Il servizio MAiDiGi del giornale Mainichi Shimbun giovedì della scorsa settimana ha cominciato a diffondere in streaming un trailer promozionale per il lungometraggio di Mushishi: Zoku-Shō: Suzu no Shizuku. Lo stesso trailer aveva già fatto il suo debutto sul sito web ufficiale dell’anime ad aprile.
Il film è una compilation di Suzu no Shizuku, che è stato l’ultimo arco narrativo della durata di due capitoli del manga di Mushishi di Yuki Urushibara. Il cast del lungometraggio include Yuto Nakano nei panni di Ginko, Mika Doi in quelli della Voce (il narratore), Tomomi Saito in quelli di Kaya e Gen Ogawa in quelli di Ashirō.
Saranno rese disponibili in numero limitato per chi andrà al cinema a vedere il film delle cartoline illustrate in stile tipico giapponese realizzate dal character designer Yoshihiko Umakoshi.
Il manga originale di Mushishi è stato pubblicato su Afternoon tra il 1995 e il 2008 e raccolto in dieci volumetti. L’opera si è aggiudicata numero premi, come un Kodansha Manga Award per il miglior manga nel 2006. L’anno prima, Mushishi era anche stato trasposto in animazione, in una serie di ventisei episodi prodotta dallo Studio Artland e nel 2006 Katsuhiro Otomo ne aveva diretto un adattamento dal vivo che è stato presentato anche al Festival del cinema di Venezia. Yuki Urushibara ne aveva quindi disegnato due capitoli speciali nel 2013. Uno speciale della durata di un’ora intitolato Mushishi Tokubetsu-hen: Hihamukage è andato in onda in Giappone l’anno scorso, seguito dall’anime di Mushishi: The Next Chapter . Crunchyroll e Daisuki hanno diffuso in streaming la serie televisva d’animazione in contemporanea alla sua messa in onda televisiva.
Mushishi è un manga composto da episodi autoconclusivi, aventi per protagonista Ginko, un cacciatore di Mushi, strane creature che non rientrano in alcune categoria prestabilita, ma la cui presenza e convivenza con l’uomo crea alcuni problemi che solo un Mushishi come Ginko può riuscire a risolvere. Il manga è stato pubblicato in Italia dalla casa editrice Star Comics.
[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]