Primo appuntamento del nuovo anno con i capitoli dei tre manga più seguiti del momento (anche se ci sarebbero un paio di altre opere che da un po’ di tempo a questa parte fanno “tremare” il monopolio di Kishi-Oda-Kubo). Che dire? Questi primi capitoli sono un po’ “bizzarri” a mio parere: sembrano essere lì lì per rivelarci qualcosa di fondamentale, ma poi presentano solo una serie di allusioni, di immagini, di frasi che fanno sorgere ancora più dubbi di quanti non ne avessimo già… ma procediamo senza indugiare oltre. Vi avviso di una cosa, inoltre: questo articolo è un po’ recensione (poco, in realtà) e tanto (ma proprio tanto e ve ne accorgerete leggendo) una sorta di primo appuntamento dell’anno con la rubrica “Naruto, One Piece, Bleach” che da un po’ di tempo era ferma: spero la cosa non vi dispiaccia e che, anzi, faccia nascere interessanti spunti di riflessione e discussione, proprio per ricominciare, al meglio, anche questa rubrica!
Naruto 569 – Dai prova della tua volontà!! Devo dire che ci sono state due cose che mi hanno colpito di questo capitolo e, sinceramente, non so quale delle due mi ha spiazzato di più. La prima è l’incredibile scelta strategica di Naruto, sia per far aprire la bocca del 4-coda, sia nell’usare la modalità eremitica e nascondersi all’interno dello stesso: ormai sono arrivato a concludere che, nonostante il suo fare da “imbecille” di sempre, il nostro protagonista, che lo vogliate o meno, è effettivamente maturato, cambiato, cresciuto in quel modo in cui solo uno che ne ha passate tante e di tutti i colori può fare. Certo, continua a sembrare stupido: ma quello fa parte del carattere, è una sorta di marchio di fabbrica che, credo, difficilmente si riesce a cancellare: se per una vita intera ti sei adattato al mondo con certi tipi di atteggiamenti, è complesso (e forse anche inutile) modificare il proprio “io” in tutto e per tutto. Ecco perché, dopo questa ulteriore prova delle sue capacità, mi sento finalmente di poter affermare che, a mio parere, Naruto è finalmente divenuto il Ninja che tutti vorremmo vedere all’opera. La seconda cosa riguarda il lungo monologo interiore (contornato da flashback vari) della volpe Kurama (cominciare a chiamarlo per nome senza ricordare chi sia mi sembra un po’ prematuro): al di là del significato insito nelle parole, è proprio la scelta “artistica” che mi ha colpito, in quanto spesso e volentieri questi “riassunti” che Kishimoto inserisce qui e là danno il via ad una serie di eventi a catena che, spesso, hanno modificato il corso della storia. Visto e considerato lo scontro in atto, lo scambio di parole tra Naruto e Son Goku sia nello scorso che nell’attuale capitolo, e la direzione (plausibile) verso la quale l’azione finale del nostro protagonista condurrà lo sviluppo delle prossime 20 (e poi altre 20 e altre 20 ancora… e così via) pagine, non mi stupirei se stessimo entrando in una fase saliente che ci porterà, inevitabilmente, alla fine di questo conflitto (attenzione, non alla fine del manga!). In ogni caso, ho idea che Kishimoto abbia voluto dirci qualcosa come: “Bene, fino ad ora abbiamo scherzato: adesso vi faccio vedere cosa sa fare Naruto se la volpe vuole davvero aiutarlo!”. E io mi auguro che questo show inizi il prima possibile e duri per molto tempo!
One Piece 652 – Oscuri presagi. Più che discutere sulle vicende del capitolo in sé per sé, se permettete, vorrei lanciare alcune ipotesi relative a cosa potrebbe accadere d’ora in avanti. Iniziamo dal dialogo Jinbe/Nettuno: entrambi ignari di ciò che ha appena fatto Rufy, discutono di una alleanza possibile con la Ciurma di cappello di paglia, facendoci anche capire che il “protettorato” di Big Mom, alla fin fine, è solo una sorta di “montatura” (non nel senso che sia falsa, ma più che altro nell’ottica che, paventando la protezione di un tale nome, le cose funzioni in maniera semplice). Mi è venuto da pensare, allora, a come funzionino gli “equilibri” di potere nel Nuovo Mondo: sin dall’entrata in scena, la prima volta, dei Quattro Imperatori, ho sempre creduto che essi fossero, in qualche modo, una sorta di “conquistatori” che, impadronendosi dei vari territori, estendessero la loro egemonia sull’Oceano della Rotta Maggiore. Tuttavia, dal capitolo di qualche tempo fa in cui Nettuno ricorda l’arrivo, sull’isola da lui governata, di Barbabianca, e tenendo conto che delle parole di quest’ultimo capitolo, mi sono convinto che le cose funzionino in modo differente: ci sono questi “quattro” pirati che, per un motivo o per un altro, ricevono la qualifica di essere i “migliori” del Nuovo Mondo. A questo punto, il primo che passa per un determinato luogo, suscita una tale forma di “rispetto/soggezione/paura” da guadagnarsi, per acclamazione dei popoli dei vari territori, il titolo di “protettore” di quel luogo. Questo spiegherebbe anche come abbia fatto Barbanera, in due anni, a conquistare tale titolo, e mi porta, inevitabilmente, ad una considerazione sul futuro di questo manga: alla fine i 4 imperatori non saranno quelli che conosciamo adesso. E’ ovvio pensare che Big Mom e Rufy entreranno in conflitto e tale scontro potrebbe portare al declino di tale Imperatore, tuttavia mi sono sempre chiesto se 9 Supernove non fossero un po’ troppe: in un mare vasto come quel del Nuovo Mondo (e lo abbiamo visto in relazione a Barbabianca) le cose funzionano se hai una “flotta” (o comunque delle forti alleanze) che ti permettano effettivamente di estendere il tuo dominio. Pensare che Rufy & Co. debbano affrontare tutti per arrivare alla fine e sconfiggere Barbanera mi sembra esagerato (e suona tanto come “Ne resterà soltanto uno!” che in un mondo come quello di One Piece non ha assolutamente senso!) e questo mi convince di un fatto: i 4 imperatori della fine di quest’opera non saranno quelli attuali (e se vi chiedete chi possano essere secondo me, vi fornisco questo indizio: uno già lo conosciamo, gli altri te, tempo fa, hanno fatto a botte contro la Marina alleandosi momentaneamente!), mentre molte delle supernove si schiereranno chi da una parte, chi da un’altra, e giungeremo ad un finale in cui questi 4 poteri, in aggiunta alle nuove forze della Marina presenti nel Nuovo Mondo, si scontreranno inevitabilmente per portare alla nascita di una nuova Era!
Sorvolerei sul caso “Tamebako” (trovata geniale di Oda per farci capire che, volenti o nolenti, le due ciurme pirata si scontreranno per forza di cose e non si dovrà neanche aspettare molto) e mi concentrerei, invece, sullo scontro tra “Swamp-Thing” (Caribou) e i due sgherri di Big Mom: per prima cosa, Caribou mentre si rimette alla ricerca dei tesori, pensando al rapimento di Shiraoshi nomina un certo “Voi-sapete-chi” che, a meno di non vedere spuntare da un momento all’altro la Scuola di magia e Stregoneria di Hogwarts, Harry Potter e Lord Voldemort (ops, non dovevo dirlo! Scusate!) se devo essere sincero non ho capito chi diavolo sia! E questo mi fa pensare che, in qualche modo, Caribou segua gli ordini di qualcuno (DoFlamingo? Il tizio misterioso della marina? Un imperatore? Dragon?) e la sua apparizione sin dall’inizio del nuovo corso non sia poi così casuale. In secondo luogo, vorrei soffermare l’attenzione sul signor Pekoms e sulla frase pronunciata dal Baron Tamago nello scorso capitolo: si parlava di “bestie di Big Mom” e, a quanto pare, effettivamente Pekoms sembra essere una tartaruga con una testa da leone. Questo mi ha fatto tornare in mente un vecchio romanzo di H.G.Wells, l’isola del Dottor Moreau, in cui un folle scienziato crea delle chimere viventi incrociando tra loro razze animali e innestando su esse parti anatomiche differenti: certo qualcosa di simile si è già visto con Hogback su Thriller Bark, ma non mi sembrerebbe impossibile vedere un qualcosa di simile nello schieramento di Big Mom. Tra l’altro, ripensando anche al personaggio della ragazza con 3 occhi, mi sembra ovvio che, in qualche modo, la ciurma di Big Mom sia composta da “freak” di varia natura, quasi come se fosse un “circo degli esseri straordinari” (e la stessa “Mamma”, per quello che abbiamo potuto vedere, mi pare sufficientemente “fuori dal comune”).
Infine, vorrei spendere due parole sui “G-5”: a quanto pare, nonostante l’abbandono di Aokiji e l’ascesa al potere di Akainu, Smoker pare aver ottenuto ciò che aveva chiesto in uno degli ultimi capitoli prima della chiusura del “vecchio corso”: e il pensiero che lui e i suoi uomini (quanto è diventata figa Tashigi? Ne vogliamo parlare?) siano lì, nel mare subito a ridosso della Red Line e lunga la “direzione” di emersione delle navi dall’Isola degli Uomini Pesce, in attesa, da ben due anni, della Ciurma di Cappello di Paglia mi fa pensare ad una “equivalenza” molto intrigante: Garp sta a Roger come Smoker sta a Rufy… e la cosa mi scatena i brividi lungo la schiena!
Bleach 479 – Goodbye to Our Xcution. Inizierei dalla fine: dove sparisce Riruka secondo voi? Perché Ginjou sarà pure morto, il suo cadavere sarà pure nella Soul Society (perché poi?) con Ichigo che lo vorrebbe portare indietro, Tsukishima risulterà pure ridotto ad una larva… ma i fullbringer ci sono sostanzialmente ancora tutti, e non credo che siano stati introdotti solo per creare la situazione “Ichigo riacquista i poteri, mamma che bello!”. Sempre rimanendo sulla fine, una osservazione: 3 settimane di pausa? Questo ovviamente significa che, dopo tanto tempo, Kubo si prende una vacanza (è quello più stacanovista tra i tre mangaka, ammettetelo) e che sì, effettivamente la saga dei fullbringer è terminata… e adesso?
Al di là di ciò che ci aspetta a partire da febbraio con le avventure degli Shinigami, concentriamoci un attimo su quello che questa saga ci ha comunicato e su quello che, in particolare, si è visto in questo capitolo. Punto primo, Ichigo ha riacquistato i poteri: la cosa interessante è che per farlo, al di là della “trasfusione di reiatsu” da parte di Capitani, vicecapitani, Hollow, cadaveri ambulanti, passanti ignari, cani, gatti e cardellini, per riottenerli ha dovuto fare la stessa identica trafila della prima volta, farsi trapassare da parte a parte da Rukia. Questo, unito al fatto che il suo “fullbring” sia venuto fuori dal badge (che, vi faccio presente, ancora non sappiamo cosa cavolo sia e cosa faccia, a parte far “vomitare l’anima” all’umano Ichigo!) mi fa pensare che, in qualche modo, i poteri di Ichigo provengano da qualcosa che va oltre dalla sua “discendenza shinigami”, altrimenti, in qualche maniera, si sarebbero dovuti manifestare, sin dal prima giorno, a prescindere dall’incontro con la signorina Kuchiki. Punto secondo, a quanto pare il nostro eroe ora se ne può andare tranquillamente in giro tra un mondo all’altro: come faccia, non mi è molto chiaro (dove diavolo le trova le farfalle? Gliele vende Urahara? Perché di sicuro c’è il suo zampino), ma sta di fatto che, a quanto pare, i Capitani del Seiretei non si aspettavano una cosa del genere. Punto terzo, e, credo, punto fondamentale, legato soprattutto a quest’ultimo capitolo: tempo fa parlavamo del fatto che, necessariamente, con la vacanza di 3 posti di Capitano (e di un vice, quello della compagnia 13) e con i vari problemi burocratici in corso, dovesse essere normale che in 17 mesi di assenza si fossero tenuti dei “colloqui di assunzione”. Certo però vedere Shinji, Rose e Kensei riprendere il loro ruolo come Capitani (perché, suppongo, siano stati rimessi a comando, rispettivamente, della quinta, terza e nona compagnia di cui erano Capitani e che risultavano quelle prive di essi!) devo dire che mi ha colpito non poco: mi chiedo cosa sarà accaduto agli altri Vizard (in particolare Love, che comandava la settima compagnia ora in mano a Komamura) e quali altri mutamenti abbia subito il Gotei 13. In ogni caso, continuo ad arrovellarmi sul ruolo di Ukitake in questa faccenda, su chi fosse davvero Ginjou e se, alla fin fine, tutte queste situazioni (compreso tutto il cilco relativo ad Aizen) in realtà non siano una macchinazione di qualcuno che si trova ai “piani più alti”. E come sempre, per concludere, faccio una preghiera a Kubo: “quando §@$$& ci comincerai a rivelare qualcosa? O meglio: quando potremo rivedere qualche altro capitolo del pendolo?”. Perché a questo punto spero vivamente che le tre settimane di pausa servano proprio a “portare” qualche nuova notizia dal passato della Soul Society!
Kirisuto 12 Gennaio 2012 il 20:12
Naruto per uscire dall’ Yonbi ha usato la stessa tecnica che us� con il serpente di Orochimaru nella foresta proibita durante la seconda prova dell’esame chunin!
Solo che l� il serpente si apr� in due morendo definitivamente…
Poveri serpenti ci fanno sempre una fine di m***a D:
Fabrytom89 12 Gennaio 2012 il 20:55
Bell’articolo! Questa rubrica mi � mancata quasi quanto i manga stessi! :cwy:
Che dire di Naruto? Finalmente vedremo Kurama aiutarlo in tutti i sensi? Dal discorso che ha fatto sembra proprio di s� e non vedo l’ora di vederne il risultato! Per� non posso fare a meno di ripensare che il suo chacra � solo la met� di quello che dovrebbe essere e questo dovrebbe comunque essere un grosso limiti ai suoi poteri :ermm:
Cosa succeder� poi al quattrocode una volta libero? Aiuter� Naruto? Se ne andr� e basta? domande e acnora domande! :ninja:
Oda negli ultimi capitoli � stranamente generoso per quanto riguarda le rivelazioni e nonostante tutto i misteri continuano ad aumentare! :biggrin:
Una cosa per� non mi � chiara: perch� Rufy & c. hanno comunque lasciato che gli uomini di Big Mom prendessero il tesoro? Voglio dire le ha dichiarato guerra, lasciarle il tesoro non ha il minimo senso! :angry:
bluclaudino 12 Gennaio 2012 il 21:26
La sua volont� � la met�, il suo chakra non mi pare visto che essendo un mostro di chakra si “ricostruisce” col tempo, come la nostra carne.. Anche guardando le dimensioni attuali ti accorgi che non � certo pi� piccola di quella pre shiki-fuujin no jutsu..
omnislash90 12 Gennaio 2012 il 23:22
penso che Fabrytom89 si riferisca al fatto che sigillata in naruto c’� solo la met� del demone a nove code (l’altra venne risigillata in Kushina). Ci� pare anche a me che possa essere considerato un limite visto che i bijuu avversari sono molti. Fino a quando c’� in giro killer bee vivo e vegeto dalla parte dell’alleanza per� questo limite � facilmente ignorabile. il problema sorger� quando l’otto code verr� sigillato da tobi, visto che sono convinto che ci� succeder� (relativamente tra breve)
Fabrytom89 12 Gennaio 2012 il 23:27
Per� a me pare di ricordare chiaramente che a suo tempo Jiraiyia disse che il 4� Hokage aveva sigillato met� del chakra dopo averlo diviso la parte Ying dall Yang. Di volont� non si era parlato. Per quanto riguarda le dimensioni non l’abbiamo mai vista ad eccezione di quando ha raggiunto le 8 code, ma da l� � difficile fare un confronto con le dimensioni di altri biju o con le dimensioni di un normale umano.
bluclaudino 13 Gennaio 2012 il 10:01
E secondo te cosa sarebbe Yin-Yang? Parlava chiaramente di parte “buona” e “malvagia”, essendo la volpe fatta di chakra anche la sua volont� lo � ma non per questo non � considerabile volont�!
Le dimensioni si possono confrontare con gli umani che le si avvicinano 😉
ningen 12 Gennaio 2012 il 21:00
Il capitolo di Naruto, non mi ha colpito questa settimana. Diciamo che � un p� noiosetto, praticamente non succede nulla, non si ha nessuna svolta, ed � allungato da flash-back evitabili. Anzi a dirla tutta, tutto il capitolo era evitabile, e non mi aspettavo tutto questo giro, per liberare Son, pazienza, magari nel prossimo le cose saranno pi� interessanti.
Passando ad Op, credo che sia uno di quei capitoli che ti fanno gasare leggendolo, e ti fanno fantisticare tutte le teorie possibili per la continuazione della trama.
Vogliamo parlare del Tamatebako? Cosa pu� essere di cosi terribile da richiedere una bomba? Dando il tesoro agli sgherri di Big mom, praticamente � come se lo scontro con questa sia ormai cosa fatta. Ma a proposito degli sgherri di Big mom, sembrano veramente forti. Che Pekoms, cosi come Bepo, abbia uno Zoo Zoo particolare, un p� come Marco? Infine per chiudere in bellezza, il capitano Tashigi, ed il vice ammiragilio Smoker (che poteva benissimo essere ammiraglio), attendono impazzienti Rufy e co. all’entrata del nuovo mondo. Grande!!
strefier 12 Gennaio 2012 il 21:13
kubo sar� pure stacanovista ma fa capitoli lampo dove personalmente mi annoio anche un p� a leggerle perch� non fai neanche in tempo a cambiare scan che gi� � finita la storia o.o ci rimango sempre male perch� lo ammetto sono interessanti le vicende di pel di carota ma che pizza ! =P
one piece….aaaaaaaaaaah finalmente ho potuto rileggere il mio amato manga! ma quale smoker e smoker XD garp sta a roger come nami sta a rufy ! mamma mia secondo me namy possiede da sempre l haky! XD � l’unica che riesce tutte le volte a rompere il culo ( perdonate la pesantezza) a rufy mandassero lei avanti eheh
bluclaudino 12 Gennaio 2012 il 21:24
Capitolo di Bleach odioso, spero la prossima saga non sia pallosa come questa (ormai Bleach va a saghe chiuse e scollegate)..
Quello di One Piece � un buon capitolo, Zoro e Sanji sono dei grandi (Nami dunque li pesta), Robin sela ride (^_^), e Pekoms non mi stimola gran curiosit� visto che i poteri degli Zoo Zoo ormai mi sembrano quasi tutti uguali, Tamago invece mi stuzzica parecchio..
Buon capitolo secondo me anche per Naruto, un po’ troppe pagine di flashback per� e ci sarebbe voluta pi� azione dopo la pausa, ma va beh.. Concordo con le tue considerazioni sulla maturit� acquisita da Naruto, dopo lo scontro col Terzo Raikage ha ampiamente dimostrato di saper ragionare e saper scegliere ogni volta la “forma” pi� utile, davvero il Naruto che ci si aspetterebbe, degno di un Kage!
Kurama si dimostra comunque cinico e macchiavellico, preferirebbe vedere Naruto morto che assicurargli la vittoria gratis!
adele 13 Gennaio 2012 il 10:02
io sopporto molto meno naruto, la festa della bont� e dell’aiuto reciproco. Bleach per lo meno non se la mena… e comunque in manga di punta li leggo solo per passare una mezz’oretta spensierata ma effettivamente li ritengo veramente mal fatti… sono opere tirate per le lunghe e mal gestiti, molte cose non tornano…
give or destroy 12 Gennaio 2012 il 22:14
jimbe entra in ciurma perci�
Emanuele 12 Gennaio 2012 il 22:17
Vabb� va io sto Naruto ormai non ja faccio pi� a leggerlo, che ce posso f�? … mo’ me pare Mandrake cor suo magiko sorriso… e come vorrei che l� accanto ci fosse anche Er Pomata che a quest’ora gl’avrebbe detto: “Ah Mandra’ mo’ smettila sinn� te pijano pure p� frocio” :tongue:
Cio� ma ci rendiamo conto che quello che Kishimoto ha fatto in 4 capitoli Oda lo avrebbe compresso tranquillamente in una pagina? … davvero non lo reggo pi�… al prossimo capitolo probabilmente riusciremo a vedere Son Goku libero o ci spariamo anche la moviola (commentata dagli spalti dal kyubi e Tobi) dell’uscita di quel chiodo? … si accettano scommesse :biggrin:
Meno male che c’� Oda invece che anche nei capitoli cos� di inframmezzo riesce a coinvolgerti sempre e comunque con i suoi stravolgimenti e bizzarrie… e poi finalmente la mia Tashigi viene valorizzata come si deve
Erik91 12 Gennaio 2012 il 22:56
Complimenti per la rubrica fatta bene come sempre 😉 per quel che riguarda Naruto questo capitolo lo vedo pi� come uno spartiacque, nel senso che dal prossimo secondo me cambier� qualcosa forse ci sposteremo su qualche altro personaggio ?? (i 5 kage ???) o senno vedremo finalmente una volpe alleata con Naruto definitivamente ???
One 13 Gennaio 2012 il 00:12
secondo me ci stiamo dimenticando di Koby x me � lui che sar� l’avversario-amico di Rufy.
x quanto riguarda le alleanze e gli equilibri nel nuovo mondo in futuro vedo Rufy esattamente come Shanks con solo i suoi compagni a supportarlo e senza mille equipaggi alleati come quelli di Barbabianca o Big Mom
jimbe 13 Gennaio 2012 il 03:35
per op e naruto niente da dire ma in bleach, c’� sempre stato qualcosa che non tornava, ovvero, urahara quando mand� ichigo la prima volta nel soul society perch� non l’ha avvertito su aizen e su tutto quello che poteva trovare, eppure lui lo sapeva….
Pat Bateman 13 Gennaio 2012 il 10:55
OP: ottimo capitolo, concordo con il parallelismo Garp sta a Roger come Smoker sta a Rufy, mi permetto di aggiungere che Sengoku sta a Roger come Kobi sta a Rufy a mio avviso.
Unico neo: non mi entusiasma un’altra ciurma di freak (vedasi Pekom ecc.) dopo aver visto di tutto e di pi� tra Moria ed Impel Down ma � in effetti il segno distintivo di OP.
Piccola ipotesi personale su a CHI risponda il nostro uomo-fango, la butto li…Buggy :tongue:
Bleach: per me � “finito” dal post-aizen in poi…uno dei migliori potenziali villain a mio avviso, da li in poi il nulla, peccato.
Infine su Naruto: preferisco non espormi fin quando non sar� finita l’opera o quasi, provo un sentimento contrastante verso il manga di kishimoto
Lettore 13 Gennaio 2012 il 12:49
Ben tornato con questa rubrica, spero tu abbia passato delle buone vacanze natalizie. Il capitolo di Naruto pu� apparire noioso tuttavia bisogna considerare che appartiene a quei filoni di capitoli che Kishimoto ciclicamente ripropone in cui il protagonista deve dimostrare al prossimo con le proprie azioni le forza dei suoi pensieri puri. Perch� questa � l’eterna sfida di Naruto, il personaggio che non vuole abbandonare i suoi ideali, che non vuole farsi cambiare dal mondo ma che anzi vuole che sia esso a cambiare, e a mio avviso uno dei pi� grandi temi del manga. Se avete acquistato il recente albo 56 potrete capire meglio quello che dico andando a rivedere il dialogo tra Mifune e Hanzo, dove il ninja si domanda se il samurai morir� seguendo il suo ideale o sopravviver� abbandonandolo. Se lo si pone in questo contesto il capitolo risulta essere uno dei momenti pi� importanti del manga al pari della redenzione di Nagato e certamente di qualit� in quanto nettamente migliore del precedente momento dove Bee e Naruto convincevano il Raikage di avere le carte in regola per combattere.
ningen 13 Gennaio 2012 il 16:21
Non sono daccordo, questo capitolo � solo un’allungata di brodo, inutile, c’� poco da fare…
Lettore 13 Gennaio 2012 il 17:18
Indubbiamente anche questo elemento ha il suo peso, ma in questo caso non lo ritengo cos� determinante
ningen 13 Gennaio 2012 il 18:17
Su dai, 4 pagine sono flash-back inutili, il resto non ha aggiunto nulla a quanto gi� sapevamo dai precedenti capitoli. Direi che c’� poco da salvare…
Mettiamola cosi, non � stato un capitolo importante come i precedenti, direi pi� che altro un riempitivo, ed un tirarla per le lunghe evitabile.
Mila 13 Gennaio 2012 il 18:28
A me invece piacciono molto questi “capitoli di trasizione”, forse pi� riflessivi e stragegici, dove il cervello prevale sul menare le mani, che di solito i fan “classici” degli shonen snobbano e disprazzano tanto. Probabilmente questo dipende dal fatto che io sono assolutamente “fuori target” :tongue:
Cmq., come dicevo, a me piacciono molto e li trovo sensati e assolutamente necessari “all’economia del tutto”. Insomma, ragazzi siamo sinceri, vi piacerebbe se di punto in bianco Kurama, senza motivo apparente, diventasse “culo e camicia” con Naruto?! O se quel chiodo di chakra (o quel cavolo che �) si sfilasse con la facilit� di una puntina da una lavagnetta di sughero?! O se, dopo tutto questo, Naruto si girasse semplicemente verso Tobi e con fare “scogl*onato” si togliesse una ca**ola dal naso e gliela lanciasse contro tipo bomba eliminadolo nel giro di mezza vignetta?!* (scusate l’immagine poco fine ma rende l’idea :blush: ) La risposta � NO! Certe cose te le devi sudare o un manga finirebbe prima ancora di cominciare!!! Questi capitoli non sono “allungature di brodo” ma sono indispensabili a costruire una trama, a darle corpo e a gettare solide basi su cui poggiare le svolte importanti e di conseguenza poi tutta la storia.
Forse presi da soli non saranno un granch�, non c’� l’azione che “s’affetta con il coltello”, ma provate, un domani, a rileggere per intero Naruto (e storie simili) e vi renderete conto che senza questi capitoli non sarebbe andato da nessuna parte.
* ogni riferimento a Mr. … 5 (?! Pu� essere?! Ho perso il conto :tongue: ) di One Piece � puramente voluto :tongue:
ningen 13 Gennaio 2012 il 19:18
Bho, a me � sembrato solo un’allungamento bello e buono, anche e sopratutto per via di quelle 4 pagine di flash-back, pi� qualche frase del capitolo precedente, che � stata reinserita di nuovo, senza che, imho, c’� ne fosse la necessit�.
ilburchiello 13 Gennaio 2012 il 20:02
Leggere i capitoli ogni tot di tempo invece dei volumi d� una dimensione parziale del manga. Bisogna esserne coscienti.
Detto questo, sono contento che Kishimoto abbia allungato le vacanze, lo voglio fresco fresco d’ora in poi.
ningen 13 Gennaio 2012 il 21:02
Ma infatti io mi metto anche in quell’ottica, cio� considerare i capitoli come facenti parte di un intero volume, ed � anche per questo che � da considerare un capitolo sottotono, azzarderei dire anche “riciclato”. Se leggi il volume e poi ti trovi davanti un capitolo del genere, dopo aver letto i precedenti capitoli, che erano invece pi� che buoni, il minimo che si possa fare, � considerarlo un capitolo sottotono.
bluclaudino 14 Gennaio 2012 il 10:28
Io sono assolutamente d’accordo con te, One Piece ha fatto un’intera saga di questo tipo! Questa dell’isola degli uomini pesce non � solo stato un “allungamento di brodo” di 50 capitoli, ma � servito a porre basi solide per l’entratat del nuovo mondo dei Mugi.. Forse poteva fare un po’ meno capitoli (magari la met� XD) ma comunque non � stata “carta sprecata” a mio avviso, bench� si sia aggiunto davvero pochissimo alla storia..
bluclaudino 14 Gennaio 2012 il 10:34
P.s. D’accordo con Mila :biggrin:
ningen 14 Gennaio 2012 il 11:43
Si ma dai, sono 3 capitoli che c’� la vignetta in cui Naruto dice: “Hey Kyubi! Un giorno voglio fare qualcosa per tutto quell’odio che � in te”, Kishi l’ha riciclata per tre volte di fila, ed onestamente in questo capitolo poteva pure risparmiarsela, ed a questo aggiungiamoci 4 pagine di flash-back di scene gi� viste, che potevano essere condensate in al massimo 2. Per me rimane un capitolo di certo non memorabile.
bluclaudino 14 Gennaio 2012 il 13:19
Allora, preciso, il capitolo non lo ritengo eccezionale ne ottimo, per� � ben fatto e non “insensato”..
Qui non � il punto di vista di Naruto ad essere messo in evidenza, bens� quello di Kurama, � lui a decidere come e quando Naruto avr� il suo rispetto e pone dei paletti per questo, che smetta di parlare ed agisca, come ha fatto fin’ora! A me sembra il modo giusto in cui mostrarci la Volpe ed in linea con quanto visto in questi 570 capitoli, il suo potere glielo ha dato molte volte ed ogni volta Naruto selo � guadagnato lottando con tutte le sue forze..
ningen 14 Gennaio 2012 il 14:37
Non mettevo in dubbio, la sensatezza del capitolo, ma che sia il punto di vista di Naruto, o che sia quello di Kurama, quella frase � stata usata troppe volte in un lasso di tempo troppo breve, e questo si noter� ancora di pi� leggendo il volume per intero… Io credo che � stato un momento di poca creativit�.
Tanuki chin 14 Gennaio 2012 il 14:21
dov’� il tasto “mi piace”?
Tanuki chin 14 Gennaio 2012 il 14:22
nooooo, mi ha messo il commento in coda agli altri!!!il mio “mi piace” era per MILA!
wanty992 14 Gennaio 2012 il 15:21
agree! pollice alzato per MILA ed il nose fancy cannon di Mr. 5!
Mila 14 Gennaio 2012 il 17:20
La ripetizione della vignetta non credo proprio sia “mancanza di creativit�” (se proprio non sapeva come riempire un buco avrebbe potuto benissimo allargare una delle vignette circostanti e bona!), sta semplicemente a significare, secondo me, che quella frase � determinante per il cambiamento che necessariamente dovr� avvenire nel rapporto tra Kurama e Naruto, per entrambi.
Da una parte ci mostra che Naruto � gi� cambiato, ha smesso di considerare Kurama una sorta di parassita che gli vive dentro e gli ha rovinato l’esistenza, non � pi� un oggetto scomodo buono solo per “riscuotere l’affitto” o da domare e sottomettere; l’ha accettato come una parte di s� ma anche come un essere senziente con una sua dignit�, non vuole dominarlo bens� essergli amico. Dall’altra parte, cio� dal punto di vista di Kurama, quella vignetta ripetuta ogni 3×2 ci fa capire che la volpe ci sta “rimuginando” e molto su quel discorso, anche se sul momento l’aveva quasi snobbato. Avrebbe potuto inserire la classica vignetta con la volpe che se la dormicchia e i puntolini nel fumetto, della serie “sto pendando ma non vi dico a cosa” ma non avrebbe sortito lo stesso effetto.
Mila 14 Gennaio 2012 il 17:35
Ps. bluclaudino completa il mio pensiero, anche se devo dire che da certi punti di vista Oda � molto pi� snervante di Kishimoto; insomma, io dell’isola degli uomini pesce comincerei anche ad averne le scatole piene! Cavolo � passato pi� di un anno dallo “stop” e ancora sto cavolo di Nuovo Mondo non si vede manco all’orizzonte!!! :pinch:
Per� ti do ragione, nonostante questo, in One Piece forse pi� che in Naruto, quando vai a rileggere tutto dall’inizio, ti rendi conto che ogni singola vignetta ha un suo perch� e che se avesse tolto qualcosa, la storia nel complesso avrebbe perso tantissimo! :happy:
bluclaudino 14 Gennaio 2012 il 22:00
Ehm, nono io in realt� penso il contrario sulla “pianificazione” dei due manga, ritengo Naruto molto molto pi� organizzato dal principio rispetto a OP, il quale contiene moltissime saghe se non inutili, quasi: la parentesi su Foxy o quella su Duval ad esempio, non per niente dopo 670 capitoli Rufy � lontano millemiglia da un imperatore, e mi sembra una cosa sbagliata..
ningen 15 Gennaio 2012 il 10:56
Frase cosi determinante che era giusto inserirla per 3 capitoli consecutivi, senza contare il capitolo in cui era stata detta in origine :pinch:
Bho, continuo a non capire, questo vostro giustificare Kishi ad ogni costo…
Vabb� finiamola qua, spero solo che il prossimo capitolo mi convinca di pi� di questo.
bluclaudino 15 Gennaio 2012 il 13:40
Io continuo a non capire quali siano tutti questi capitoli, “3 consecutivi”? Mah..
Poi l’obbiezione che fai � sul perno su cui il modo d’essere di Naruto si fonda, ovvero sulla volont� di dimostrare agli altri il proprio valore..
Sarebbe come se ci trovassimo con Rufy di fronte allo One Piece e ci fossero dei capitoli riflessivi e di flashback sul suo modo d’essere “io salvo tutti e tutti mi seguono”, diresti le stesse cose che dici ora?
Boh, comunque � lecito che non ti sia piaciuto, anche a me non ha fatto impazzire, solo non lo reputo cos� insulso :happy:
ningen 15 Gennaio 2012 il 14:04
Leggi il 567, 568 e il 569, cio� l’ultimo che � uscito, e la frase � presente identica in tutti e 3. Quello che dicevo e che poteva risparmiarsi, questa per me inutile ripetizione a breve distanza dalle 2 precedenti, almeno in questo capitolo.
Insomma abbiamo capito che Naruto vuole fare qualcosa per l’odio della volpe, non era necessario ripeterlo inutilmente. Poi pensatela come volete…
P.s Non mettete in mezzo Op ogni volta che si fa un appunto su Naruto… Stavamo parlando di Naruto, rispondete con Naruto non con Op.
bluclaudino 15 Gennaio 2012 il 15:27
Nel 567 si usa la frase “un giorno ti liberer� da tutto quell’odio..” per mostrare che la volpe comincia ad avere fiducia in Naruto e ci� � dimostrato dal fatto che non gli ruba il chakra, anzi glielo fonisce contro Madara..
Nel 568 la VOLPE ricorda quell’episodio per far capire che usarla � sempre stato l’unico scopo degli uomini e che nonostante si stia affezionando a Naruto, � un essere pi� che cauto e non ceder� facilmente..
Nel 569 ed ultimo invece la volpe si rivolge “in modo fittizio” a Naruto dicendo tra se e se: smettila di chiacchierare ed agisci, dimostra coi fatti e non con le parole..
Permetti che � legittimo ritenere siano 3 situazione e sfaccettature diverse, che servono a farci comprendere: 1) l’atteggiamento di Kurama in particolare 2) l’atteggiamento dei ninja in generale 3) l’atteggiamento di Naruto in particolare..
Tu ti sei fissato con una vignetta di 2×2 cm che non occupa spazio ma che serve a dare continuit�..
Io OP lo metto lo mezzo eccome, visto che OP e Naruto sono diretti concorrenti soprattutto in questa rubrica..
Lo prendo a termine di paragone se mi serve ad esprimere un concetto e puoi fare lo stesso non sono certo io ad impedirtelo 😉
ningen 15 Gennaio 2012 il 15:55
Bho, contenti voi…
Indefine 13 Gennaio 2012 il 13:00
Salve a tutti!
Da quanto scritto nella recensione…. tu pensi che il manga non finir� a breve……
Ed effettivamente gli ultimi 2-3 capitoli sostengono la tua tesi…. ma mi chiedo…. come far� il kishi a rendere ancora interessante la storia?
Si insomma se presumiamo che il manga continui anche dopo l’epilogo della guerra, chi immaginiamo essere i nemici?
Al limite posso pensare a madara1 e madara2…. ma poi?
Si insomma, i personaggi principali sono tutti diventati praticamente delle Leggende…..
Faccio un esempio….. se pensate agli scontri contro gli uomini dell’akatsuki (??? mi avete capito no? ;-)) e li paragonate al livello attuale di Naruto non vi viene da ridere??
Anche se mi dispiace… (personalmente speravo in un epilogo migliore….magari con un ritorno alla fin fine plausibile di Minato…) ma al manga di Naruto non possiamo che augurare una fine vicina e dignitosa…
gcesare89 13 Gennaio 2012 il 15:14
a parte il calo da me pi� volte segnalato nella saga di Danzo, non mi viene da ridere, non trovo naruto cos� brutto rispetto a prima anzi la saga guerra mi piace
bluclaudino 14 Gennaio 2012 il 10:46
Io ho sempre notato una forte continuit� in naruto, nemici presentati all’inizio del manga ed a quei tempi ritenuti fortissimi, lo sono o lo sarebbero ancora oggi, di potenzialit� cene sono all’infinito.. E no, non penso che Itachi, Kakuzu, Nagato o Kisame sarebbero disintegrati da Naruto Rikudou Mode, e contro un paio di questi penso che Naruto ne prenderebbe tante di mazzate da ricordarsele.. ops, � gi� successo (contro Nagato) 😉
Ricordati che “Naruto” non � come “One Piece”, in cui il tema portante, quello del viaggio, vincola il manga a finire quando il famigerato tesoro sar� trovato (e speso da Nami, qualunque cosa sia XD), Naruto non ha un luogo in cui andare, ha un obbiettivo da raggiungere che � quello di diventare Hokage, e pu� diventarci domani come tra 10 anni 🙂
Indefine 14 Gennaio 2012 il 12:13
Direi un ottimo punto di vista il tuo…….
Condivido in pieno il fatto che Naruto a differenza di One piece non lega la sua fine al raggiungimento di una meta ma piuttosto al raggiungimento di un obiettivo….
Una cosa non la condivido…. come fai a dire che “Naruto Rikudou Mode” non disintegrerebbe i precedenti nemici ritenuti fortissimi? (forse solo Itachi sarebbe un degno rivale secondo me…)
Ricordi quando Naruto con un singolo colpo disintegr� una delle sei vie di Pain? Ecco cosa ha disegnato alle sue spalle in quella occasione? Jiraya e Minato….
Ora, se la cuntinuit� nel manga ha ancora un senso…. se Naruto in Sage mode aveva sorpassato Jiraya e Minato… ora che ha acquisito il potere del Kiuby � diventato fenomenale….anzi secondo me largamente pi� forte di Tsunade che � l’attuale hockage…..
Quindi hai del tutto ragione quando dici che il manga finir� quando Naruto diventer� hockage….. ma sei sicuro che, esperienza a parte, il suo attuale livello non sia gi� da onoreficiare con il suddetto titolo? 😉
bluclaudino 14 Gennaio 2012 il 12:48
Ehm, l’hai letto il capitolo 550 vero? Ricordi quante mazzate avrebbe preso Naruto+Bee se non ci fosse stato il grandioso Itachi? Ecco, Naruto Sage batt� un Nagato debilitato che DOVEVA trasmigrare la sua anima in altri corpi per poter combattere seriamente ed aveva l’enorme vantaggio di conoscere le sue abilit� e quindi predisporre contromosse, con un Nagato in forma con i 6 poteri dentro s�, come abbiamo visto, � tutta un’altra storia, non sai quale potere sta per usare, e cene sono troppi e troppo diversi per pianificare :ninja:
Naruto � pi� “forte” (bisogna ancora descrivere in Narutiano questa parola) di Tsunade da un bel po’ di capitoli, direi da quando ha appreso il RS, quindi si, � degno del titolo in quanto a forza, ma no, non � degno dper quanto riguarda responsabilit� organizzatime/amministrative come lo � invece Gaara!
Cherub 14 Gennaio 2012 il 12:38
bluclaudino,
io non sarei sicuro che One Piece finir� quando troveranno One Piece…
A mio avviso One Piece INIZIERA’ quando troveranno One Piece.
bluclaudino 14 Gennaio 2012 il 12:52
Io spero vivamente di no e credo che sarebbe una cosa totalmente illogica, qualunque cosa sia lo OP..
Sarebbe come se Naruto divenisse Hokage ed il manga proseguisse, (sarebbe come se “il Joker le prendesse le macchine” cit. XD), non si pu� fondare un intero manga sul raggiungimento di qualcosa, e poi farglielo prendere, e basta, quello deve necessariamente essere l’epilogo, come “accendere le luci di Shandora”, segna la fine della saga, in quel caso la fine del manga.. Poi ognuno ha le sue idee, io non gradirei una cosa simile, poi si vedr� :happy:
Son Anthony 13 Gennaio 2012 il 13:57
In Bleach, nella prima immagini in cui si vede Yamamoto, chi � il capitano alla sua destra? Io non riesco a riconoscerlo…
SkYaCt 13 Gennaio 2012 il 14:57
“In Bleach, nella prima immagini in cui si vede Yamamoto, chi � il capitano alla sua destra? Io non riesco a riconoscerlo�”
Credo tu abbia letto superficialmente la parte di Bleach realizzata da Ciampax .
Son Anthony 14 Gennaio 2012 il 13:09
Beh non avevo ancora letto l’articolo ma solo postato il commento e comunque potevi limitarti a rispondere senza fare troppo il saccente…
SkYaCt 20 Gennaio 2012 il 11:29
Abituati, perch� nessuno ti servir� il piatto d’argento ogni volta …. Saccente mah … lol
SkYaCt 13 Gennaio 2012 il 14:53
Io ho avuto una sensazione diversa quando ho visto la ragazza con 3 occhi, quasi mi sembrava un ostaggio … ma vedo che tutti siete convinti che sia parte della ciurma Di LinLin Charlotte.
Il suo silenzio e le sue espressioni ( quando L’imperatrice divora alcuni dei sui e urla per la notiza dei dolciumi ) mi sembra lo dimostrino anche troppo. Vedremo in futuro.
NicoGuitar 13 Gennaio 2012 il 15:26
😀 complimenti per la rubrica/recensione…devo dire che a primo impatto sono rimasto moolto scontento di Naruto e Bleach…un capitolo pieno di disegni “riciclati” e tre settimane di vacanza extra…per� � stato interessante vedere i Vaizard al loro legittimo posto…ovviamente ora mi aspetto un continuo mozzafiato e una saga da paura :D…Naruto decisamente deludente…speriamo che i prossimi capitoli siano pi� consistenti…Per One Piece…non riesco ad immaginare una nuova era senza nuovi imperatori…e non vedo l’ora di vedere un combattimento serio dei nuovi mugiwara…che sia Big Mom o Smoker non ha importanza 😀
Logan_alle_Hawaii 13 Gennaio 2012 il 17:41
su discorso “chimere” non sono d’accordo, continuo a pensare sia un uomo bestia col potere dello zoo tartaruga
invece concordo sul discorso degli imperatori e le supernove
grandissima la miniavventura! 😀
su bleach anche io sono molto anzioso di sapere finalmente qualcosa, un anno di saga e poco o nulla per le mani di concreto, i vizard rimasti potrebbero tranquillamente essere vice, non credo si farebbero troppi problemi
di naruto ho apprezzato la tattica di naruto (che non � neanche cosi fantasiosa, il kagebushin � la sua soluzione a tutto…) ma soprattutto lasciare il clone dentro! il discorso della caratterizzazione � semplicemente kishimoto che deve per forza fare siparietti comici ogni tanto e quindi non � capace di mantenere una costante maturazione del personaggio
ningen 13 Gennaio 2012 il 18:25
Almeno facessero ridere i siparietti comici, invece lasciano il tempo che trovano. Si noti a tal proposito che spesso, i siparietti coincidono con capitoli non certo esaltanti, come questo, quasi a porre rimedio al tutto. Ovviamente il tentativo � sempre fallimentare… 🙁
Logan_alle_Hawaii 16 Gennaio 2012 il 09:09
la mia non era una giustificazione, anzi…
trovo anche io molto fastidisiose certe scelte, che ci siano dei momenti divertenti ok ma non nel mezzo di combattimenti o scene piu tese. ricordo ancora piacevolmente l’allenamento del sonaio in cui Kakashi fa “l’attacco clistere” ma era una situazione in cui ci stava a pennello, non come ora
bluclaudino 16 Gennaio 2012 il 20:53
Nessuno disse nulla di Bugy che faceva il deficiente nel bel mezzo della guerra a Marineford, e invece lo si dice ora di 4 vignette in croce in Naruto..
Io la penso diversamente ormai lo sapete :tongue:
Logan_alle_Hawaii 17 Gennaio 2012 il 09:36
Buggy � un personaggio deficiente, non ha una caratterizzazione diversa e OP � un manga con grosse parti demenziali, Naruto non ha lo stesso taglio…c’� una bella differenza.
Pu� passare che uno come Gai faccia lo scemo durante momenti critici, lui � cos�, prende tutto come gioco, pu� starci una battuta tagliente da Kakashi non Naruto che passa da fare il bimbominkia al genio tattico da una tavola all’altra in momenti inadatti…
Logan_alle_Hawaii 17 Gennaio 2012 il 09:37
ovviamente non mi riferisco al dialogo con la Scimmia, li che sia un ingenuone puro di cuore ci sta tutto, ma per esempio lui che deve farsi riprendere da Kakashi nel bel mezzo del combattimento o che fa le facciacce…
Fauno 13 Gennaio 2012 il 18:48
Bleach alla fine si riveler� essere il manga pi� intrigante (e pi� lungo?) di tutti…Sino ad ora abbiamo assistito solo all’introduzione della vicenda e la saga dei fullbringer � stata solo un fugace passaggio in cui presentare alcuni elementi del mondo di Bleach… 😉
Blackjoker 13 Gennaio 2012 il 20:12
Fugace mica tanto! La saga dei Fullbringer � durata un pacco di capitoli (dal 424 al 479, quindi 55 capitoli, pi� di un anno). Non sono critico come altri su questa saga, ha avuto i suoi bei momenti interessanti e ricchi di pathos, ma se ci guardiamo indietro cosa abbiamo in mano? Le stesse origini dei Fullbringer non sono state spiegate in modo del tutto chiaro e come sempre troviamo Urahara che sa molto pi� di quel che dice. Porca miseria, aprisse una buona volta la sua bocca per spiegare un po’ del suo coinvolgimento in tutta questa faccenda e in altre non � che mi dispiacerebbe.
Isshin non sappiamo nemmeno cosa c’entri con i Fullbringer (ammesso che almeno li abbia mai conosciuti prima).
Ora ci troviamo con i Vizard che sono tornati (alcuni almeno) alle loro cariche originarie all’interno del Gotei 13 (cosa di cui mi rallegro) e con Ichigo che ha riottenuto i suoi poteri da Shinigami con tanto di upgrade dato dal suo Fullbring (anche questo mi garba molto).
Ma ora mi chiedo dove voglia andare a parare Kubo: altre tre settimane di pausa (come prima di questa saga) per poi ritrovarci dove? Nella dimensione del Re della Soul Society? All’inferno?
Tutto ci� per dire che da una saga vasta come questa e dopo una pausa preliminare di 3-4 settimane mi sarei aspettato una storia un po’ pi� curata e compiuta. E invece mi ritrovo in un manga che sembra ispirato a Lost (serie che amo ma che mi fatto pi� volte innervosire): vengono presentati una marea di enigmi, curiosit�, misteri e poi non ne viene chiarito manco uno. Almeno in One Piece si approfitta di alcune occasioni particolari per chiarire una manciata di misteri (anche se poi ne spuntano altri 😆 ). Spero che con questa nuova pausa di tre settimane permetta a Kubo di chiarirsi meglio le idee sui futuri avvenimenti di Bleach.
Pat Bateman 14 Gennaio 2012 il 17:14
Un’ultima riflessione sul capitolo di OP: la taglia di Pekoms…in sostanza rispecchia circa le taglie dei flottari, seppur so che la mera taglia non sia un indicatore fedele della potenza/pericolosit� del personaggio, ma in un certo senso � come se Oda ci stesse ancora una volta “avvertendo” del cambio di livello che ci sar� nel nuovo mondo rispetto a ci� che abbiamo visto fino ad ora.
Si potrebbe fare un parallelismo spicciolo su come un ufficiale di un imperatore sia circa allo stesso livello di potenza di un flottaro. Avete capito Zoro e Sanji? :whistle:
Cherub 14 Gennaio 2012 il 18:47
Pensavo esattamente alla stessa cosa.
Pekoms e Tamago potrebbero benissimo essere gli “Zoro e Sanji” della flotta di Big Mom.
Tamago lo vedo bene come spadaccino…
bluclaudino 14 Gennaio 2012 il 21:52
Beh, basta vedere la potenza di pirati come Jaws o Marco per rendersene conto, non sappiamo la loro taglia ma non credo si allontani dai 300’000’000, anzi per Marco credo superi quella di Rufy che attualmente raggiunge i 400’000’000!
fauno 15 Gennaio 2012 il 19:50
Vedendo questo grande evolversi nella storia e nei personaggi di One Piece, ho pensato che mi piacerebbe se il manga si concludesse con la ciurma di Cappello di Paglia in et� adulta (chiaramente mi riferisco a chi ora nella storia ancora non lo sia). In realt� credo che cos� potrebbe avvenire e potremmo vedere i protagonisti invecchiati di una quindicina d’anni…A me piacerebbe, a voi?
joe 16 Gennaio 2012 il 10:57
no..
fauno 15 Gennaio 2012 il 20:17
Aggiungo che in Naruto, questo potr� diventare hokage (se mai lo diventer�) solo dopo che sar� morta madamigella Tsunade. Questo sia perch� finch� lei vive nessuno potr� essere pi� adatto a ricoprire tale carica e sia perch� la sua morte senger� il DEFINITIVO passaggio di testimone dalla vecchia alla nuova generazione.
Logan_alle_Hawaii 16 Gennaio 2012 il 09:14
ti ricordo che cmq in questa battaglia sta usando di nuovo il simbolo di chakra…ogni volta che lo fa si accorcia la sua vita e non � passato moltissimo tempo da quando si � ripresa dal coma…parliamo di pochi giorni…
non dico che la vedremo presto morta ma di sicuro non sarebbe impossibile venga scelto un nuovo Hokage a fine guerra…con Minato � successo che venisse eletto con Sarutobi ancora vivo quindi potrebbe ripetersi la cosa
fauno 16 Gennaio 2012 il 17:14
Non ho detto che sar� hokage subito dopo Tsunade; forse no ho espresso completamente il mio pensiero lasciando parte della teoria nella mi a testa…
Voglio dire dei tre ninja leggendari � rimasta solo Tsunade e credo che infondo lei (come anche gli altri kage di una certa et�) rappresentino ormai la vecchia guardia. In Naruto � sempre stato molto importante il tema del succedersi delle generazioni quindi credo che il momento in cui Naruto sar� considerato “arrivato” e quindi sar� veramente un personaggio di riferimento, sar� proprio quando l’ultimo dei tre ninja leggendari abbandoner� la scena.
hawkeyes89 18 Gennaio 2012 il 00:09
Naruto mi � piaciuto, anche se c’ erano dei flash back
Che si potevano evitare. Comunque sia penso che il fatto centrale del capitolo sia l’ evolversi del rapporto tra Kurama e Naruto cha sta gettando le basi per una amicizia in stile Be e Hachibi. Come ultima cosa penso che una volta liberato Son Goku, egli penser� saggiamente di scappare.
Per quanto riguarda OP devo dire che mi � parso un capitolo abbastanza buono, non come il precedente che mi � apparso grandioso sopratutto per la dichiarazione di guerra da parte di Rufy a Big Mom. Penso che il vice-ammiraglio Smoker non intralcer�
hawkeyes89 18 Gennaio 2012 il 00:33
Ops scusate ho schiacciato per sbaglio commenta pirima del previsto. Comunque stavo dicendo che Il vice-ammiraglio Smoker non intralcer� Rufy & Co, perch� qualcuno glie lo impedir�, forse il capitano Kid. Per quanto riguarda Calib� per me quando diceva che doveva riscattarsi con qualcuno intendeva Barbanera, perch� penso che fosse uno dei prigionieri evasi dal livello 6 di Impel Down.