Il sito ufficiale della manifestazione Jump Festa ha annunciato, giovedì di questa settimana, che l’evento denominato Kuroko no Basuke Super Stage è stato cancellato. In aggiunta, anche altri eventi, mostre e vendite legate al franchise di Kuroko no Basuke che sarebbero dovuti essere presentati alla fiera il 22 e il 23 Dicembre sono stati annullati. La casa editrice Shueisha si è scusata con i suoi lettori e con i fan della serie.
Alcuni membri dello staff del Jump Fest hanno detto che il Makuhari Messe, il complesso che ospita la convention a Chiba, ha ricevuto alcune minacce che chiedevano l’annullamento di qualunque evento fosse legato a Kuroko no Basuke. Il problema delle minacce è stato discusso e lo staff del Jamp Fest ha deciso di cancellare i suddetti eventi, mettendo al primo posto la sicurezza dei visitatori della fiera. Il festival, per quanto riguarda tutte le altre manifestazione, continuerà come programmato, ma con un livello di sicurezza più alto di quanto fosse previsto. Lo scorso anno la fiera aveva registrato un numero di visitatori pari a 163,000 durante il week-end del 17-18 Dicembre e un numero pressoché equivalente di attendenti era stato previsto anche per quest’anno in occasione della fiera che ha per suo argomento principale le riviste della Shueisha Weekly Shonen Jump, V Jump, Jump Square, e Saikyō Jump.
Già dal mese scorso, più di venti luoghi collegati a Tadatoshi Fujimaki, il creatore di Kuroko no Basuke, tra i quali il mercato di dōjinshi Comic Market, hanno ricevuto lettere minatorie contenenti alcune sostanze liquide o in polvere. Alcune voci provenienti da chi sta investigando sul problema, hanno detto che c’è un’alta possibilità che il liquido recapitato alla Sophia University di Tokyo il 12 Ottobre, potrebbe emettere una dose letale di acido solforico se portato a evaporazione.
Altri due eventi legati a dōjinshi di Kuroko no Basuke, Shadow Trickster a Osaka e Miracle Quarter a Sapporo, sono già stati cancellati questo mese e persino il Tokyo Big Sight, famoso per ospitare eventi di una certa importanza, ha ricevuto minacce il mese scorso. In quel caso l’evento Shadow Trickster 3 è stato portato avanti senza incidenti il 20 Ottobre. Come risultato di altre minacce, l’evento di Tokyo Kuroko no Basuke produced by Namco Namja Town è stato dichiarato concluso con diciannove giorni di anticipo e l’Animate Café Tennoji di Osaka ha cancellato un evento in collaborazione di Kuroko no Basuke che era già stato programmato.
L’evento Kuroko no Basuke Super Stage avrebbe dovuto avere luogo sabato 22 Dicembre e alcuni degli ospiti che vi avrebbero preso parte sarebbero stati i doppiatori principali dell’anime: Kensho Ono, Yuuki Ono, Junichi Suwabe, e Fumiko Orikasa.
In Italia il manga di Kuroko no Basuke sarà pubblicato dalla Star Comics a partire da Febbraio del 2013.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]
Vin100 24 Novembre 2012 il 12:23
ma in sostanza, a cosa sarebbero dovute queste minacce?