vero, ma resta il fatto che una volta l’ha sconfitto, magari conosce qualche suo punto debole che l’alleanza potr� sfruttare :happy:
ningen 2 Febbraio 2013 il 10:56
Capitoli secondo me molto belli questa settimana, vi chiedo scusa se scriver� troppo ma ci sono molte cose da dire 😉
Naruto: Il capitolo � ricco di spunti, ed ho apprezzato molto il fatto che coloro che conoscono ogni cosa sono i precedenti Hokage, visto che una delle alternative erano gli anziani consiglieri del villaggio, di certo non molto allettante, come invece � stata poi la scelta di Kishi :getlost:
Mi chiedevo come mai quelle maschere si trovavano al tempio del vortice, e se le altre maschere possano avere funzioni simili. Corregetimi se mi sbaglio, ma la pergamena che si vede a pagina 10, non dovrebbe essere la stessa che trovarono Suigetsu e Juugo? Quindi in pratica avevano trovato il metodo per annullare il sigillo del diavolo (o shikifujin chiamatelo come volete :biggrin: ) se non ho capito male.
Orociok riesce a riprendersi l’uso delle braccia, onestamente non so ora come ora quale siano i suoi scopi e a cosa mira.
Da questo capitolo poi, veniamo a conoscenza che Sasukkio era un sorvegliato speciale di Obito, tramite i Zetsu impiantati non si sa quando su di lui (forse subito dopo lo scontro con Itachi?), segno che in qualche modo Sasukkio era importante per Obito. Io credo che inizialmente voleva servirsi di lui per fargli sviluppare il Rinnegan e quindi resuscitare Madara, ma ora come ora non ho idea di cosa voglia fare Obito con lui.
L’evocazione degli Hokage pu� aprire spunti interessanti e sopratutto pu� essere la volta buona che Hashirama racconti la sua storia e quella di Madara, cosa che aspetto da molto tempo :w00t: Ovviamente anche la loro partecipazione allo scontro con Madara, non sarebbe male e sarebbe un’occasione per vedere il secondo Hokage all’opera :w00t:
Op: Anche qui ottimo capitolo. Iniziamo con Kaido, che viene definito “l’essere pi� potente del mondo”, che in molti temono, Law e Doflamingo compresi. La destinazione di Law pare essere Green bit (con tappa obbligatoria a Wa), che credo sia l’isola di Kaido.
Il piatto forte del capitolo � sicuramente la parte finale (in quella centrale abbiamo visto lo strano “addio” dei marine del G-5 e dei bambini, ma niente di particolarmente rilevante), in cui abbiamo la discussione non tanto amichevole tra Law e Doflamingo.
Iniziamo dalla Sky-way. Molti hanno avuto il dubbio (legittimo) su come facesse Law a indovinare il posto esatto dove Doflamingo sarebbe passato “volando” sulla Sky-way. Io credo che la cosa si possa spiegare in un modo abbastanza elegante (sempre prendendo le mie parole come ipotesi 😉 ). Doflamingo � l’unico che pu� usare la Sky-Way, ed � l’unico che riesce a vedere i suoi fili invisibili. Premesso questo, la Sky-way, imho non � altro che un ponte di fili invisibili, collegati ai suoi sottoposti (alla testa in questo caso) in modo che possa raggiungerli facilmente. In questo modo si spiega perch� Dofla dice prima di arrivare sulla zattera che “la sky-way � interrotta”, perch� di fatto lui pu� vedere i fili invisibili, quindi vede l’interruzione causata dal fatto che le teste dei suoi sottoposti, cio� la fine della “strada” sono su quella zattera, e si spiega pure come faceva Law ad essere cosi sicuro che Dofla li avrebbe trovati :biggrin:
Come ho gi� detto poi, Doflamingo teme Kaido, e la cosa ci sta visto quello che era Barbabianca. La richiesta di Law mi ha spiazzato, perch� chiedere a Dofla di lasciare la flotta dei 7? Di certo diventa pi� vulnerabile ad attacchi esterni, e c’� il rischio che i suoi traffici siano scoperti pi� facilmente, ma c’� solo questo? Doflamingo cmq � ancora pi� incazzato di prima, vedremo quale sar� la sua scelta e come reagir�.
Bleach: Che personaggio Kenpachi! Sar� banale dirlo, ma questo � senza dubbio uno dei personaggi meglio riusciti a Kubo. In questo capitolo poi Kubo trova anche il modo per ovviare a certe questioni che in passato mi lasciavano un p� perplesso. Com’era possibile che un mostro come Kenpachi fosse stato sconfitto cosi facilmente da un Ichigo che non aveva il Bankai adirittura? La risposta � contenuta in questo capitolo. Kenpachi si � sempre autolimitato, solo per rendere il combattimento contro l’avversario di turno stimolante e divertente! Fa riflettere che questo personaggio gi� da bambino possedeva tutto questo potere (e qui sorge spontanea la domanda “dove ha preso tutto questo potere?”) e non l’abbia mai sfruttato a dovere. Questo rende Kenpachi un personaggio dal potenziale enorme, quasi infinito. Vederlo da bambino poi fa un certo effetto.
Se c’� poi una cosa di cui si deve dare merito a Kubo � la non eccessiva e ossessiva presenza di flash-back che spesso in altre opere come Op e sopratutto Naruto, tendono ad essere troppo ridondanti, inutili e spezzano un p� troppo il ritmo dell’azione. I flash-back in Bleach invece sono abbastanza brevi e coincisi (forse certe volte un p� troppo, ma � il rovescio della medaglia :tongue: ). Bene cosi per Bleach, ormai da un bel p� mi sta dando parecchie soddisfazioni.
Ps. Allo stato attuale, credo che Naruto sia, dei big 3, quello pi� vicino alla conclusione, visto che Bleach sembra che durer� per lo meno per altre 2 “saghe”, mentre Op � appena all’inizio del nuovo mondo quindi durer� per molto di pi�. Staremo a vedere…
Regola 2 Febbraio 2013 il 12:07
mi spiace ningen, come annunciato a febbraio 2012 questa � la saga finale di bleach… qualcosa mi dice che sar� il manga di kubo a finire prima, perch�, come ben sappiamo la shueisha guarda quasi esclusivamente ai dati di vendita (e nel 2012 per bleach sono stati disastrosi)
ningen 2 Febbraio 2013 il 12:42
Si lo so questo, per� per saga intendevo un’altra cosa ma non trovavo un termine migliore. Mi spiego meglio. Suddivido questa ultima parte gi� annunciata da Kubo, in 3 “sotto-parti”, per il momento. Da quanto visto e da quanto molto probabilmente vedremo:
La prima parte si � appena concluso, con la fine dell’invasione dei Quincy.
Il secondo troncone (quello per ora ancora in corso) riguarder� quello che faranno Ichigo e gli altri per prepararsi allo scontro finale.
La terza invece sar� il confronto finale con i Quincy + la variabile incontrollata Aizen.
Ecco cosa intendevo con “saga”. Ho usato un termine inappropriato in effetti…
Regola 2 Febbraio 2013 il 12:57
ora � pi� chiaro. comunque sulla chiusura delle serie � da vedersi, non credo la shueisha voglia permettersi di chiudere naruto e bleach in tempi troppo vicini, anche perch� ora come ora non avrebbero sostituti.
Il professionista dell'amore 2 Febbraio 2013 il 13:38
Bleach dovrebbero chiuderlo subito. Dopo aver creato un personaggio che si autolimita ma � il pi� forte del mondo si sono raggiunti livelli patetici e paripatetici.
Loisdevemorire 2 Febbraio 2013 il 13:41
Vorrei esprimere un mio pensiero riguardo Zaraki Kenpachi, uscendo in parte dal tema centrale di questa settimana, che � lo scontro con Unohana con le annesse rivelazioni.
Guardando il flashback di questo capitolo, si pu� notare che gi� da piccolo Kenpachi era in possesso della sua famosa spada, la stessa che continua ad usare ora che � capitano dell’undicesima divisione.
La cosa ha fatto nascere in me alcune domande, soprattutto alla luce delle recenti rivelazioni riguarda la nascita dellle Zanpakuto.
Riassumendo brevemente quanto detto da Oetsu Nimaiya, ad ogni aspirante shinigami ammesso all’Accademia viene data una particolare spada, una Asauchi, una spada “neutra” che viene plasmata dallo stesso shinigami che la impugna infondendoci all’interno la propria anima (o comunque parte di essa) fino a farla diventare la zanpakuto che lo accompagner� durante tutta la sua “carriera” da shinigami.
Detto ci�, mi incuriosisce il fatto che Kenpachi abbia la stessa spada da tutta la vita: se assumiamo con relativa certezza che Kenpachi non sia mai entrato in Accademia e che sia in possesso della spada da prima del suo primo incontro con uno shinigami, allora mi chiedo dove l’abbia presa e soprattutto se essa sia veramente una zanpakuto, o solamente una normale spada.
Fino ad ora ho sempre dato per scontato che la spada di Kenpachi fosse effettivamente una zanpakuto ma ora non so pi� cosa pensare. Non essendo entrato in Accademia non pu� essere entrato in possesso di una Asauchi e, quindi, non pu� aver sviluppato una sua zanpakuto, a rigor di logica. Tuttavia, durante lo scontro con Ichigo, Zangetsu dice che la spada di Kenpachi soffre l’oppressione del suo portatore, quindi da ci� parrebbe che questa sia effettivamente una zanpakuto.
Sono proprio curioso di saperne di pi� a riguardo.
P.S. Ma se Unohana ha come obiettivo quello di mettere alle strette kenpachi per sbloccare pienamente le sue vere potenzialit�, perch� non ricorre ai rilasci della sua zanpakuto? Sarebbe anche una buona occasione per Kubo per mostrarceli, finalmente (a parte una breve apparizione del suo shikai).
Regola 2 Febbraio 2013 il 13:59
Due parole a riguardo, perch� ho pensato cose simili.
1) esistono prototipi andati a male, ed esistono discariche dove questi vengono buttati
2) dare uno shikai a zaraki equivalrebbe dire che, questo personaggio e la filosofia su cui � stato costruito �, nell’ottica dell’autore sbagliata. ora, non credo un fan possa gradire che il suo personaggio preferito abbia torto.
3) la soluzione nello shonen, spesso vista nella dinamica della crescita del personaggio, � quasi sempre un ritorno al punto di partenza con maggiore convinzione. in bleach questa dinamica � molto presente.
ningen 2 Febbraio 2013 il 14:26
Interessanti i quesiti posti sulla Zampakuto di Kenpachi. Secondo me l’ha presa da un’altro shinigami che l’ha abbandonata, per un qualche motivo, e l’ha fatta sua. Altrimenti non so come ma � entrato in possesso di una Asauchi, che per� non � mai riuscito a sviluppare.
Il calamaio delle idee 2 Febbraio 2013 il 16:20
I 4 HOKAGE ZOMBIE
Bene, misteri svelati, hanno trovato il rotolo e la maschera degli shinigami, la metti in faccia, ti tagli la pancia e liberi le anime intrappolate. Come espediente ci pu� stare, interessante ora sapere cosa diranno i 4 zombie, pareranno del clan e diranno sveleranno la storia dal loro punto di vista sul clan Uchiha. Kishimoto attento a non commettere errori stupidi come hai fatto con Tobi, gi� queste resurrezioni continue cominciano a stufare non poco, adesso aspettiamo prima di giudicare. Io sento la terra tremare. Beh di certo non vincer� il premio di originalit� per la trama e di espedienti narrativi.
ONE PIECE
Siparietto con i bambini veramente veramente stufante. Al confronto con le altre saghe in questa saga di questi bambini non c’� ne affezioniamo. Tutta la trama sembra costruita un po’ a caso e anche i rapporti che il lettore dovrebbe aver costruito con i personaggi di questa saga sono stati un vero e proprio fallimento. I bambini sono odiosi, Doflamingo ha fallito e i suoi sottoposti hanno fallito miseramente. Ma il futuro si prospetta avvincente, vediamo che succeder�.
BLEACH
Ecco il vero genio, il vero innovatore nella creazione dei personaggi, colui che � stato capace di costruire un personaggio come Zaraki. Assolutamente capitolo da 10 e Lode, personaggio da 10 e lode, si spiegano moltissime cose con una soluzione che dire accattivante � dire poco. Mentre gli altri autori creano personaggi motivati da emerite c#@*e, esempi tra i quali Obito, che vuole distruggere il mondo per la morte della sua fidanzatina delle elementari, Naruto che combatte senza un’idea precisa in testa, o semplicemente Rufy che salpa per la sua “voglia di diventare Re dei pirati”, assistiamo ad un personaggio concettualmente talmente bello che vanifica gli sforzi degli altri due mangaka di creare qualcosa di almeno decente.
Chapou per Zaraki e per Kubo, il best dei tre! E riesce a mantenere una capacit� di pulizia e bellezza del disegno superiore.
ainz 2 Febbraio 2013 il 20:27
quoto in tutto e per tutto
zaraki e kubo eccellenti!
Kuriel 2 Febbraio 2013 il 21:05
L’aver fatto un buon personaggio su un centinaio, non lo rende bravo, anzi.
Al contrario di kishimoto che ci presenta personaggi come itachi, jiraiya, pain, orochimaru ecc.
Tra l’altro � tutto relativo, ci sono persone che reputeranno stupido ci� che ha fatto itachi, mentre altre no.
Io reputo stupido ci� che ha fatto zaraki, fossi stato in lui avrei usato i miei immensi poteri per realizzare qualcosa di importante invece che vivere solo per il combattimento, ma sono comunque solo prospettive.
Non mi piace smerdare personaggi che a me non sono piaciuti e vedere personaggi smerdati perch� ad altri non sono piaciuti senza vedere un minimo di argomentazione.
ll professionista dell�amore 3 Febbraio 2013 il 10:55
Bleach dovrebbero chiuderlo subito. Dopo aver creato un personaggio che si autolimita ma � il pi� forte del mondo si sono raggiunti livelli patetici e paripatetici.
Blaze 4 Febbraio 2013 il 12:04
Mi domando parlando di Naruto…
Le anime prese dallo shinigami vanno letteramente nella sua pancia… Per anime si intende sia chakra, sia anima vera e propria sia parti di essa ( uso di braccia ecc ecc ).
A sto punto, “tagliando la pancia” Orociok ha semplicemente liberato l’uso delle sue braccia giusto? E se avesse deciso di liberare anche qualcos’altro.
Il demone � uno e lui ha semplicemente rilasciato il sigillo. E se invece avesse rilasciatoil sigillo in generale e avesse liberato tutto!?
A sto punto avrebbe senso il fatto che Minato sia evocabile. Ha semplicemente liberato la sua anima dal demone.
Discorso fin troppo semplice ed elementare ma credo che ci possa stare no!?
Ps. Cosa altro pu� aver liberato a sto punto…
Il professionista dell'amore 4 Febbraio 2013 il 23:41
Qualcuno ha fatto il birichino e replicato il mio messaggio pi� volte! E io vi dico, bene! Se il messaggio non viene recepito bene, meglio! Se � qualche furbone che cerca di eliminare le opinioni scomode facendogli forzare le regole, ben venga, mi rivolgo a te! Puoi replicare il mio messaggio anche 300 volte, io ne sar� felice perch� il giusto in questo modo si propaga!
bluclaudino 5 Febbraio 2013 il 21:31
Sei tu ad averlo postato 3 volte (ho qui date ed orari) senza aspettare che venisse approvato.
Il professionista dell'amore 5 Febbraio 2013 il 12:00
Avete visto casino stanno facendo i commenti, non sono al loro posto e si autoreplicano! Avete un problema, si vede che manca Ciampax… il sito sta crollando…
bluclaudino 5 Febbraio 2013 il 21:18
Ciampax c’� e sta bene, come il sito. Se al posto di mandare tre volte lo stesso messaggio si aspetta che venga approvato dai moderatori di doppioni in giro non se ne vedranno.
Regola 5 Febbraio 2013 il 21:26
Pi� che altro � un problema che hanno riscontrato solo i tuoi commenti.
bluclaudino 5 Febbraio 2013 il 21:33
Tra l’altro i messaggi sono leggermente diversi, prova evidente che sono stati riscritti e ripostati prima che venissero approvati.
Il professionista dell'amore 6 Febbraio 2013 il 02:15
Bluclaudino… i miei messaggi non sono mai in attesa di moderazione… vengono pubblicati subito…. infatti questo che scrivo ore 2:15 viene pubblicatto alle ore?
Il professionista dell'amore 6 Febbraio 2013 il 02:24
come volevasi dimostrare, 2:15, non mando tre o quattro volte lo stesso messaggio perch� il mio messaggio viene pubblicato all’istante. Il fatto che fosse in attesa di moderazione dimostra che non l’ho mandato io perch� simile nickname ma mail diversa probabilmente. Se devi fare lo Sherlock Holmes della situazione con dei ragionamenti che campi per aria solo tu almeno cerca di avere delle prove solide e concrete, non campare per aria accuse con le tue pessime scarse deduttive. Per favore dai. Fai il serio.
Il professionista dell'amore 6 Febbraio 2013 il 02:25
Errata corrige:
Volevo dire scarse doti deduttive. Perdonami.
bluclaudino 6 Febbraio 2013 il 10:46
Ti pregherei di finirla di fare confusione e di accusare chiss� quali complotti (per cosa poi?), ho mail e IP a disposizione e da l� non si scappa. In questo caso infatti hai un IP diverso (stessa mail) quindi il sistema non ti ha riconosciuto.
I commenti possono essere messi “in attesa di moderazione” anche solo in base al contenuto, il sistema pu� decidere autonomamente che il messaggio va moderato: oppure ancora se un untente ha scritto molti commenti in poco tempo il sistema li mette automaticamente in sospeso indipendentemente dal contenuto per controllare che non sia spam.
Non c’� bisogno che tu risponda, concentrati sui tre manga qui recensiti. Grazie.