Mancano solo due giorni all’apertura del Lucca comics, o meglio manca un giorno e mezzo ed io e gli altri dello staff, come immagino molti di voi, siamo ancora in alto mare per quanto riguarda la scelta degli eventi da seguire; questo però non significa che non sappiamo cosa poter consigliare a voi (che non dovrete, come noi, cercare di presenziare alla maggior parte degli eventi).
Per tutti gli appassionati di fumetto europeo, ed in particolare di fumetto italiano, ci sentiamo di consigliare una serie di incontri tenuti presso la Sala incontri Palazzo Ducale. Questo ciclo di eventi si intitola: “Bànghete! Incontri con il fumetto italiano”, e sarà tenuto da Pier Luigi Gaspa con la collaborazione di Davide Caci, Dario Dino-Guida e Riccardo Moni. Gaspa si occupa di fumetto 25 anni, ha lavorato come saggista, traduttore, curatore di mostre e progetti socio-educativi e, da sottolineare, come collaboratore del Lucca Comics & Games.
Il nome, stando alle sue dichiarazioni, è un omaggio a Benito Jacovitti, famoso per le sue onomatopee, nonché una scelta per accomunare il fumetto nostrano con la storia, l’attualità ed il futuro. Il ciclo di incontri festeggerà, in un certo senso, il 40° anniversario della nascita del “Corriere dei Ragazzi”, rivista fondamentale per lo sviluppo del fumetto italiano. Il tutto sarà, come ricordato dallo stesso Gaspa, dedicato a Sergio Toppi, maestro del fumetto italiano scomparso nell’ultimo anno.
Pier Luigi Gaspa, a proposito di Bànghete!, fa sapere che:
Chiederemo di volta in volta a un autore di tenere un discorso rivolto non soltanto agli appassionati, ma a un pubblico più ampio. Lo scopo è approfondire la conoscenza di argomenti e personaggi di rilievo nel mondo del fumetto e al contempo omaggiare la carriera e l’opera degli stessi relatori.
Un appuntamento da non mancare per tutti quelli che apprezzano il fumetto nostrano, non credete? Allo stesso modo, una possibilità andrebbe data a “Cento di queste nuvolette”.
Al pari di Bànghete! anche questo evento vedrà protagonisti i fumetti del Bel Paese, attraverso una serie di incontri che celebreranno ricorrenze legate a personaggi, autori, riviste che hanno fatto la storia del fumetto italiano. Quest’anno si parte con Diabolik, che compie cinquant’anni, Martin Mystère, che ne compie trenta, e con alcune ricorrenze Disney, come gli ottanta anni di Pippo e i 25 della Disney Italia.
A “Cento Di Queste Nuvolette” è legato anche l’incontro per festeggiare il compleanno di Tiramolla, che si prevede una vera festa, o almeno questa è l’intenzione dell’organizzazione che ha collocato appositamente l’evento di domenica, in modo da festeggiare assieme a Roberto Renzi (il papà letterale di Tiramolla), il sessantesimo anno del personaggio a fumetti, chiudendo idealmente l’edizione di Lucca Comics & Games 2012.
[ Fonte | Lucca Comics & Games 2012 ]