Il regista di anime Makoto Shinkai (La voce delle stelle, 5 cm per second, Viaggio verso Agartha, Il Giardino delle Parole), ha recentemente finito di girare il suo terzo spot pubblicitario per la compagnia di costruzioni Taisei. Si tratta di un corto d’animazione della durata di appena trenta secondi. Lo spot ha per protagonista un ragazzo che segue i passi del padre nel campo dell’edilizia. Il ragazzo finisce col lavorare come ingegnere presso l’Aeroporto Internazionale Noi Bai in Vietnam.
Ragazzo: Il mio vecchio era… grande. Volevo riuscire in qualche modo a uscire dalla sua ombra.
Madre: Saresti dovuto restare qui…
Ragazzo: E io volevo andare da qualche parte, in un luogo lontano…
Padre: Fai quello che vuoi.
Ragazzo: Ero disperato.
Ragazzo: Vietnam, l’Aeroporto Internazionale Noi Bai. Mentre realizzo un via d’ingresso per questo paese, probabilmente lo sto inseguendo.
Testo: Un lavoro che resterà sulla mappa
La Comix Wave Film ha prodotto le animazioni, mentre Makoto Shinkai si è occupato della regia, a della creazione dello storyboard e delle riprese.
Il character design e il direttore delle animazioni, in questo caso è stato Kenichi Tsuchiya che aveva già collaborato con lo stesso Shinkai per Il Giardino delle Parole. Kanata Hongo (Btooom!, i lungometraggi dal vivo di L’Attacco dei Titani, Gantz, Il Principe del Tennis) ha doppiato il protagonista principale, mentre Takanori Hoshino e Hiroko Tsuji hanno doppiato, rispettivamente, il padre e la madre del protagonista. Il gruppo Unlimited tone ha interpretato la canzone che fa da tema allo spot intitolata Change.
Questo spot pubblicitario, come già detto, non è la prima collaborazione tra Makoto Shinkai e la compagnia di produzione Taisei. Precedentemente Shinkai ha lavorato a diversi altri spot pubblicitari e, in particolare, per la Taisei,a quello riguardante il Marmaray (il collegamento ferroviario, che tramite un tunnel sottomarino unisce la sponda europea e quella asiatica del Bosforo a Istanbul in Turchia) e quello per l’autostrada dello Sri Lanka. Per il giornale Mainichi Shimbum ha diretto uno spot pubblicitario per la propria città natale, Shinano nella prefettura di Nagano.
La Comix Wave Film, inoltre, aveva già prodotto un altro spot pubblicitario per conto della Taisei in occasione della costruzione del Aeroporto Internazionale Hamad (precedentemente noto come Nuovo Aeroporto Internazionale di Doha), ma Ushio Tazawa e non Shinkai era stato il regista del cortometraggio animato. Tra gli altri spot pubblicitari girati dal Shinkai si può ricordare Dareka no Manazashi (Lo sguardo di qualcuno), prodotto nel 2013 per conto della Nomura Real Estate Group.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]