Questa settimana è stato dato l’annuncio che la serie televisiva dal vivo che adatta il manga di Kodoku no Gourmet di Masayuki Kusumi e Jiro Taniguchi è stata rinnovata per una quinta stagione. Il manga segue la storia di un venditore solitario di nome Goro Inagashira che viaggia per il Giappone allo scopo di assaggiare esempi di cucina locale.
La nuova stagione farà il suo debutto per la rete televisiva TV Tokyo nel corso dell’autunno. Lo staff della serie non ha ancora confermato se Yutaka Matsushige (Sukiyaki Western Django, Crows Zero), che ha interpretato Goro nel corso delle precedenti quattro stagioni, riprenderà ancora una volta il suo ruolo. La nuova serie presenterà nuovi locali, ristoranti e negozi che fanno dal “lievemente famoso” al completamente sconosciuto, nascosto e oscuro. La produzione ha in programma di cominciare le riprese nel corso del mese di Agosto.
La seconda stagione, composta da dodici episodi è andata in onda da Ottobre a Dicembre del 2012, mentre la terza stagione, della durata di 10 episodi, è andata in onda da Luglio a Settembre del 2013. La quarta stagione, di dodici episodi, infine, è andata in onda l’anno scorso e si è conclusa il 24 Settembre.
Kodoku no Gourmet è stato inizialmente serializzato, dal 1994 al 1996 sulle pagine della rivista Monthly Panja, che ormai non esiste più, di proprietà della casa editrice Fusosha. Kusumi ha curato la storia, mentre Taniguchi ha disegnato i vari pannelli. La Fusosha ha pubblicato il primo volumetto nel 1997, seguito da due nuove edizioni dello stesso, nel 2000 e nel 2008, facendo registrare vendite pari a 200.000 copie. A Gennaio di quest’anno, inoltre, Kusumi ha fatto sapere ai fan della serie che il manga sarebbe tornato, dopo una pausa di 18 anni, con la pubblicazione del secondo volumetto della serie.
Il manga ha ottenuto un grande successo anche all’estero, ed è stato tradotto in otto lingue. Per quanto riguarda il Nord America, l’adesso non più disponibile sito di manga on-line JManga l’aveva pubblicato sul suo portale in inglese. In Italia, invece, il manga è stato pubblicato col semplice titolo di Gourmet dalla Planet Manga, che ha pubblicato anche altri lavori di Taniguchi, tra cui il bellissimo L’uomo che cammina.
[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]