Salve a tutti, a meno di ventiquattr’ore dall’inizio della fiera del fumetto più attesa dell’anno, il Lucca Comics&Games, è il momento di dare un’occhiata al programma e farsi un’idea di quali incontri, manifestazioni o bizzarrie varie vengono offerte quest’anno. Potete trovare il mastodontico programma della fiera sul sito ufficiale, contanto di informazioni su ospiti, partners e altre cose. In questo breve articolo, tuttavia, voglio indicarvi alcuni degli eventi riguardanti anime e manga che reputo più interessanti, e dove, probabilmente, potreste anche incontrare il sottoscritto (alcuni appuntamenti sono in contemporanea, a voi la scelta finale.)
Giovedì
-
12.00 – Area Workshop, Workshop di disegno manga, conduce la disegnatrice Taro Yuzunoki (in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze).
-
13.00 – [S2] Showcase Keiko Ichiguchi, la nuova mostra della Fondazione Palazzo Strozzi e il fumetto ad essa collegato. (Per coloro che vogliono assistere all’incontro con un’autrice giapponese senza la barriera linguistica.)
-
14.15 – Auditorium san Gerolamo – Shin Getter Robot contro Neo Getter Robot di Jun Kawagoe (Giappone, 2001, 50′) – a cura di Yamato. L’episodio 01 Neo Getter Robot, partenza! e l’episodio 02 L’arrivo di Texas Mack!
-
15.15 – Japan Palace, incontro con Yoshiyasu Tamura, l’artista parla della sua carriera e dei suoi legami col mondo dei manga.
-
17.30 – [S4] La bomba e l’onda. Storia dell’animazione giapponese da Hiroshima a Fukushima – Presentazione dell’omonimo volume di Andrea Fontana edito da Edizioni Bietti.
Venerdì
-
13.15 – Auditorium San Girolamo [S5] – Sword Art Online di Toshimasa Suzuki (Giappone, 2013, 25′) a cura di Dynit, proiezione dell’episodio 1.
-
14.00 – [S2] Showcase Miki Yoshikawa – l’autrice di Yankee-kun & Megane-chan e Yamada-kun e le 7 Streghe (Edizioni Star Comics).
-
15.00 – Japan Palace – Movie & Cosplay – incontro a tema (in collaborazione con l’associazione culturale Flash Gordon).
-
17.00 – [S2] Showcase Inio Asano – l’autore di Buonanotte PunPun e Solanin (Panini Comics).
Sabato
-
12.45 – Japan Palace – Incontro con Yoot Saito: come si crea un videogioco cool? Il videogame designer spiegherà al pubblico la propria esperienza, dall’ispirazione iniziale alla creazione delle sue opere.
-
14.30 – [S2] Showcase Kengo Hanazawa, l’autore di I am Hero parlerà di manga, zombie del suo lavoro (J-Pop/GP Manga).
-
16.00 – Auditorium San Girolamo [S5] – Wolf Childrem di Mamoru Hososa (Giappone 2012, 112′) – a cura di Dynit. La proiezione è esclusivamente a invito, i biglietti sono gratuiti e si potranno ritirare direttamente allo stand Dynit da giovedì 31 ottobre. Le quantità sono limitate ai posti in sala.
-
17.00 – Area Workshop – Quiz sulla cultura giapponese – mettere alla prova le vostre consocenze sul Giappone (in collaborazione con Ochacaffè).
-
17.30 – [S7] Incontro con Miki Yoshikawa, a cura di Edizioni Star Comics. L’autrice giapponese svela tutti i segreti di una grande mangaka e parla delle sue opere.
Domenica
-
11.00 – Japan Palace, incontro con Tokyo Dolores e K-ble Jungle.
-
12.00 – Auditorium San Girolamo [S5] – Mazinkaiser di Masahiko Murata (Giappone, 2001, 50′) – a cura di Yamato. Proiezione dell’episodio 01, La battaglia dei due Mazinga, e dell’episodio 02, Mazinkaiser in azione.
-
13.00 sul Palco la premiazione di Lucca Cosplay 2013, la premiazione alle 18.50.
-
18.00 – Japan Palace – vivere in Giappone. State progettando di andare in Giappone per un mese o per una nno? Ochacaffè vi consiglia come fare!