Venerdì di questa settimana il sito web di informazione cinematografica giapponese Cinema Today ha cominciato a diffondere in streaming un nuovo trailer del lungomeraggio d’animazione di Miss Hokusai, prodotto dalla Production I.G e diretto da Keiichi Hara (Summer Days with Coo, Colorful). Il video svela la canzone Saihate ga Mitai di Ringo Shiina e diffonde la notizia che i diritti per la distribuzione internazionale del film sono già stati venduti, tra gli altri paesi, in Francia e nel Regno Unito. Il film di Miss Hokusai è basato sul manga storico Sarusuberi di Hinako Sugiura e avrà come protagonista Anne Watanabe nei panni di O-ei, la figia dell’acclamato pittore di ukiyo-e Hokusai.
Sono passati otto anni dall’ultima volta in cui Ringo Shiina ha contribuito alla colonna sonora di un film. Il lungometraggio di Sakuran, che ha visto l’ultima collaborazione della cantante col mondo della cinematografia, era anch’esso ambientato nel giappone antico e aveva come protagonista una donna. La canzone Saihate ga Mitai era stata inizialmente scritta per Sayuri Ishikawa, ma Ringo Sheiia ha deciso di essere lei l’interprete questa volta. Hinako Sugiura aveva l’abitudine di ascoltare le canzoni di Ringo Shiina molto spesso prima di morire, e per questo il regista Keiichi Hara ha chiesto alla cantautrice di contribuire alla colonna sonora del film.
Sugiura ha cominciato la sua carriera di mangaka nel 1980 sulle pagine della rivista sperimentale Garo, ed è subito stata notata per il suo tratto distintivo e per le intricate ricerche svolte per le sue storie ambientate nel Giappone del periodo Edo. La sua capacità narrativa le è valso un premio da parte della Japan Cartoonists’ Association nel 1984 e un Bunshun Manga Award nel 1988. Il manga di Sarusuberi è stato pubblicato sulle pagine di Manga Sunday tra il 1983 e il 1987. Sugiura è morta nel 2005, all’età di quarantasei anni.
Il regista Keiichi Hara ha lavorato per anni alla serie televisiva d’animazione di Crayon Shin-chan prima di cominciare a ottenere il riconoscimento della critica per film come Crayon Shin-chan: Arashi o Yobu Appare! Sengoku Daikassen e Summer Days with Coo. Ha vinto, inoltre, un premio speciale della giuria e del pubblico per il dolceamaro lungometraggio d’animazione Colorful, in occasione del festival di Annecy nel 2011. Successivamente, nel 2013, ha girato il suo primo film dal vivo, la biografia del regista giapponese Keisuke Kinoshita.
Miho Maruo (Colorful, The Dog of Flanders, Kodocha) ha scritto la sceneggiatura di Miss Hokusai, e Yoshimi Itazu (The Wind Rises, Dennō Coil, Yume-Miru Kikai) è a capo dei processi d’animazione. Hiroshi Ohno (A Letter to Momo, Wolf Children) si è occupato degli sfondi.
Il lungometraggio uscirà nei cinema il 9 maggio.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]