Anche quest’anno Mondadori parteciperà a Lucca Comics & Games 2012, portando con sé tanti libri e artisti per uno spettacolo unico e coinvolgente.
Il primo dei tanti autori che parteciperanno è Paolo Barbieri, il più grande illustratore fantasy italiano, che reinterpreterà “L’Inferno” di Dante. Non mancheranno di certo i personaggi più famosi, le atmosfere lugubri e caratteristiche di questo luogo. Vedremo i classici come la brutalità di Caronte, la passione di Paolo e Francesca, la profonda tristezza del Conte Ugolino, l’imponenza della Porta dell’Inferno e le mura della città di Dite, il lago ghiacciato e Lucifero degli ultimi canti. E’ un’iniziativa nuova che consiste in un risvolto della carriera dell’autore, il quale si appresta a rappresentare in un libro l’inferno dantesco con colori infuocati e un tocco rinascimentale.
Spostandoci dal Trecento all’antica Grecia ritroviamo Ulisse con Valerio Massimo Manfredi, in “Il mio nome è nessuno”. Proprio Nessuno, Odisseo, Ulisse, insomma l’eroe dall’ingegno acutissimo e segnato da un destino perlopiù avverso, è il protagonista di cui Manfredi sceglie di narrare le imprese all’interno del suo romanzo. Verremo rapiti dall’eroe omerico che prende parte alla guerra di Troia, che intraprende un viaggio lungo e segnato da molte disavventure per ritornare a casa ad Itaca, che è testimone della magia di Circe, del ciclope Polifemo, del canto seduttore delle Sirene, di Nausicaa, di Calipso, della moglie fedele ma inizialmente scettica, del figlio e della profezia a lui legata e dei Proci da sconfiggere una volta tornato a casa. Questo personaggio viene presentato nella sua totalità di uomo moderno e vivo nei secoli, il cui mito non tramonterà mai.
Restando legati all’antichità ma con lo sguardo rivolto al presente, il libro “Muses” di Francesco Falconi ci avvolge nella misteriosa Londra gotica dove l’autore interpreta a suo modo la mitologia in ambito urban fantasy.
Gli altri autori/opere che prendono parte all’evento di Lucca sono: Licia Troisi con “I regni di Nashira”, Leonardo Patrignani con “Multiversum”, Dorotea de Spirito con “Devilish”, Silvia Sacco Stevanella con “Luce. La Grotta dei sussurri”.
Verranno anche organizzati laboratori creativi per stimolare la fantasia dei più piccoli.