L’Arte & Gundam: Il dipinto da 600.000 dollari!

di Olrac 3

I Giapponesi forse non saranno pazzi, ma poco ci manca…
E’ davvero il caso dirlo, vista la situazione: si tratta di un particolare dipinto raffigurante un Gundam RX-78 in perfetto stile “neo-nihonga”, battuto ad un’asta di Christie’s International a Hong Kong per circa 619.000 dollari americani!

L’opera; realizzata su uno sfondo in foglia d’oro (200cm x 200cm), intitolata “RX-78-2 Kabuki-mono” del già noto artista Hisashi Tenmyouya, imprime su tela forme, stili e modelli della tradizione nipponica, abbinati a soggetti di Anime & Manga, quasi a far convergere nelle sue opere “il sacro” & “il profano“…

Ne è un esempio lampante la locandina creata per i Mondiali di calcio del 2006 in Giappone, raffigurante due samurai che giocano a calcio.

Tenmyouya, nasce come autodidatta dedicandosi in origine ai Graffiti, per cimentarsi come illustratore di cover per cd successivamente, sino a diventare un artista affermato di fama mondiale esponendo le suo opere nei più famosi musei di Parigi, Berlino & New York.

La tela battuta all’asta per l’astronomica cifra di oltre 600.000 dollari, fu creata appositamente per la mostra “Gundam Generating Future“, che girò i maggiori musei d’arte giapponesi tra il 2005 e il 2007, per poi diventare un pezzo da collezione del fortunato ed eccentrico miliardario.

Per chi fosse incuriosito, consigliamo di visitare il sito dell’artista, contenente tutte le opere, compresa quella dedicata al Gundam: Tenmyouya Hisashi Web Site

Fonte: AnimeClick

Commenti (3)

  1. WOW! ke notizia!. diamine circa 619.000! dollari americani, per un dipinto!?. veramente roba da pazzi!, o quasi… XD! (cmq per un appassionato [e miliardario!] potrei capire…, il motivo per qui arrivare a sborsare, una cifra del genere! �o�!) LOL!!!.

  2. cmq questo Hisashi Tenmyouya, e davvero bravo! (un diciamo “pezzo grosso” di artista! XDXD!!).

  3. ma sono proprio matti XD
    sono mitiiiiiiiii XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>