Il governo francese ha conferito il titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres (Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere) a Leiji Matsumoto, noto per essere l’autore di serie come Galaxy Express 999, Starzinger, Corazzata Spaziale Yamato, Danguard A, Queen Emeraldas, La Regina dei Mille Anni e, soprattutto, Capitan Harlock. Il titolo di cavaliere dell’Ordine viene conferito dal governo francese a tutti coloro i quali si sono distinti per le loro creazioni in campo artistico o letterario o per il contributo che essi hanno apportato alla diffusione delle arti e delle lettere in Francia e nel mondo. L’assegnazione del titolo è avvenuta martedì di questa settimana (23 Ottobre 2012) presso l’ambasciata francese a Tokyo.
L’anno prossimo, nel 2013, Leiji Matsumoto festeggiare il suo sessantesimo anniversario come autore di manga. Durante il discorso che ha recitato dopo aver ricevuto l’onorificenza, Leiji Matsumoto ha detto che, al fine di continuare a rispondere alle aspettative di tutti coloro i quali lo seguono e lo ammirano, spera di avere la possibilità di continuare a produrre nuovi lavori.
Non si tratta della prima volta in cui il governo francese concede il titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere a un autore di manga. Già precedentemente erano stati investiti di tale titolo anche Jiro Taniguchi (L’uomo che cammina, Il libro del vento, La ragazza scomparsa, Gli anni dolci) e Katsuhiro Otomo (Akira, Spriggan, Metropolis, Steamboy). Anche il regista e attore Takeshi Kitano (Violent Cops, Hana-bi – Fiori di fuoco, L’estate di Kikujiro, Dolls, Achille e la tartaruga, Outrage Beyond) e il videogamer designer Shigeru Miyamoto (Mario, Donkey Kong, The Legend of Zelda, Pikmin) sono tra gli artisti Giapponesi che hanno ricevuto il titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.
Per quanto riguarda Leiji Matsumoto, lo stesso governo giapponese l’aveva già premiato con l’onoreficienza dell’Ordine del Sol Levante o Ordine del Sole Nascente, con la medaglia con i Raggi in Oro con Rosetta dell’Ordine del Sacro Tesoro nel 2010 e con la Medaglia d’Onore dal nastro viola (concessa a quanti abbiano contribuito allo sviluppo accademico ed artistico del paese, oltre che all’industria ed al commercio) nel 2001.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]