Domenica della scorsa settimana è uscito in Giappone il manga Manga de Dokuha: Koran, un adattamento a fumetti del Corano ideato dal Team Banmikasu. L’adattamento del libro sacro dell’Islam è la più recente pubblicazione della serie Manga de Dokuha dedicata al classici della letteratura della East Press.
La casa editrice descrive il libro come segue:
Il corano rappresenta le fondamenta della vita quotidiana e dell’ideologia delle persone che credono negli insegnamenti dell’Islam. La parola islam viene nominata spesso dai telegiornali, ma siccome noi giapponesi non siamo abituati a sentirla, è probabile che persista un’immagine distorta dell’Islam come frugale o legata al terrorismo. Quindi in quale tipo di insegnamenti credono veramente i musulmani? Di che cosa stanno parlando? Per comprendere la moderna comunità internazionale dell’Islam, cerchiamo di fare esperienza delle scritture e del loro contenuto.
La serie Manga de Dokuha esiste dal 2007 e include 133 opere di autori giapponesi e internazionali. Alcuni tra i libri più popolari della serie includono la versione a fumetti di Mein Kampf di Adolf Hitler e un adattamento di Das Kapital di Karl Marx. Nel 2010, inoltre Manga de Dokuha ha stampato anche il manga del Vecchio e del Nuovo Testamento.
Il primo titolo stampato dalla Est Press per questa collana è stata il romanzo Lo squalificato (Ningen shikkaku) di Osamu Dezai, che è stato anche aggiunto al portale on-line JManga nel 2011. La casa editrice nord americanata One Peace Books ha tradotto in lingua inglese i manga tratti dai romanzi di Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald, Moby Dick di Herman Melville, Ulysses di James Joyce e La guerra dei mondi di H.G. Wells nel 2012.
La Bibbia aveva precedentemente ricevuto diversi adattamenti cartacei a fumetti inclusa un’edizione del 2007 edita dalla Tyndale House Publishers.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]