Il numero di marzo della rivista mensile Afternoon edita dalla Kodansha ha annunciato, venerdì della scorsa settimana, che Midori Motohashi adatterà in un manga Kotonoha no Niwa (Il giardino delle parole), il nuovo lungometraggio d’animazione del regista e autore Makoto Shinkai. Il nuovo manga farà il suo debutto sul numero di Giugno della rivista che uscirà ad Aprile.
Shinkai ha in programma di distribuire il lungometraggio, annunciato in occasione della vigilia di Natale, nel corso della prima metà di quest’anno. Nel suo sito web l’autore ha scritto nel suo sito web che per la prima volta si sta cimentando con una storia d’amore, nel senso tradizione giapponese del termine, quando ancora amore (koi) era scritto come “solitaria tristezza”. In più, stando sempre a quanto dice Shinkai, quello che noi consideriamo come il moderno concetto di amore (ai) è stato importato dall’Occidente. Nonostante il lungometraggio Kotonoha no Niwa sia ambientato in epoca moderna, sarà una storia d’amore in cui l’amore sarà da intendersi come koi, il desiderio, il bisogno, di qualcuno in solitudine, in opposizione al significato più comune del termine.
Contemporaneamente alle ultime fasi della creazione di Kotonoha no Niwa, Shinkai sta anche portando avanti la produzione del cortometraggio Dareka no Manazashi (Lo sguardo di qualcuno) che farà il suo debutto in occasione della Proud Box Kanshasai a Tokyo il mese prossimo.
Molti tra i precedent lavori di Shinkai, come La voce delle stelle, The Place Promised in Our Early Days, 5 cm per second, e Viaggio verso Agartha sono già stati trasposti in manga per mano di differenti artisti. La casa editrice Tokyopop ha pubblicato La voce delle stelle di Mizu Sahara in Nord America, mentre la Vertical ha pubblicato 5 cm per second di Yukiko Seike. Tutti i manga tratti dalle opere di Shinkai sono inediti in Italia.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]